Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (6 lettori)

russiabond

Contadino della finanza. Follow your destiny.
Io sono convinto che vedremo ancora parecchi colpi di scena.

...hai ragione ...sono dello stesso parere...;)

Aspettiamo la mossa dei fondi...

Questa offerta si discosta in maniera troppo rilevante da quanto trapelato dai giornali portoghesi ...prima dal tagliare le cedole al taglio nominale mostruoso su pagamento cash ...
Attendiamo la risposta è le attività dei fondi ...pratiche

Comunque no stress :D
 

tommy271

Forumer storico
Novo Banco oferece depósitos para evitar perdas no retalho
Gli investitori retail hanno più di 1.000 milioni di euro negli obblighi nuova banca. L'istituzione vuole garantire che recuperare l'importo investito e quindi offre depositi per compensare le perdite derivanti dal debito di acquisizione.

Ovviamente sanno della proposta "indecente" e - già indicato ieri - cercheranno qualche sollievo.
In questo caso la tutela è indirizzata ai clienti, per evitare una ricaduta sui depositi.
 

tommy271

Forumer storico
...hai ragione ...sono dello stesso parere...;)

Aspettiamo la mossa dei fondi...

Questa offerta si discosta in maniera troppo rilevante da quanto trapelato dai giornali portoghesi ...prima dal tagliare le cedole al taglio nominale mostruoso su pagamento cash ...
Attendiamo la risposta è le attività dei fondi ...pratiche

Comunque no stress :D

Partita semi-aperta.
Correttivi ancora possibili.

Attendo reazioni a Lisbona per i senior tagliati, mentre compensano i "lesados".
 

apaci2

Ad bestias
Di solito per favorire una partecipazione ad un LME si garantisce un premio a chi volontariamente aderisce.

Qui è avvenuto l'esatto opposto. Quindi a logica già sanno che riescono a forzare la chiusura così.

Difficile pensare che abbiano studiato questo LME in modo tale da massimizzare o cmq avere un'altra probabilità di fallimento della proposta.

Vedo pure io quindi un LME risolutivo, piuttosto che l'inizio di altri colpi di scena.

Purtroppo per noi l'attuale scenario più probabile ci gioca contro, considerando prezzi offerti e CAC.

Holdout tutta la vita
 

Omero

Forumer storico
Ho qualche isin di senior (nessun zero coupon), su qualcuno guadagno su qualcun altro perdo, nel complesso faccio pari ai prezzi dell'offerta.
La minaccia del bail in credo sia uno spauracchio per i retail perchè prevederebbe di segare le azioni in mano allo stato (anche se tutto è possibile con una azionista fisiologicamente privilegiato). Serve soprattutto a rendere attraente l’offerta di Lone star.
Secondo me hanno fatto un'offerta del genere con una scadenza così lunga (c'è di mezzo agosto e nel frattempo possono continuare a comprare) perchè hanno la relativa certezza di chiuderla così o, nella peggiore delle ipotesi, pensano di raccogliere comunque gran parte del debito senior in giro e avere tempo per eventuali proposte migliorative o accordi con eventuali istituzionali.
Se rimanessero fuori alcune emissioni a loro cambia poco, hanno avuto il tempo di accumulare buoni quantitativi di ciascuna emissione per poter segare il grosso del debito alle loro condizioni.
Mi stupirei se non fosse così, rischierebbero di buttare alle ortiche mesi di trattative lasciando di nuovo il cerino in mano allo stato che vuole chiudere questa storia.
Se tutto va secondo i piani di Lone Star, Bes vida diventerebbe merce davvero pregiata: unico senior targato novo banco a cui non si applica bail in e garantito da Lone Satr che vorrà valorizzarla al massimo.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Anch'io la vedo chiusa.
Unica opzione qualche rarissimo isin che riesca ad evitare la cac.
E la ciccia (forse al cubo) sulle Bes Vida volendo. Io le tengo ma non mi azzardo a incrementare

Come fu detto in alcuni report di un po' di tempo fa (e come hanno scritto loro stessi nel PDF che ho allegato ieri dove motivano certe scelte) NB aveva e ha un altissimo costo di servizio del debito.
Quindi i 500 milioni o più di risparmio hanno pensato bene di raccoglierli cercando di azzerare le passività non dando nuova carta .
Una banca "normale" non ce la farebbe mai a tirar fuori tutto quel cash, ma in questo caso il sistema farà un prestito per pagarci. Conviene anche a loro.
Certo sugli ZC (o sulla 2043 e 2035) c'erano praterie da correre, ma vogliono correrle loro e non farle correre a noi.
E' un favore che fanno a Lone Star , ma anche a loro stessi, visto che il sistema bancario dovrà prestare (non a noi purtroppo) a LS una garanzia cospicua .

Attendo comunque qualcuno, Cat-Russia, che mi faccia cambiare idea, ma io di scappatoie ne vedo poche.
Di buttare tutto all'aria non ne avrei neanche molta voglia.
 
Ultima modifica:

Dandst

Forumer storico
Ho qualche isin di senior (nessun zero coupon), su qualcuno guadagno su qualcun altro perdo, nel complesso faccio pari ai prezzi dell'offerta.
La minaccia del bail in credo sia uno spauracchio per i retail perchè prevederebbe di segare le azioni in mano allo stato (anche se tutto è possibile con una azionista fisiologicamente privilegiato). Serve soprattutto a rendere attraente l’offerta di Lone star.
Secondo me hanno fatto un'offerta del genere con una scadenza così lunga (c'è di mezzo agosto e nel frattempo possono continuare a comprare) perchè hanno la relativa certezza di chiuderla così o, nella peggiore delle ipotesi, pensano di raccogliere comunque gran parte del debito senior in giro e avere tempo per eventuali proposte migliorative o accordi con eventuali istituzionali.
Se rimanessero fuori alcune emissioni a loro cambia poco, hanno avuto il tempo di accumulare buoni quantitativi di ciascuna emissione per poter segare il grosso del debito alle loro condizioni.
Mi stupirei se non fosse così, rischierebbero di buttare alle ortiche mesi di trattative lasciando di nuovo il cerino in mano allo stato che vuole chiudere questa storia.
Se tutto va secondo i piani di Lone Star, Bes vida diventerebbe merce davvero pregiata: unico senior targato novo banco a cui non si applica bail in e garantito da Lone Satr che vorrà valorizzarla al massimo.
Bea vita son subordinate e sarà ceduta
Comunque meglio che sia per ora fuori dai giochi
Dico per ora perché se salta il tavolo e si va alla risoluzione e tutto cambia
 

Users who are viewing this thread

Alto