FTSE Mib Futures Y SOPRAVVISSUTI di Idee e grafici. parte seconda (3 lettori)

dondiego49

Forumer storico

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    175,5 KB · Visite: 137

dondiego49

Forumer storico
L'euro torna a scendere, mercato si aspetta una Bce ultra-espansiva

L'euro inizia sottotono la settimana che porterà all'atteso meeting Bce del 10 marzo. Dopo il balzo di venerdì post dati sul mercato del lavoro Usa, 'euro/dollaro è ridisceso quest'oggi in area 1,095 con un calo di circa mezzo punto percentuale rispetto ai livelli di venerdì scorso. L'evento chiave sarà giovedì la riunione della BCE, che dovrebbe rivedere al ribasso le proiezioni di crescita e inflazione, tagliare ancora il tasso sui depositi e ampliare/estendere i programma di acquisiti", sottolineano oggi gli analisti di Intesa Sanpaolo che vedono tale misure agevolare la discesa dell'euro verso 1,07-1,06.

I riflettori del mercato sono quindi già tutti puntati sulla riunione della Bce di giovedì 10 marzo con forti attese per il varo di nuove misure di stimolo monetario sia sul fronte tassi che su quello quantitative easing.
Secondo Morgan Stanley l'istituto centrale guidato da Mario Draghi procederà al taglio del tasso sui depositi di 10 punti base al -0,4% e aumenterà gli acquisti mensili di asset di 20 miliardi di euro portandoli quindi a totali 80 mld mensili.
La casa d'affari statunitense ritiene che un aumento cospicuo degli acquisti mensili sarebbe più efficace di un allungamento della durata del QE.

"Ci aspettiamo tassi di interesse negativi ancora maggiori e l'adozione, da parte di Draghi, di una strategia accomodante con un potenziale taglio dei tassi di 20 basis point", commenta Salman Ahmed, Global Strategist di Lombard Odier Investment Managers. Nel contesto del QE, portata e durata saranno di importanza cruciale e ci aspettiamo una crescita di entrambi. "Le parole di Draghi, compreso il modo in cui saranno implementati i tassi negativi, saranno essenziali", conclude Salman Ahmed.
 

dondiego49

Forumer storico
senza commento....e il DEF è stato calcolato su 1,4% di pil
wall.gif


Fitch taglia le stime sull'Italia, crescita 2016 all'1%

Roma, 7 mar. (askanews) - Fitch abbassa le previsioni di crescita per le principali 20 economie del mondo e anche per l'Italia. Nel Global Economic Outlook trimestrale, l'agenzia di rating ha rivisto le stime del Pil dell'Italia a +1% per il 2016, rispetto al +1,3% indicato a dicembre e a +1,3% per il 2017, rispetto a +1,5%.
Fitch taglia dal 2,1% all'1,7% la stima sulla crescita per le principali 20 economie del mondo sottolineando tuttavia che non siamo alla vigilia di una nuova recessione mondiale.
 

dondiego49

Forumer storico
quale news, intanto i cani sono in ritirata,
Saipem: Jp Morgan e Goldman collocano 700 mln azioni

Oggi in borsa il titolo ha chiuso con un balzo del 7,25% a 0,42 euro

ce2da4e862c7a294385993f542fcfe64.jpg
FOTO





Jp Morgan e Goldman Sachs stanno collocando sul mercato 700 milioni di azioni, pari al 6,3% del capitale, a un prezzo di 0,3875 euro l'una. Lo si apprende da fonti finanziarie.
Le due banche facevano parte del consorzio di garanzia dell'aumento di capitale da 3,5 miliardi di euro (0,362 euro per azione), rimasto inoptato per il 12,2 per cento. Oggi in borsa il titolo ha chiuso con un balzo del 7,25% a 0,42 euro.

Ftse Mib in calo, Saipem contro corrente

di Francesca Gerosa


img441255.jpg


Borse europee in calo in scia alla borsa di Tokyo che ha chiuso in territorio negativo a -0,6%, sotto la soglia psicologica dei 17 mila punti, sull'onda di uno yen forte che rallenta l'export e delle prese di beneficio degli investitori dopo i recenti guadagni.

Mentre i prezzi del petrolio estendono i guadagni: i contratti sul greggio Wti con scadenza ad aprile segnano un rialzo di 67 centesimi a 36,59 dollari al barile e il Brent del Mare del Nord con scadenza a maggio avanza di 75 centesimi a 39,42 dollari al barile, quindi oltre la soglia psicologica dei 39 dollari al barile per la prima volta da un anno.

Nel pomeriggio a Bruxelles la riunione dei ministri delle Finanze della zona euro, per l'Italia partecipa Pier Carlo Padoan. L'incontro informale dei ministri tratterà del progresso di Atene nella realizzazione delle riforme prima dell'esame da parte dei creditori internazionali del terzo programma di aiuti.

Si parlerà anche dei progressi di Cipro ma anche dei programmi di Stabilità inviati a Bruxelles dai singoli Paesi della zona euro sulla base delle "winter forecast" della Commissione Ue diffuse a inizio febbraio, a cui la Commissione ha già fatto seguire i singoli "country report". Nel documento del 26 febbraio scorso l'esecutivo comunitario metteva in luce come gli squilibri italiani potrebbero avere ricadute negative sull'intera zona euro.

In attesa a metà mattina dell'indagine sulla fiducia per l'intera zona euro nel mese di marzo a cura di Sentix, per cui le aspettative scommettono su un valore di 8 rispetto a 6 del mese scorso, la forbice di rendimento Btp/Bund è stabile rispetto a venerdì scorso a 123 punti base con il rendimento del decennale italiano all'1,4%.

Questa sera a mercato chiuso il ministero dell'Economia comunica l'ammontare del Bot a 12 mesi che andrà in asta giovedì prossimo 10 marzo. In versione alleggerita, i collocamenti a metà mese prevedono poi l'offerta a medio-lungo venerdì 11, in cui dovrebbero essere riaperti i benchmark Btp a tre anni e potrebbe arrivare un nuovo sette anni insieme a una riapertura del tratto extra-lungo, verosimilmente un 15 anni.

Il cambio euro/dollaro è a 1,0969 da 1,1001 di venerdì sera in chiusura a New York e a Piazza Affari l'indice Ftse Mib parte a quota 18.117 punti (-0,88%). Grazie al prezzo del greggio in rialzo, Eni
tooltip.png
(-0,44% a 13,48 euro) e Tenaris (-0,46% a 10,81 euro) perdono meno del mercato. Stamani Banca Imi ha limato il target price di Eni
tooltip.png
da 15 a 13,9 euro, ribadendo il rating hold. Sale contro corrente Saipem
tooltip.png
(+2,52% a 0,407 euro), promossa da Jefferies da underperform a hold. Il target price è stato fissato a 0,43 euro da 0,45 euro precedente.

"Abbiamo abbassato le stime di ricavi e risultato netto 2016-2017 e restiamo sotto la guidance per l'anno in corso su ricavi, ebit e utile netto. Questi fattori ci portano a ridurre ulteriormente il nostro target price a 0,43 euro", hanno spiegato gli analisti di Jefferies all'agenzia Mf-DowJones. Ad ogni modo, "su un aspetto concordiamo con la guidance di Saipem
tooltip.png
: il debito netto scenderà sotto 1,5 miliardi di euro entro il 2016".

Avendo Saipem
tooltip.png
completato il suo aumento di capitale estremamente diluitivo e avendo ripagato il debito con Eni
tooltip.png
, "alziamo il giudizio a hold, vedendo una generazione di cassa positiva come elemento di sostegno, anche se il resto della guidance sembra troppo ottimistico", hanno precisato gli analisti.

Invece Citigroup ha ridotto il target price di Luxottica
tooltip.png
(-0,43% a 48,57 euro) da 58,5 a 49 euro, confermando la raccomandazione neutral, e, post conti 2015, Hsbc ha limato il target price di Amplifon
tooltip.png
(-0,34% a 7,27 euro) da 8,80 a 8,50 euro, confermando il rating buy, e Kepler Cheuvreux ha abbassato il target price di d'Amico International Shipping (+0,76% a 0,528 euro) da 1 a 0,80 euro, ma anche in questo caso il giudizio resta buy.

Resiste alle vendite A2a
tooltip.png
(+0,09% a 1,064euro) che venerdì ha siglato l'accordo che le permetterà di raggiungere la quota di maggioranza di Linea Group Holding al prezzo di 113 milioni di euro, da pagare per il 58% in contanti e il resto in azioni. In calo invece dell'1,27% a 1,007 euro Telecom Italia
tooltip.png
dopo che l'ad, Marco Patuano, in un'intervista alla domanda sul fatto che Vivendi
tooltip.png
, principale azionista del gruppo tlc italiano, starebbe cercando un altro amministratore delegato ha detto: "I manager rispondono sempre con le proprie performance e gli azionisti sono sempre sovrani".
 

Users who are viewing this thread

Alto