Scoperte in rete: mercatino per sedentari (4 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Una casa d'aste seria non dovrebbe mai descrivere una grafica come "tecnica mista". Caro @RedArrow , se anche tu ci ci metti a correggere le case d'asta, ben presto il forum acquisterà un'autorevolezza non da poco, e qualcuno cercherà di metterci i bastoni tra le ruote :ombrello: (perché prima o poi uno sbaglio lo faremo anche noi, no?, e allora ... apriti cielo! Perciò, perciò io vi dico: siate candidi come colombe e astuti come serpenti :benedizione: )

Dei vari autori citati, preferisco Stefan Zador, invece Heichler mi sembra molto inferiore.

Infine, se può servire, le Favole di La Fontaine di Chagall (di mano sua, non come le lito che se le faceva fare "seguendole e dirigendole attentamente" :melo: :stop: ) sono edite in due formati. Quello con il bordo grande è sempre firmato, la tiratura con bordo piccolo, invece, non è mai firmata, costa un botto di meno ma è la stessa identica stampa :tie::rasta:


PS la stima per il Severini è abbastanza bassa, penso possa fare i 2000 più commissione, cioè 2500 (se lo prende un mercante).
Ma stavolta non potevo tacere, questa litografia fu il mio primo amore e il primo amore, si sa, non si scorda mai. Quanti errori ha fatto una casa d'aste (conosciuta) con una descrizione sola: sbagliare su un autore importante che non passa inosservato, definire tecnica mista una litografia e non consultare il catalogo della grafica (Meloni 1982, glielo regaliamo noi?). Che diventi autorevole il forum, poi se sbagliamo potremo sempre dire che siamo solo degli appassionati mentre loro sono dei professionisti !
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dei vari autori citati, preferisco Stefan Zador, invece Heichler mi sembra molto inferiore.
.

Sono andato a controllare, ed in effetti io ho alcune grafiche di István Zador (1882-1963). Istvan equivale a Stefano, quindi un omonimo. Conobbi le su opere acquistandole al tempo in cui i folli sloveni avevano comprato, per venderli, i fondi di una galleria austriaca. Prezzo medio fu 7/8 euro, incorniciati.

Di Istvan Zador "il vecchio" :jack: (la prima è foto dell'era ante-smartphone)


upload_2018-4-30_1-15-59.png
upload_2018-4-30_1-16-14.png
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Sono andato a controllare, ed in effetti io ho alcune grafiche di István Zador (1882-1963). Istvan equivale a Stefano, quindi un omonimo. Conobbi le su opere acquistandole al tempo in cui i folli sloveni avevano comprato, per venderli, i fondi di una galleria austriaca. Prezzo medio fu 7/8 euro, incorniciati.

Di Istvan Zador "il vecchio" :jack: (la prima è foto dell'era ante-smartphone)


Vedi l'allegato 471823 Vedi l'allegato 471824
In realtà anche quelle che ho postato io costano niente. Tuttavia per i contorti percorsi della mente umana di tratta di un genere che se trovo in un mercatino a 20 euro lo prendo ma se devo fare un acquisto ebay non lo faccio.
 

Cris70

... a prescindere
Se vi interessano le grafiche di Paolini perché non vi rivolgere alla Colophon del signor Egidio. L'ultima prodotta (che ho preso da lui) è a bassa tiratura e molto bella.
Spendi un po' di più ma hai un pezzo con un notevole pedigree
 

Users who are viewing this thread

Alto