Ho qualche isin di senior (nessun zero coupon), su qualcuno guadagno su qualcun altro perdo, nel complesso faccio pari ai prezzi dell'offerta.
La minaccia del bail in credo sia uno spauracchio per i retail perchè prevederebbe di segare le azioni in mano allo stato (anche se tutto è possibile con una azionista fisiologicamente privilegiato). Serve soprattutto a rendere attraente l’offerta di Lone star.
Secondo me hanno fatto un'offerta del genere con una scadenza così lunga (c'è di mezzo agosto e nel frattempo possono continuare a comprare) perchè hanno la relativa certezza di chiuderla così o, nella peggiore delle ipotesi, pensano di raccogliere comunque gran parte del debito senior in giro e avere tempo per eventuali proposte migliorative o accordi con eventuali istituzionali.
Se rimanessero fuori alcune emissioni a loro cambia poco, hanno avuto il tempo di accumulare buoni quantitativi di ciascuna emissione per poter segare il grosso del debito alle loro condizioni.
Mi stupirei se non fosse così, rischierebbero di buttare alle ortiche mesi di trattative lasciando di nuovo il cerino in mano allo stato che vuole chiudere questa storia.
Se tutto va secondo i piani di Lone Star, Bes vida diventerebbe merce davvero pregiata: unico senior targato novo banco a cui non si applica bail in e garantito da Lone Satr che vorrà valorizzarla al massimo.