Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
l'unico modo per il Venezuela di risollevarsi non c'entra un tubo con la deuda, sembra di sentire i soloni europei che parlano di debito pubblico. il venezuela deve eliminare il mal olandese, che è il vero problema della sua economia.

Intanto, l'unica cosa saggia è quella di non pagare.
Poi i creditori si metteranno in coda nei tribunali.
 

tommy271

Forumer storico
A esta hora, Petróleo #WTI -0,87% $64,60.

DY5P_AeWkAAkuPA.jpg
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Credo che nel tuo calcolo ti sei dimenticato che molti barili servono per ridurre i debiti bilaterali pregressi e quelli inviati a PetroCaribe sono a sconto.
In ogni caso anche 2 mld danno 67 $ a abitante. Mancano poi gli incassi di oro, diamanti, coltan, etc.

Ci si dimentica sempre anche di togliere i costi di produzione (e i costi di mantenimento dell'efficienza produttiva, per non perdere il potenziale).

Ma mi sembra che si semplifichi un pochino tanto. Taac.

PS
se si ipotizzano le JV con Exxon che porta i dindi per gli investimenti , bisogna corrispondentemente togliere dai flussi di cassa la quota parte che Exxon vorrà.
Es. una bella società mista con Exxon al 49% , significa detrarre dal cash flow il 49% dei proventi oil.
La coperta è corta.

@Llukas
Complimenti. Il male olandese ha distrutto la Russia. Come dice (è un po' di parte) un mio amico polacco : macroeconomicmente la Russia, salvo quello che gira attorno al gas/oil, è divenuta una piccola Polonia.
 

Esad

Forumer attivo
Ci si dimentica sempre anche di togliere i costi di produzione (e i costi di mantenimento dell'efficienza produttiva, per non perdere il potenziale).

Ma mi sembra che si semplifichi un pochino tanto. Taac.

Rispondi tu che non sei un semplificatore: ammettiamo pure che il flusso di cassa reale dai 2 mld al lordo dei costi di produzione/mantenimento si dimezzi e passi, al netto, a 1 mld... considerando che l'import è ai minimi e che non pagano la deuda... e visto che le riserve non crescono.... dove finisce quel denaro?
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Rispondi tu che non sei un semplificatore: ammettiamo pure che il flusso di cassa reale dai 2 mld al lordo dei costi di produzione/mantenimento si dimezzi e passi, al netto, a 1 mld... considerando che l'import è ai minimi e che non pagano la deuda... e visto che le riserve non crescono.... dove finisce quel denaro?

Non vedo il nesso causa effetto.
Colpa mia. :)
 

junior63

Forumer storico
Ci si dimentica sempre anche di togliere i costi di produzione (e i costi di mantenimento dell'efficienza produttiva, per non perdere il potenziale).

Ma mi sembra che si semplifichi un pochino tanto. Taac.

@Llukas
Complimenti. Il male olandese ha distrutto la Russia. Come dice (è un po' di parte) un mio amico polacco : macroeconomicmente la Russia, salvo quello che gira attorno al gas/oil, è divenuta una piccola Polonia.

:up:
La mia risposta era solo per segnalare che non mi quadravano i 2 mld lordi.

Oltre ad aver distrutto l'apparato industriale privato, adesso stanno attacando anche l'apparato agricolo privato.
Per investire devi comprare quasi tutto in $ al cambio in nero, poi una mattina ti trovi davanti alla porta il SUNDEE che ti dice che devi vendere la produzione al prezzo che dicono loro.
Risultato, chiudi bottega perchè con il ricavato forse compri 1 gomma di un trattore.
Anche qui semplifico, ci sarebbero esempi da fare della serie: la realtà supera ogni fantasia.
 

carib

rerum cognoscere causas
:up:
La mia risposta era solo per segnalare che non mi quadravano i 2 mld lordi.

Oltre ad aver distrutto l'apparato industriale privato, adesso stanno attacando anche l'apparato agricolo privato.
Per investire devi comprare quasi tutto in $ al cambio in nero, poi una mattina ti trovi davanti alla porta il SUNDEE che ti dice che devi vendere la produzione al prezzo che dicono loro.
Risultato, chiudi bottega perchè con il ricavato forse compri 1 gomma di un trattore.
Anche qui semplifico, ci sarebbero esempi da fare della serie: la realtà supera ogni fantasia.

di per se, e' una buona notizia. Un sistema siffatto non dura.
 

Users who are viewing this thread

Alto