Certificati di investimento - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GP invest

market always wins
Ringrazio Joe Silver e GP Invest per le interessanti risposte. Rispondo a GP Invest che la mia ottica non è di lungo periodo, farei un'eccezione per quello consigliato da Joe Silver per la presenza dell'airbag (sebbene sia un airbag "x 2").
dato che la scadenza è comunque 31/12 io farei un piano di investimento che preveda di rendere liquida in autunno una somma adeguata alla percentuale di minus che ti vanno in scadenza (considerando anche quelle che nel frattempo si vengono a creare); l'autunno è la "primavera" dei maxicedola da parte di molti emittenti. Farei un'attenta scelta in base ai sottostanti ed alla liquidità del derivato in modo da potertene liberare senza necessariamente perdere il 1% per mordere l'ask del book del titolo (quando è il momento riposta una domanda avvalendoti del suggerimento dei più esperti per limitare il rischio emittente). Riposiziona poi lentamente ed oculatamente il portafoglio in modo da abbassare il rischio dello stesso e vedrai che un monte cedole sicure (o quasi sicure) nel tempo paga
 

giancarlo22

Forumer storico
Poco tempo fa avevi commentato in modo negativo un articolo di un analista che ipotizzava un forte movimento senza saperne indicare la direzione.
Ora dici lo stesso... :mumble:

Da un analista che firma un articolo di stampa è lecito aspettarsi una previsione significativa.
Un utente modestissimo del Forum come il sottoscritto può invece esprimere le proprie idee e cautelarsi a fronte sia di un andamento positivo che negativo...
 

GP invest

market always wins
Non deve compensare nessun rischio, se non va a rimborso, si resta dentro e si cedola con tutti i titoli al 50% dalla barriera.
ciao Siloso, il rischio beneficio lo valuto in funzione del possibile andamento dei sottostanti.
Si possono verificare come sempre due scenari:
caso salita...come hai correttamente indicato può essere rimborsato o venduto prima ad un prezzo leggermente superiore in caso di forte salita (con un asintoto orizzontale che può essere posto poco sopra il valore di rimborso sommato di cedola). Quindi guadagno max di 2.0-2.5% nel migliore dei casi
caso discesa...il derivato può andare in basso con una rilevante perdita in conto capitale che passa facilmente i due digit. In tal caso molto meglio comprarlo su valori ampiamente inferiori ai corsi attuali (mancato guadagno non è perdita)
 

giancarlo22

Forumer storico
Tornando al mio certificato preferito......XS1747507348....... Grazie all'intraprendenza di EL TRINCHE la data EX- DATE- era ieri e quindi oggi avrei dovuto vedere l'accredito della cedola...... e invece nisba........ probabilmente la vedro' lunedi' prossimo e quindi allora non puo' essere EX-DATE oggi?.....

Un conto è la data ufficiale di pagamento da parte dell'emittente, altra cosa è l'incasso effettivo…. anch'io non ho ancora ricevuto al momento.
 

El Trinche

Forumer storico
Tornando al mio certificato preferito......XS1747507348....... Grazie all'intraprendenza di EL TRINCHE la data EX- DATE- era ieri e quindi oggi avrei dovuto vedere l'accredito della cedola...... e invece nisba........ probabilmente la vedro' lunedi' prossimo e quindi allora non puo' essere EX-DATE oggi?.....

piano piano....gia la situazione è complicata, non ingarbugliamo ancora di piu le date!

XS1747507348

data osservazione : 28/6 - fonte kid
data pagamento : 5/7 - fonte kid
record date : 4/7 - fonte operatore DB
ex-date : 3/7 - regola

la EX-DATE cade un giorno prima della RECORD DATE, perchele operazioni sono regolate a t+2

sulla differenza tra accredito e data effettiva pagamento, si apre un mondo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto