FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (1 Viewer)

wushu

Guest
Buongiorno a tutti,
la situazione di breve e di medio è talmente ingarbugliata e non so esattamente dove ci troviamo ciclicamente, o meglio se guardo gli altri mercati, per quello che riguarda il medio periodo, mi viene da pensare ad un trimestrale già concluso.
Sul nostrano il calo è stato insignificante, ma questo non vuole dire che sia ancora in corso, potremmo avere già fatto il minimo del T+3 anche noi.
Sul nostrano gli indicatori del T+3 hanno girato al ribasso e sono ripartiti, sul minimo del 25/03.
Il prezzo del minimo, per come uso io gli angoli, non è stato raggiunto nemmeno con la primo supporto e non capita spesso, a memoria non ricordo casi del genere
Rimangono alcune anomalie.
Le sequenza dei t+1 che nel 1. mensile avevano + e -, non sono state rispettate nel 2. T+2.
Per mia esperienza, anche nel passato abbiamo avuto vincoli non rispettati, e quindi non mi meraviglio + di tanto, almeno per le mie analisi, senza avere la pretesa di essere nel giusto.
Chi segue l'analisi ciclica con vincoli, inverso, lingue ed altro ha paventato l'ipotesi che o il t+3 ha troncato sul minimo del 1. t+2 o ci troviamo in un ciclo a 3 tempi.
Onestamente non ho la sfera di cristallo e a questo punto non mi sento di sbilanciarmi, su un'ipotesi rispetto ad altre.
In genere mi fido + dei miei segnali e per il massimo avevano dato anche il 20-21/03 e stranamente per il minimo avevo 20-21/3 con tolleranza 2 gg il minimo del 25/03 era dentro questa forcella, quindi, t+3 già finito e ripartito?
C'è questa possibilità anche se personalmente sono + propenso a pensare a un ciclo a 3 tempi. Ma se anche fosse, a questo punto non mi sento di espormi in un'ipotesi rispetto ad altre. vedremo strada facendo come evolve la situazione e chissà magari riusciremo a decifrare il corretto svolgimento ciclico.

Una particolarità volevo segnalarla e non so se quello che sto per dire sia "vangelo" o meno.
Per quello che riguarda le resistenze, non amo avere troppi livelli ravvicinati che mi creano confusione e rotto il 66% del range minimo-massimo dell'ultimo ciclo a 2 anni, sono passato a tracciare gli angoli da un range superiore.
La particolarità è che al momento avrei come resistenze 21300 circa e 21535 circa, dopodichè passo ad area 23300 circa (sono angoli discendenti e tutti i giorni calano un po'), e sono prezzi con il grafico rettificato superiori al massimo del 2018.
Leggendo qua e la sono in molti ad ipotizzare area 22000 o giù di come obj dell'attuale rialzo e il massimo del 2018 non verrebbe intaccato, mentre le mie analisi mi portano a pensare che rotti i 21500-700 confermati, si passerebbe dove ho già detto.
Booo non so se sono nel giusto o meno, ma era una curiosità e volevo segnalarvela.
Si vedrà:

Byee

P.S.
Ovviamente i 23300 sono riferiti all'eventuale massimo di questo ciclo annuale, biennale o altro che sia.

ciao a tutti,

tengo anch'io 21300 come res primaria, prima di area 21750/850 (e intermedio 21560, che mi funge anche da target)… sospetto (ma ancora ci sono ancora timidi segnali) che di medio si possa anche superare i 24000... d'altra parte, molti dei titoli del paniere hanno potenziali spazi di crescita, compatibili con questi tgt)...

nel corso della prossima settimana, sarebbe meglio un fisiologico e salutare ritracciamento che trova nel 20850/900 il suo supporto per me più importante, e che in caso di tenuta, proietterebbe il fib al suo tgt a rialzo…

ovviamente tutto in divenire, perché alla fine chi ha ragione e comanda, è solo il mercato

Colgo l'occasione per chiedere a te e a tutti coloro che avranno voglia di condividere il loro pensiero: è possibile associare la "invisibilità" della fine di un ciclo alla sua forza?

buon week end a tutti
 

claude19

Forumer storico
ciao a tutti,

tengo anch'io 21300 come res primaria, prima di area 21750/850 (e intermedio 21560, che mi funge anche da target)… sospetto (ma ancora ci sono ancora timidi segnali) che di medio si possa anche superare i 24000... d'altra parte, molti dei titoli del paniere hanno potenziali spazi di crescita, compatibili con questi tgt)...

nel corso della prossima settimana, sarebbe meglio un fisiologico e salutare ritracciamento che trova nel 20850/900 il suo supporto per me più importante, e che in caso di tenuta, proietterebbe il fib al suo tgt a rialzo…

ovviamente tutto in divenire, perché alla fine chi ha ragione e comanda, è solo il mercato

Colgo l'occasione per chiedere a te e a tutti coloro che avranno voglia di condividere il loro pensiero: è possibile associare la "invisibilità" della fine di un ciclo alla sua forza?

buon week end a tutti

Ciao,
se ha concluso il T+3 il 25/3 con un calo così risibile, la prima cosa che penso è che il mercato è molto forte.
Però non ho mai fatto statistiche nel passato, che, in funzione del calo del T+3 mi possano dare l'indicazione di quanto in termini % potrebbe salire il mercato nel futuro.
Sarebbe sicuramente un'informazione non banale anche e soprattutto in termini operativi, ma non avendole mai fatte non saprei dirti.
Buon week.

Byee
 

samir

Forumer storico
ciao Claude scusa se mi infilo anche qui ma leggo che usi angoli oltre alla ciclica classica hai un grafico per caso? solo per verificare da dove parti coi trimestrali ..

emiliano anche te leggo :accordo:
 

claude19

Forumer storico
ciao Claude scusa se mi infilo anche qui ma leggo che usi angoli oltre alla ciclica classica hai un grafico per caso? solo per verificare da dove parti coi trimestrali ..

emiliano anche te leggo :accordo:

Ciao, ogni tanto ti leggo e ho preso anche spunti operativi da tenere in considerazione.
Mi riferisco alle date di Gann che dovrebbero creare inversione di tendenza.
Le ho controllate qua e la negli ultimi anni e spesso danno inversione. A volte di pochi giorni, altre volte prendono anche punti ciclici importanti.
Per quello che riguarda Gann e i suoi angoli, uso il Ganntrader, ma gira solo su XP e non saprei come fare a postarli (... sono proprio una nullità con l'uso del computer:confused:).
In ogni caso parto sempre dal minimo di qualsiasi ciclo (tracy, t+1, t+2 etc..) e vado al massimo del ciclo in corso per trovare supporti e naturalmente faccio l'inverso per trovare le resistenze.
Faccio cose di una banalità estrema, non ho coefficienti magici e gli angoli usati in questa maniera, per me danno buone indicazioni di prezzo per eventuali supporti e resistenze.
Questo per il prezzo. Per il tempo, con i possibili segnali d'inversione, uso sempre gli angoli, ma solo con le potenze del 3
Credo di essere l'unico al mondo a usarli in questa maniera. Naturalmente non voglio dire che si possono usare in altre maniere molto + redditizie delle mie, ci mancherebbe, ma per le mie tecniche sono le potenze del 3 a dettare il tempo.
Se hai bisogno di qualche delucidazione, fammi sapere che ti rispondo.

Byee
 

samir

Forumer storico
ciao claude, in effetti avevo cercato indietro e nn trovandolo il sospetto che lavorassi col ganntrader mi
è sorto ieri sera nell'incrociare le tue analisi nella stessa ora (maledetto tempo :D)
cmq beato te che almeno su xp sei riuscito a farlo girare io ho son peggio di te manco in dos :confused:.. qui solo W DIGianni su eurostoxx ci è riuscito dopo anni .
in quanto al fattore tempo credo che tu sia nel giusto e gli altri in ritardo.. caso mai ne parliamo in pv . per nn disturbare qui, o sull'astronave virtuale dove sto sperimentando.Chiedo scusa a manu per l'intromissione era solo in fondo per capire come interpretavi il minimo del 27

buona domenca, e buona settimna nuova di tradyng a tutti
 

claude19

Forumer storico
A mio avviso il 27/12/18 dovrebbe essere il minimo del ciclo biennale, ma non ho la pallida idea, come dicono in diversi ben + bravi del sottoscritto, che in questo 2 anni andremo a fare minimi inferiori al 2018.
Sono arrivato a questa analisi dopo che il minimo era stato fatto, in quanto avevo il prezzo, ma non avevo mai cercato delle tecniche per i minimi annuali e biennali.
Mi sarei morso le dita, avevo 18070 circa e 17860, ma soli in seguito ho visto che avevo il segnale di tempo pressoché perfetto. Amen.

Byee
 

wushu

Guest
giorno a tutti

per dax, 12025/030 è area di tenuta con probabilità all'80%... un suo superamento deciso, mi proietta in area 120/150, la cui tenuta sfiora il 100%... a ribasso, l'11970 di ieri fungerebbe da step intermedio, prima di ulteriori affondi, che vedono 11950 come tgt naturale, ed estensione al tgt di ieri 11830/850, che avrebbe circa il 95% di probabilità tenuta

per il fib, vale tutto quello che ho scritto ieri, nessuna variazione

b proseguimento

b inizio settimana a tutti

per il dax, i numeri restano sempre questi, cambiano le probabilità (aumentano quelle di area 12025/030, si riducono di tanto quelle a ribasso), e si aggiunge area 730, che rappresenta in questo momento evolutivo l'unico vero punto di snodo... rappresenta pe me, questa, la settimana di ritracc...

b proseguimento a tutti
 

wushu

Guest
Ciao,
se ha concluso il T+3 il 25/3 con un calo così risibile, la prima cosa che penso è che il mercato è molto forte.
Però non ho mai fatto statistiche nel passato, che, in funzione del calo del T+3 mi possano dare l'indicazione di quanto in termini % potrebbe salire il mercato nel futuro.
Sarebbe sicuramente un'informazione non banale anche e soprattutto in termini operativi, ma non avendole mai fatte non saprei dirti.
Buon week.

Byee

grazie cla
 

il becero

Forumer attivo
ciao a tutti,

tengo anch'io 21300 come res primaria, prima di area 21750/850 (e intermedio 21560, che mi funge anche da target)… sospetto (ma ancora ci sono ancora timidi segnali) che di medio si possa anche superare i 24000... d'altra parte, molti dei titoli del paniere hanno potenziali spazi di crescita, compatibili con questi tgt)...

nel corso della prossima settimana, sarebbe meglio un fisiologico e salutare ritracciamento che trova nel 20850/900 il suo supporto per me più importante, e che in caso di tenuta, proietterebbe il fib al suo tgt a rialzo…

ovviamente tutto in divenire, perché alla fine chi ha ragione e comanda, è solo il mercato

Colgo l'occasione per chiedere a te e a tutti coloro che avranno voglia di condividere il loro pensiero: è possibile associare la "invisibilità" della fine di un ciclo alla sua forza?

buon week end a tutti

Ciao :), in base allo studio riportato qualche tempo fa da Marietto :up:, su un periodo di 14 anni non ho notato alcuna correlazione :maestro:(ad occhio...non ho fatto i calcoli) tra le seguenti variabili casuali:

- x impulso del ciclo trimestrale al periodo "i" (massimo raggiunto)
- y correzione dal massimo del periodo "i"
- z impulso del ciclo trimestrale del periodo "i"+1

In particolare, a mio parere, non esiste una correlazione (statisticamente rilevante) tra x e y e neanche tra x e z

A titolo di esempio riporto (approssimati per eccesso) la terna dalla quale evinco la risposta al quesito. Per chi volesse approfondire o calcolare la correlazione puntuale o ancora abbia un'idea diversa dalla mia, rimando alla tabella originale pubblicata qualche tempo fa sul 3d di Odisseo.

x-y-z
20-3,5-10
12-3,5-7
11-3-11
8-4-7
7-4-6
15-4-9
11-2-9
24-4-5
20-3-4
18-4-17
11-4-5
 
Ultima modifica:

wushu

Guest
Ciao :), in base allo studio riportato qualche tempo fa da Marietto :up:, su un periodo di 14 anni non ho notato alcuna correlazione :maestro:(ad occhio...non ho fatto i calcoli) tra le seguenti variabili casuali:

- x impulso del ciclo trimestrale al periodo "i" (massimo raggiunto)
- y correzione dal massimo del periodo "i"
- z impulso del ciclo trimestrale del periodo "i"+1

In particolare, a mio parere, non esiste una correlazione (statisticamente rilevante) tra x e y e neanche tra x e z

A titolo di esempio riporto (approssimati per eccesso) la terna dalla quale evinco la risposta al quesito. Per chi volesse approfondire o calcolare la correlazione puntuale o ancora abbia un'idea diversa dalla mia, rimando alla tabella originale pubblicata qualche tempo fa sul 3d di Odisseo.

x-y-z
20-3,5-10
12-3,5-7
11-3-11
8-4-7
7-4-6
15-4-9
11-2-9
24-4-5
20-3-4
18-4-17
11-4-5

ciao
sei stato chiarissimo e completo :up:… un grazie a te, e un grazie indiretto a Marietto :bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto