Scoperte in rete: mercatino per sedentari (3 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Agli aficionados suggerisco di confrontare le piccole differenze (neanche tanto piccole) tra il quadro di Loir e il bulino di Rodriguez postati sopra oggi alle 00.39
Per esempio, in primo piano non abbiamo una fantesca che accompagna la bimba, ma due piccolini. A sinistra è sparita una figura maschile scura. probabilmente Rodriguez non ha riportato l'opera, ma l'ha interpretata alla luce della differente tecnica, con la quale, tanto per dirne una, le macchie scure di colore, che in Loir possono dare per contrasto una certa luminosità, nel bulino bianco-nero vengono evitate, ridotte o ammorbidite. Magari c'entrano anche il livello dell'interprete e il suo carattere. Chissà, forse la frustrazione del "povero" bulinista in cerca di riscatto verso il noto celebrato pittore :baci:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Scusami Baleng, devo fare una precisazione perchè non vorrei passare per complice in questo mondo di ladri (come diceva una vecchia canzone).
Bonalumi ha una sua bravura tecnica che appartiene appunto più al disegno tecnico, o industriale che dir si voglia, che all'arte (non a caso aveva fatto studi di tipo tecnico), e questo gli conferisce un minimo di valore. I sospiri invece provati davanti a una sua opera (ma saranno veri?), sono da persone fissate e io non appartengo a tale categoria.
E' per questo che non mi sentirei affatto in colpa a vendere sue grafiche.
Isgrò invece secondo è invece solo aria fritta, e non riesco a comprarlo nè riuscirei a venderlo perchè non mi sentirei a posto con la coscienza a sapere che ho preso dei soldi.
D'altra parte come hai visto dal post precedente ho postato Castellani perchè bello. Lenonardo, non Enrico :)
Non alludevo alle tue vendite, comunque la precisazione, a mio parere, ti fa onore.
 

RedArrow

Forumer storico
Offri magari 60 e vai tranquillo. Pezzo raro, storicamente significativo, un tempo avrebbe fatto un milione di lire, qualcosa vale ancora.


... se non ti precede qualcun altro di questo forum ... :d:
È da verificare che si possa offrire 60 perché la base è 100. Aggiungi le commissioni, le spese di spedizione e magari qualche rilancio è non è più un affare.
 

kiappo

Forumer storico
È da verificare che si possa offrire 60 perché la base è 100. Aggiungi le commissioni, le spese di spedizione e magari qualche rilancio è non è più un affare.

Beh, per come la vedo io, se si tratta di un pezzo storico, significativo..potrebbe valere la pena anche a150..si vedono in giro boiate a cifre ben più alte!!
 

microalfa

Nuovo forumer
Beh, è anche una delle più famose incisioni del Durer.
Se non ricordo male, mi pare sia stata ripresa, su rame, da Marcantonio Raimondi.

Davvero un pezzo da museo.
 

RedArrow

Forumer storico
Beh, è anche una delle più famose incisioni del Durer.
Se non ricordo male, mi pare sia stata ripresa, su rame, da Marcantonio Raimondi.

Davvero un pezzo da museo.

Errato, Raimondi riprese la serie della Vita della Vergine:
Raimondi, Marcantonio - STAMPE E DISEGNI ANTICHI E MODERNI - Asta Stampe e disegni dal XVI al XX secolo - Pandolfini Casa d'Aste
e nella serie non ci sono i Quattro cavalieri dell'Apocalisse:
Vita della Vergine (Dürer) - Wikipedia
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

Una casa d'aste seria non dovrebbe mai descrivere una grafica come "tecnica mista". Caro @RedArrow , se anche tu ci ci metti a correggere le case d'asta, ben presto il forum acquisterà un'autorevolezza non da poco, e qualcuno cercherà di metterci i bastoni tra le ruote :ombrello: (perché prima o poi uno sbaglio lo faremo anche noi, no?, e allora ... apriti cielo! Perciò, perciò io vi dico: siate candidi come colombe e astuti come serpenti :benedizione: )

Dei vari autori citati, preferisco Stefan Zador, invece Heichler mi sembra molto inferiore.

Infine, se può servire, le Favole di La Fontaine di Chagall (di mano sua, non come le lito che se le faceva fare "seguendole e dirigendole attentamente" :melo: :stop: ) sono edite in due formati. Quello con il bordo grande è sempre firmato, la tiratura con bordo piccolo, invece, non è mai firmata, costa un botto di meno ma è la stessa identica stampa :tie::rasta:


PS la stima per il Severini è abbastanza bassa, penso possa fare i 2000 più commissione, cioè 2500 (se lo prende un mercante).
 

Users who are viewing this thread

Alto