Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

IL MARATONETA

Forumer storico
E' una sorpresa positiva l'upgrade.
L'aspettativa era solo per l'outlook positivo.

Con ogni probabilità si apre lo spazio per l'emissione del nuovo quindicennale, la cui scadenza andrà oltre il termine con il quale si definisce sostenibile il debito greco.

Per gli "old" nessuna novità, forse ci sarà un concambio concordato con le sole istituzioni finanziarie greche ... probabilmente legato all'emissione di questo titolo.
In questo periodo è possibile vendere gli old a prezzi importanti e con i nostri tempi. Questo per dire che se è possibile predisporre delle minus prima di venderli, si può evitare di pagare in tutto o in parte la notevole plusvalenza.
Dobbiamo anche pensare dove andranno i prezzi quando la grecia entrerà nel QE......
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 163 pb. (165)
Italia 156 pb. (156)
Cipro 101 pb. (100)
Spagna 68 pb. (67)
Portogallo 67 pb. (66)
Irlanda 26 pb. (25)
Francia 26 pb. (25)

Bund Vs Bond -202 (-203)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Futures Btp volano dopo Regionali, Bund sale su timori coronavirus


MILANO, 27 gennaio (Reuters) - Volano in avvio i futures sui Btp
all'indomani della consultazione elettorale regionale che ha visto il candidato
del centro-sinistra, Stefano Bonaccini, sconfiggere in Emilia Romagna la
leghista Lucia Borgonzoni.
(...)
Venerdì sera a mercati chiusi è arrivato l'upgrade per la Grecia da parte
di Fitch che ha portato a 'BB' da 'BB-' il proprio giudizio e l'outlook a
positivo da stabile.

BOND EURO-Futures Btp volano dopo Regionali, Bund sale su timori coronavirus
 

tommy271

Forumer storico
Apre il registro delle offerte il 28 gennaio per l'emissione di obbligazioni a 15 anni al tasso di interesse dell'1,90% per 2,5 miliardi, con un'offerta a 12 miliardi

Domenica 26/01/2020 - 21:09

La questione di 15 anni mirerà a dimostrare che gli investitori stranieri si fidano della Grecia e sono pronti a investire in debito greco che va oltre la rete di misure di protezione del debito a lungo termine che scadono nel 2032







Il 28 gennaio 2020 si apre una gara anziché il 4 febbraio. L'agenzia di gestione del debito pubblico si apre con l'obiettivo di sfruttare lo slancio positivo dal potenziamento dell'economia greca a BB con prospettive positive.
Il governo greco emetterà un'obbligazione di 15 anni con un obiettivo dell'1,90%, cercando di raccogliere 2,5 miliardi di euro.
Si stima che le offerte supereranno l'importo richiesto di 5 volte o più di € 12 miliardi.

La Grecia dopo il PSI + sarà la prima ad emergere sui mercati obbligazionari con scadenze superiori al 2032, con l'istituzione di misure a lungo termine per il debito greco.
L'emissione di 15 anni mirerà a dimostrare che gli investitori stranieri si fidano della Grecia e sono pronti a investire in debito greco che va oltre la rete di misure di protezione del debito a lungo termine che scadono nel 2032.
Sebbene l'emissione di obbligazioni 2035 non rende il debito sostenibile, tuttavia, la Grecia sta approfittando del tempo per indebitarsi a tassi inferiori al 2% con una scadenza di 15 anni.

L'emissione di un'obbligazione di 15 anni sarà un altro passo per ripristinare la fiducia tra governo e mercati e conterà anche sui finanziatori.
Si noti inoltre che

1) la Grecia è passata al BB solo a due scale dal livello di investimento che ritarderà, nella migliore delle ipotesi per il 2021

2) ESM prende in prestito la Grecia allo 0,89%, mentre in 15 anni la Grecia prende in prestito l'1,90%.

L'ESM continua a prestare alla Grecia tassi di interesse più convenienti rispetto ai mercati.
È ora dimostrato che i prestiti delle istituzioni sono stati concessi a condizioni molto favorevoli per la Grecia.

3) Il portafoglio obbligazionario si ridurrà, con l'obiettivo di ridursi a 10 miliardi dai 15 miliardi del passato.4
) Ad un certo punto a febbraio la BCE deciderà di liberare il mercato obbligazionario greco dalle banche greche.

Le banche greche hanno perso il grande rally ma compreranno obbligazioni per liquidità a buon mercato dalla BCE.
Si stima che potrebbero rilasciare ulteriori 5-6 miliardi di obbligazioni dopo il rilascio.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Concentrandosi sui mercati internazionali e sull'Eurogruppo di marzo, il governo è lì

Marios Christodoulou

Lunedì 27/01/2020 - 07:03

Il Tesoro sta lavorando febbrilmente alla nuova emissione di obbligazioni






Uscire dai mercati internazionali con un'obbligazione a lungo termine, chiudere un quinto rating e creare uno spazio fiscale aggiuntivo per gli sgravi fiscali sono i tre obiettivi del personale finanziario fino all'Eurogruppo del 16 marzo, che è particolarmente cruciale.
A seguito del doppio potenziamento dell'economia greca da parte di Fitch, il rating del credito a un livello, da "BB-" a "BB", e le prospettive, da stabili a positive, presso il Ministero del Tesoro stanno lavorando febbrilmente alla nuova emissione di obbligazioni.

È iniziato il tempo per invertire i piani della Public Debt Management Agency (EDFX) che prevedono un'obbligazione di 15 anni, probabilmente anche oggi o domani, se le condizioni del mercato lo consentono.
Tuttavia, lo slancio è considerato ideale e la Repubblica ellenica è in grado di prendere in prestito 2 miliardi di euro, anche se non ne ha bisogno, con un tasso di interesse e un termine di interesse estremamente bassi.
Il rendimento della versione è stimato vicino al 2%.

È una versione che segue lo scambio con i buoni del tesoro detenuti dalla Banca nazionale e sostituiti con un nuovo titolo trentennale.
Quindi la sua importanza è più simbolica, dal momento che è un'obbligazione con una data di scadenza nel 2035, il che significa che gli investitori che lo acquistano danno un voto di fiducia al debito greco e non lo rischiano. Lo considerano fattibile oltre il 2032, che è un anno fondamentale ai sensi dell'accordo Eurogruppo del giugno 2018 che stabilisce una nuova revisione della redditività del debito greco e, se necessario, adotta ulteriori misure.

La prossima fermata per il governo è la chiusura del 5 ° MAM. La missione ad Atene è stata completata venerdì scorso, ma i negoziati sui fronti aperti (prestiti "rossi", aste elettroniche, nuovi quadri fallimentari, privatizzazioni, scadenze governative e nuove assunzioni) continueranno fino a metà febbraio, Il 26 dello stesso mese verrà pubblicato il rapporto con le conclusioni delle istituzioni.

Il 17 febbraio Christos Staikouras avrà l'opportunità a margine dell'Eurogruppo, in quanto la Grecia non sarà all'ordine del giorno per rafforzare le intenzioni dei partner non solo per la relazione, ma per lo spazio finanziario aggiuntivo che chiede per gli sgravi fiscali.
Secondo un funzionario finanziario, la parte greca si aspetta una decisione positiva su almeno uno dei tre fascicoli che ha presentato alle istituzioni: modificare l'uso dei profitti delle obbligazioni greche, ridurre gli obiettivi per le eccedenze primarie dopo 2020 e la possibilità di trasferire eventuali eccedenze dall'eccedenza primaria al prossimo anno (meccanismo di livellamento).

Le richieste includono il non calcolo delle cifre di bilancio per una linea di bilancio (circa 200 milioni di EUR) relativa ai flussi migratori. Secondo fonti ben informate, l'ultima richiesta, insieme al meccanismo di determinazione delle eccedenze, sarà l'unica a ricevere il via libera dall'Eurogruppo il 16 marzo. I colloqui su ANFA e SMP si stanno dirigendo verso giugno e ancora di più su avanzi primari e obiettivi inferiori rispetto al 3,5% del PIL odierno.

Il prerequisito per l'avvio del dibattito sull'eccedenza primaria è, tuttavia, affinché l'ODIHR completi la propria analisi di sostenibilità del debito (DSA) e gli enti presenteranno un rapporto analogo. Nel giro di due o anche tre mesi ...

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
In prima mattinata rendimenti in calo sul decennale, trascinati da un'ottima performance dell'Italia ... in seguito al risultato elettorale in Emilia Romagna che stoppa l'avanzata dei "sovranismi".
 

tommy271

Forumer storico
Al. Tsipras: solleva il guanto, usa la base per i cambiamenti

"La gente risponderà" La risposta di Tsipras ai dissidenti

Lunedì 27 gennaio 2020 09:55


Di Giannis Kambourakis
gkamp @ naftemporiki . gr







La proposta dell'onorevole Tsipras di votare per il partito che cambia il nome del partito SYRIZA in vista del congresso di maggio viene oggi rivelata dall'Editor's Journal, un giornale amico affiliato all'opposizione. Il fatto che queste informazioni siano rese pubbliche dal giornale 48 ore dopo l'intervista di Tsipras sabato gli dà ancora più credibilità.

EFSyn riferisce che durante una riunione dello scorso sabato - di quelli non annunciati nel programma di Tsipras - con la partecipazione di P. Skourletis, Al. Flambourari, D, Tzanakopoulou, Evk. Tsakalotos e N. Pappas, Tsipras ha proposto che il dibattito sul nome di SYRIZA sia aperto prima della conferenza di maggio con un voto dei suoi membri registrati. Ovviamente, la posizione ufficiale di Koumoundour è prevedibile, la conferma, o la negazione, o entrambi, che nella lingua dei giornalisti significa conferma informale.

Secondo EFSYN, "verrà fissata una data prima della conferenza, in cui ai partecipanti dei membri di SYRIZA verrà chiesto di decidere se accettano di mantenere il nome della parte così com'è o se ne preferiscono un altro (senza suggerire uno specifico nome), che includerà tuttavia elementi che saranno rappresentativi della SYRIZA della nuova era, della grande fazione democratica e progressista, vale a dire, come Alexis Tsipras lo ha descritto alla vigilia delle elezioni di luglio, mentre "diritto di voto La decadenza, che non è stata decisa esattamente come sarà condotta (tramite la piattaforma isyriza o a scrutinio), avrà tutti i membri registrati con la parte fino a 10 giorni prima della procedura e probabilmente verrà fissata una data prima conferenza ».

Se le informazioni del buon giornale vengono confermate o non confutate, abbiamo a che fare con la risposta del leader di SYRIZA ai dissidenti e con il principio del tentativo di imporre i cambiamenti che desidera e ai quali sono sorte varie reazioni.

La modifica del nome è tipica. È un cambiamento simbolico, direttamente collegato al desiderio di Tsipras di abbandonare il periodo precedente e ricominciare da capo. Questa è una questione tabù, sulla quale ogni volta che i dirigenti hanno espresso positivamente (ad esempio, un cugino del leader di SYRIZA e il deputato Attiki G. Tsipras ha ripetutamente suggerito) hanno provocato reazioni intense e articoli "ardenti" a favore del mantenimento del nome , l'identità, l'ideologia e la linea di SYRIZA.

L'intervento di Tsipras arriva in un momento cruciale nel dialogo pre-conferenza, in cui la risposta dell'Iniziativa 53 + e quelli in linea con la più ampia componente intrapartitica di SYRIZA sembravano essere coordinate, arrivando pochi giorni dopo che il testo 53+ fu svelato membri della Progressive Alliance alla conferenza solo come osservatori, senza diritto di voto.

L'intenzione di Tsipras di utilizzare la base del partito è una sfida diretta per i dissidenti, così come erano incerti su come farà i cambiamenti che ha annunciato. La registrazione di nuovi membri potrebbe non andare secondo i calcoli di Tsipras, il che significa che il numero di 180.000 membri in totale non sarà raggiunto, ma sono la base più grande per la legittimità.

I rapporti indicano che Tsipras inizia con il nome, ma intende porre tutte le questioni relative all'allargamento (ideologia, identità, linea, presidente eletto, organi, ecc.) In primo piano nel giudizio del partito, prima o dopo la conferenza.

È attesa la reazione dell'opposizione all'interno del partito, ci sono già opinioni su interventi non necessari in quanto tutto ciò può essere discusso in occasione della conferenza, ma è evidente l'intenzione del leader di SYRIZA di usare la sua ampia accettazione tra i membri di SYRIZA e quelli dell'Alleanza Progressista. al fine di trascendere le barriere poste dai dissidenti, nel suo tentativo di trasformare SYRIZA in un partito con riferimenti sia alla sinistra che alla socialdemocrazia, e una struttura di partito sistemica di leadership. sostanza.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Cinque "assi" per le obbligazioni greche contro gli italiani





Il tumulto sul fronte politico e finanziario italiano, da una fonte di rischio per le obbligazioni greche, si è trasformato in una "opportunità", con il dibattito e le stime di titoli greci "vincenti" su quelli del paese vicino a partire dallo scorso autunno.

Sembra che i mercati abbiano già "deciso" che il rischio della Grecia è quasi azzerato nonostante le mosse redditizie delle agenzie di rating, con le obbligazioni greche spesso viste come un paradiso per gli investimenti nella zona euro, in particolare contro l'Italia.

Gli investitori hanno da tempo inviato il segnale ai quattro "grandi" - S&P, Moody's, Fitch e DBRS - che la BCE sta "ascoltando" e quindi determinano se salire o meno sul treno QE, nonostante il fatto che La Grecia è a quattro gradi di distanza dai rating che danno all'Italia, trattandola nei loro portafogli come un paese che rientra nella categoria "investimenti". La Grecia ha perso il "titolo" del paese con il più alto rischio nella regione. Adesso ha l'Italia.

La scorsa settimana, i rendimenti delle obbligazioni greche erano di nuovo inferiori a quelli italiani, e questa tendenza dovrebbe continuare per tutto il 2020, secondo gli analisti. Come sottolineano, i vantaggi dei titoli greci rispetto a quelli italiani sono molti.

Il primo e più importante fattore sono gli sviluppi politici, che tendono a svolgere un ruolo chiave nella strategia dei portafogli esteri. In Grecia, il rischio politico è stato eliminato dopo le elezioni e l'autosufficienza del nuovo governo, mentre in Italia la crisi politica continua, con gli sviluppi della scorsa settimana probabilmente che portano il paese alle elezioni anticipate e agli analisti che sottolineano che il tempo del primo ministro Salvini si sta avvicinando.

Un'altra "briscola" della Grecia sono le prospettive dell'economia. Mentre l'economia italiana si sta muovendo a un ritmo più lento, la Grecia sta crescendo al di sopra della media della zona euro. Come recentemente sottolineato da Moody's, quest'anno la Grecia sarà l'unico paese dell'Eurozona a dare impulso alla crescita,

Le prospettive di aggiornamento e adesione al QE sono anche qualcosa che lascia spazio a un significativo miglioramento delle obbligazioni greche rispetto all'italiano. Secondo Deutsche Bank e DZ Bank, poiché le obbligazioni greche non sono ancora investment grade e non sono idonee per gli indici obbligazionari QE e BCE, presentano significativi progressi rispetto all'Italia. Una volta raggiunti questi traguardi, i titoli greci saranno al centro di un gruppo più ampio di investitori, il che favorirà notevolmente il corso dei rendimenti greci. La mossa di Fitch di venerdì, che porta la Grecia a due passi dal traguardo del "investment grade", e anche prospettive positive, il che significa un nuovo aggiornamento il prossimo anno, è un segnale forte per i mercati e la fiducia degli investitori. Allo stesso tempo, facilita l'HDTV,

In particolare, Fitch ci ha aggiornato a BB da BB- con prospettive positive da costanti nella valutazione precedente.

Un ulteriore catalizzatore positivo per le obbligazioni greche sarà la revoca del limite sulle posizioni delle banche greche, previsto per il prossimo mese. Ciò creerà una nuova fonte di domanda per le obbligazioni greche, che hanno già obbligazioni italiane e spagnole, e aumenterà in modo significativo la fiducia degli investitori.

Infine, un altro "vantaggio" importante del mercato obbligazionario greco è che è una liquidità molto piccola e molto bassa, rispetto all'enorme mercato obbligazionario italiano. Ciò significa che sono sufficienti poche mosse degli investitori per determinare un ulteriore calo dei rendimenti.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Alto