Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dark tranquillity

Torino è granata.
In questi mercati, la non direzionalità ha ancora più appeal.
Spread trading su coppie di azioni ad alto coefficiente di correlazione (pair trading), insieme ad alcune (poche e a rischio definito e limitato) figure in opzioni, mi sembrano costituire l'unico approccio corretto e sensato.
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Esattamente così, del resto oggi è tutto un fiorire di proposte di investimenti in "economia reale" o n private debt etc...e solitamente quando queste proposte arrivano al retail...

Ciao Dog, al momento il private equity non mi sembra che sia ancora arrivato al retail.
Il taglio minimo per l'accesso a questa forma di investimento al momento è di 100.000 euro (Fideuram), a salire.
Ci vorrà tempo.
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
In questi mercati, la non direzionalità ha ancora più appeal.
Spread trading su coppie di azioni ad alto coefficiente di correlazione (pair trading), insieme ad alcune (poche e a rischio definito e limitato) figure in opzioni, mi sembrano costituire l'unico approccio corretto e sensato.
Bò, io sono della vecchia scuola, obbligazioni, materie prime, azionari il resto è sottofondo.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Questa è una cosa ma allora come fanno a stare su i mercati se c'è sempre meno partecipazione e sopratutto, per la prima volta, ignorati dai grandi ?


Sono aziende che non sono quotate e che quindi vengono selezionate, impacchettate e vendute all'interno di fondi/strumenti al retail con un'orizzonte temporale lungo (7-10y).

La sottoscrizione è una tantum, periodica o a chiamata e non disinvestibile prima del target temporale, con l'ovvia "promessa" di rendimento sopra mercato, ma soprattutto con l'appeal di essere fuori dai mercati/borse e di investire nell'economia reale e non meramente finanziaria.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Dog, al momento il private equity non mi sembra che sia ancora arrivato al retail.
Il taglio minimo per l'accesso a questa forma di investimento al momento è di 100.000 euro (Fideuram), a salire.
Ci vorrà tempo.

Ciao dark, è già disponibile presso altri canali/intermediari con soglie inferiori ai 100k ;).

3/4 anni fa si partì dalla soglia di 1 mln, che ovviamente non era e non è retail, poi, progressivamente la soglia si è abbassata sempre più...perchè i soldi son soldi, sempre.
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Bò, io sono della vecchia scuola, obbligazioni, materie prime, azionari il resto è sottofondo.

Il pair fa parte della vecchia scuola, significa lavorare non sulla direzione, ma sulla curva di forza relativa tra due titoli azionari tra loro altamente correlati,
longando un titolo e shortando l'altro.

Ricordi ad esempio il trade che avevo suggerito su PEP? Bene, fossi andato direzionale avrei preso uno o più stop.
Shortando PEP e per lo stesso importo coprendomi long con KO ho raggiunto due obiettivi:
1. Ho dormito sereno, senza il terrore di alzarmi una mattina e assistere ad un apertura in gap down di un - 20%
2. Ho fatto un trade sbagliando completamente la direzione chiudendolo in guadagno.
Non è poco!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto