Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (7 lettori)

messapico

Forumer attivo
Attendiamo sul Sassu e sul resto che posti le foto. L'effetto retino può essere dato da tante tecniche.
Datemi indicazioni non vorrei restituire qualcosa che mi piace..ma se non ha nessun valore smette di piacermi.(se non è una sua opera grafica).
Non :clava: la cornice per poterlo restituire nel caso fosse non sua
 

messapico

Forumer attivo
Fammi i complimenti, su Sassu avevo indovinato. Non male per avere visto solo un centimetro quadrato, no?
Comunque...il bordo schiacciato ti fa capire che si tratta di una incisione. Precisamente e' un'acquatinta. La granitura della lastra restituisce l'effetto retina. In pratica non hai buttato via i soldi. Ma ha una numerazione?
:up:no è quello che vedi nelle foto,titolo e firma
 

RedArrow

Forumer storico
:up:no è quello che vedi nelle foto,titolo e firma
Però attenzione dobbiamo chiedere a Gino se la retinatura dell'acquatinta può essere così 'regolare', cioè i pallini disposti così uniformemente e tutti alla stessa distanza. L'assenza di numerazione potrebbe essere dovuta al fatto che l'autore non l'ha numerata e quindi non si sa quante ce ne sono in giro o potrebbe essere dovuta alla motivazione esattamente opposta, cioè che ne è stata fatta una sola, ma io almeno una l'ho vista...
 

messapico

Forumer attivo
Altro pezzo interessante penso ok.Salvatore Fiume,suoi i colori del paesaggio.Firmato non numerata.Serigrafia probabilmente

IMG_20161129_222235 (FILEminimizer).jpg


IMG_20161129_222242 (FILEminimizer).jpg
 

messapico

Forumer attivo
Però attenzione dobbiamo chiedere a Gino se la retinatura dell'acquatinta può essere così 'regolare', cioè i pallini disposti così uniformemente e tutti alla stessa distanza. L'assenza di numerazione potrebbe essere dovuta al fatto che l'autore non l'ha numerata e quindi non si sa quante ce ne sono in giro o potrebbe essere dovuta alla motivazione esattamente opposta, cioè che ne è stata fatta una sola, ma io almeno una l'ho vista...
Per questo ho detto che mi manca:(
 

messapico

Forumer attivo
Pasquale Verrusio(1935-2012).
Allievo di Guttuso(di cui ho 3 P.d A).,molto interessante il soggetto o almeno lo è per me,firmata e numerata

IMG_20161129_222419 (FILEminimizer).jpg


IMG_20161129_222424 (FILEminimizer).jpg


IMG_20161129_222429 (FILEminimizer).jpg
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Complimenti per Verrusio e Bossola. Sassu a me pare più una riproduzione, però è difficile pronunciarsi sulla base di una fotografia. A lasciarmi perplesso è il fatto che sia questa che quella di Fiume non siano numerate, una prassi comune nell'800 e fino ai primi del '900 ma poi sparita.
Quanto all'incisione antica: riesci a leggere cosa c'è scritto sul timbro a secco? Mi sembra molto ben conservata per essere XVII secolo, ma sia chiaro che il mio parere non conta un piffero...
 

messapico

Forumer attivo
Grazie per Sassu ho i miei dubbi quanto i tuoi,il Fiume la traccia mi sembra da serigrafia e la firma è grafite o almeno mi sembra,invece il timbro a secco sull'incisione ha uno stemma araldico e riesco a leggere solo Roma ma provo a postare foto più chiara possibile,posto anche dettaglio con lente del Fiume

IMG_20161130_100939 (FILEminimizer).jpg


IMG_20161130_101230 (FILEminimizer).jpg
 

Alices

Forumer attivo
Ho acquistato lo stock e comincio con le 2 serigrafie (?) di D'Amico.
Le rimembranze Milano
La costa del Sol.
Sono con il cell e spero si vedano bene...
I 5 quadretti sono stampette firmate tra cui, appunto, La donna del Bosco di Bruno Munari.
Il tipo è arrivato con uno scatolone e ho preso quasi gratis, 1 euro, questi nelle ultime 2 foto. Le cornici grosse saranno cannibalizzate per altro! L'acquarello di Toni andrà nel cassetto!

WP_20161130_003.jpg


WP_20161130_005.jpg


WP_20161130_008.jpg


WP_20161130_013.jpg


WP_20161130_011.jpg


WP_20161130_006.jpg


WP_20161130_007.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto