FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (1 Viewer)

wushu

Guest
12000 per me il miglior punto per tentare uno short, con stop abbastanza stretto, in ottica intraday sempre… i tgt son quelli di stamane…
 

claude19

Forumer storico
ciao Cla, un abbraccio, spero tu stia bene

concordo con te, anche secondo il mio piano operativo, i mkt sono monchi di un ribassino…

aspettiamo di vedere l'evoluzione


Ciao, mi fa proprio piacere risentirti.
Per quello che mi riguarda sono andato in pensione e son contento. La salute mi da qualche preoccupazione, niente di grave, ma gli anni passano e qualche cosa spunta sempre:(, tiriamo avanti e buonanotte.

Per quello che riguarda il fib, l'obj minimo del ribasso per la conclusione del tracy, come ha evidenziato manu precedentemente è stato raggiunto (21080 e 5 punti sono tolleranza).
Quindi ocio, si sa mai che riparta il tracy.
 

wushu

Guest
pensarti in pensione mi viene difficile, mi fa capire che è passato un bel po' di tempo :d:
importante è che sia tutto sotto controllo, e che siano cose di passaggio :)

lo stop dello short dax (sempre pericoloso andargli contro), si pone sopra il massimo odierno… in parallelo ho un long da un bel po' di tempo, in imminente chiusura… e col dax chiudo definitivamente

col fib, ho chiuso un long multiday, un migliaio di punti fa… mi sono accontentato, pur immaginando l'arrivo ad almeno 20500, ma non importa… avevo deciso di chiudere
 

il becero

Forumer attivo
Alle 10,45 di stamani si è concluso sul lato inverso un t-2 e con 78 ore (ma avrebbe ancora tempo) non sarebbe scandaloso un settimanale. A dire il vero non si può escludere il t corto da 54 ore ma adesso sembra essere uno scenario meno probabile e che comunque non cambia di molto la sostanza.

1) Volgendo lo sguardo al trimestrale inverso io conto oggi 80 giorni che rappresentano per me il massimo di un t+3. Pertanto per me potrebbero pure partire al ribasso! E questo rappresenta lo scenario base (nel senso di "regolare").

Ciò non toglie che, non essendo un talebano della ciclica, non possa ammettere un estensione (chiamiamola ciclo troncato, lingua, figura di discontinuità, appendice, etc.). Anche per questo motivo ancora non ho fatto il 3 add short. Mi risulta difficile infatti pensare che con tutta la buona volontà che hanno messo per salire, come se non ci fosse un domani, decidano di non chiudere il gap tra il 26 ed il 27 settembre a 21650 circa di indice prima di correggere.

2) Siamo ormai molto in là con i tempi per un trimestrale "normale". Anche le statistiche trimestrali di Marietto :up: stanno per registrare un nuovo evento estremo :reading:: siamo infatti a 65 giorni totali con un nuovo massimo e con una serie di 31 barre di aggiornamento dei massimi. Questa cosa aggiunge dei dubbi a quelli che ho solitamente :mmmm:. Da quelle tabelle (sono andato sulla fiducia senza verifica) si evince pure che la correzione di un trimestrale inverso possa essere anche inferiore al 3%. Ora per la ciclica che seguo io sarebbe necessario un settimanale con chiusura negativa (o neutra negative più aggiunte) per decretare la fine di un t+3.
Il 25 marzo con quel settimanale fuori tempo massimo di 11 giorni (t lungo o t+1 corto eventualmente con appendice di t-1 di 3 giorni) potremmo anche trovare un settimanale negativo (o al limite neutro negativo). La percentuale di ritraccio è coerente con le statistiche estreme di Marietto e pertanto potrebbe essere finito lì un trimestrale e da lì partito per un nuovo t+3 con tutto il suo vigore. In questo caso ho un target a 22500 circa.
Personalmente, per ora, questa ipotesi non la prendo in considerazione e quando potrò appurarla sarà ormai troppo tardi per il trader :godo: ma l'analista potrà sempre dire che l'aveva considerata (magrissima consolazione).:dietro:

3) In alternativa il 25 marzo potremmo far chiudere il 2° mensile (in pratica trimestrale non pervenuto) con attese di una struttura a 3 mensili che si ricollega all'intermestrale detto dal buon Manuel. Tuttavia nessuno può vietare che a 3 t+2 non ne aggiungano un 4°; il tutto dipende dal valore di chiusura del 3° trimestrale.
Per il momento però consideriamone tre ed in questo scenario si sale ancora, con meno vigore, del caso 2, e con un target di 21850 -22000.

NB: ovviamente ci sono altre centrature meno significative e che non alterano il concetto espresso nei 3 punti. Del resto in periodi di forte trend in cui le correzioni sono insulse, sia come prezzo che come giorni, riuscire ad identificare l'inizio o la fine di un ciclo, senza considerare più scenari, è cosa ardua.

Situazione ciclica ancora poco chiara per me e pertanto avendo ancora in carico una sola munizione preferisco attendere. Inoltre per come sono impostati gli altri indici europei STOXX e DAX mi risulta difficile che lo STOXX non vada a testare la fortissima resistenza statica posta a 3455 circa e che il DAX non vada a testare la trend line che oggi quota 12145 di future e scende di circa 10 punti al giorno.
Pertanto, nella speranza che anche ciclicamente si diradino le nebbie, valuterò lo short in concomitanza di quegli eventi di prezzo; ancor meglio se le fasce di prezzo del nostro indice sia maggiore o uguale a 21850.
 

wushu

Guest
giorno a tutti

per dax, 12025/030 è area di tenuta con probabilità all'80%... un suo superamento deciso, mi proietta in area 120/150, la cui tenuta sfiora il 100%... a ribasso, l'11970 di ieri fungerebbe da step intermedio, prima di ulteriori affondi, che vedono 11950 come tgt naturale, ed estensione al tgt di ieri 11830/850, che avrebbe circa il 95% di probabilità tenuta

per il fib, vale tutto quello che ho scritto ieri, nessuna variazione

b proseguimento
 

manu89

Forumer storico
Hanno fatto un t-3 neutro , dimostrazione di forza e ripartiti col 2 tracy, nn e' affatto scontato pero' che tale settimanale si chiuda +...da attenzionare
 

wushu

Guest
i mk sono forti, non penso che andranno a dormire con posizioni short nel week end, in un mkt a tendenza rialzista… un eventuale ribasso, probabilmente di breve durata ed intensità, sarebbe ancora occasione per comprare, secondo me
 

claude19

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
la situazione di breve e di medio è talmente ingarbugliata e non so esattamente dove ci troviamo ciclicamente, o meglio se guardo gli altri mercati, per quello che riguarda il medio periodo, mi viene da pensare ad un trimestrale già concluso.
Sul nostrano il calo è stato insignificante, ma questo non vuole dire che sia ancora in corso, potremmo avere già fatto il minimo del T+3 anche noi.
Sul nostrano gli indicatori del T+3 hanno girato al ribasso e sono ripartiti, sul minimo del 25/03.
Il prezzo del minimo, per come uso io gli angoli, non è stato raggiunto nemmeno con la primo supporto e non capita spesso, a memoria non ricordo casi del genere
Rimangono alcune anomalie.
Le sequenza dei t+1 che nel 1. mensile avevano + e -, non sono state rispettate nel 2. T+2.
Per mia esperienza, anche nel passato abbiamo avuto vincoli non rispettati, e quindi non mi meraviglio + di tanto, almeno per le mie analisi, senza avere la pretesa di essere nel giusto.
Chi segue l'analisi ciclica con vincoli, inverso, lingue ed altro ha paventato l'ipotesi che o il t+3 ha troncato sul minimo del 1. t+2 o ci troviamo in un ciclo a 3 tempi.
Onestamente non ho la sfera di cristallo e a questo punto non mi sento di sbilanciarmi, su un'ipotesi rispetto ad altre.
In genere mi fido + dei miei segnali e per il massimo avevano dato anche il 20-21/03 e stranamente per il minimo avevo 20-21/3 con tolleranza 2 gg il minimo del 25/03 era dentro questa forcella, quindi, t+3 già finito e ripartito?
C'è questa possibilità anche se personalmente sono + propenso a pensare a un ciclo a 3 tempi. Ma se anche fosse, a questo punto non mi sento di espormi in un'ipotesi rispetto ad altre. vedremo strada facendo come evolve la situazione e chissà magari riusciremo a decifrare il corretto svolgimento ciclico.

Una particolarità volevo segnalarla e non so se quello che sto per dire sia "vangelo" o meno.
Per quello che riguarda le resistenze, non amo avere troppi livelli ravvicinati che mi creano confusione e rotto il 66% del range minimo-massimo dell'ultimo ciclo a 2 anni, sono passato a tracciare gli angoli da un range superiore.
La particolarità è che al momento avrei come resistenze 21300 circa e 21535 circa, dopodichè passo ad area 23300 circa (sono angoli discendenti e tutti i giorni calano un po'), e sono prezzi con il grafico rettificato superiori al massimo del 2018.
Leggendo qua e la sono in molti ad ipotizzare area 22000 o giù di come obj dell'attuale rialzo e il massimo del 2018 non verrebbe intaccato, mentre le mie analisi mi portano a pensare che rotti i 21500-700 confermati, si passerebbe dove ho già detto.
Booo non so se sono nel giusto o meno, ma era una curiosità e volevo segnalarvela.
Si vedrà:

Byee

P.S.
Ovviamente i 23300 sono riferiti all'eventuale massimo di questo ciclo annuale, biennale o altro che sia.
 
Ultima modifica:

manu89

Forumer storico
Mi sono convinto che siamo in un 3tempi nn avendo visto un tracy neg a chiudere l'intermedio. Fosse cosi' l'up dato dal 3 mensile deve essere inf al 1 o al 2o ....boh vediamo se e quando spingera' il 2 tracy ed al momento magari ci fermeremo al tg indicato da Wushu e Claude, 21700...inizi maggio sarebbe chiusura intermestrale e poi nuovi up , essendo dentro un T+6 il 23300 ad inizio estate io nn lo escluderei affatto
 

Users who are viewing this thread

Alto