Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono aziende che non sono quotate e che quindi vengono selezionate, impacchettate e vendute all'interno di fondi/strumenti al retail con un'orizzonte temporale lungo (7-10y).

La sottoscrizione è una tantum, periodica o a chiamata e non disinvestibile prima del target temporale, con l'ovvia "promessa" di rendimento sopra mercato, ma soprattutto con l'appeal di essere fuori dai mercati/borse e di investire nell'economia reale e non meramente finanziaria.
Allora parliamo di cose diverse, la mia domanda è : se gli istituzionali non usano più le piazze, i mercati regolamentati, come fanno i mercati a stare su ?

Esempio :

a) giovedì c'è il mercato in piazza
b) scopro che posso comprare altrove senza andare in piazza
c) compro senza andare al mercato
d) che fine fa il mercato ?

Il pair fa parte della vecchia scuola, significa lavorare non sulla direzione, ma sulla curva di forza relativa tra due titoli azionari tra loro altamente correlati,
longando un titolo e shortando l'altro.

Ricordi ad esempio il trade che avevo suggerito su PEP? Bene, fossi andato direzionale avrei preso uno o più stop.
Shortando PEP e per lo stesso importo coprendomi long con KO ho raggiunto due obiettivi:
1. Ho dormito sereno, senza il terrore di alzarmi una mattina e assistere ad un apertura in gap down di un - 20%
2. Ho fatto un trade sbagliando completamente la direzione chiudendolo in guadagno.
Non è poco!
Si va bene, questo lo so, ma io parlo di capire cosa stanno facendo i grassigrossi. Io voglio capire se è diventato normale vedere le curve in questo modo, con l'azionario in questo e le materie prime. Quello che tu mi citi è operatività, giusta, ma sempre e solo di operatività. Io cerco di capire cosa sta succedendo.

Hanno fatto quella sparata volumetrica e poi si sono fermati. L'obbligazionario USA non può stare li, o si riallineano le curve all'azionario oppure deve farlo l'azionario, non si scappa, il momento del bengodi è una singolarità, non la normalità.

Ciao dark, è già disponibile presso altri canali/intermediari con soglie inferiori ai 100k ;).

Hai in mente un nome? o un suggerimento?
Essendo decorrelato ai mercati finanziari, gonfi tutti, considero il PE una interessante alternativa di investimento, anche solo come diversificazione.
Chiaramente significa affidare e confidare in una gestione.

Si va bene, questo lo so, ma io parlo di capire cosa stanno facendo i grassigrossi. Io voglio capire se è diventato normale vedere le curve in questo modo, con l'azionario in questo e le materie prime. Quello che tu mi citi è operatività, giusta, ma sempre e solo di operatività. Io cerco di capire cosa sta succedendo.

Scusa, non avevo capito! :daisy:

Sì, ma l'obiettivo primario, in questi mercati che come fai notare non hanno più nulla di sensato, è a mio modo di vedere la resilienza!
Questo per chi vuole cavalcare questi mercati. Poi è chiaro che a tutti piacerebbe capire, ma questo viene dopo. E in genere, il tempo aiuta, ma a giochi fatti.

Il mio TRIN lavorato.

1.png

Allora, il VIX dava segni di salita da un pò, più che altro era la linearità/costanza di salita, seppur lieve, che dava a pensare. I rendimenti hanno incrociato tutti meno il 10 vs il 2 anni. Il TRIN è sempre tirato, gli indici USA, RUT a parte, sono in zona iper da tempo, da molto tempo.

La paura c'è, ovviamente, ed è indiscutibile, tuttavia il mercato non la scarica sui prezzi. Ovviamente i volumi sono in calo da mesi invece che increscendo.

Buongiorno a tutti.

Bisogna mettere in conto l'idea di vedere un altro 2013 o 2017...leggo ancora troppe cassandre in giro nei titoli mainstream

Lo dico essendo io stesso short sul nostrano ma la tengo in considerazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto