Da zero a... boh? (1 Viewer)

percefal

Utente Old Style
Di idee in testa ne ho tante, forse anche troppe, ed egoisticamente penso sia bene trascrivere poco alla volta quello che il mio mezzo neurone funzionante partorisce.

Partire da zero ed arrivare a... boh? Non poniamo limiti alla divina provvidenza :rotfl:


Premesse fondamentali.

  1. Non perdere mai denaro.
  2. Non dimenticare mai la regola n.1.
  3. Il prezzo è quello che paghi. Il valore è ciò che ottieni.
  4. Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarlo.
  5. È solo quando la marea si spegne che scopri chi ha nuotato nudo.
  6. Oggi qualcuno è seduto all’ombra perché qualcuno ha piantato un albero molto tempo fa.
  7. Il rischio viene dal non sapere quello che stai facendo.
  8. È molto meglio acquistare una società meravigliosa ad un prezzo equo rispetto ad una società equa ad un prezzo meraviglioso.
  9. Il nostro periodo di detenzione preferito è per sempre.
  10. Cerchiamo semplicemente di avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri hanno paura.
  11. È meglio uscire con le persone meglio di te. Scegli soci il cui comportamento è migliore del tuo e andrai alla deriva in quella direzione
Warren Buffett

Il mio obiettivo e´ arrivare a costruire un portafoglio di azioni di aziende sane, che pagano regolarmente dividendi, e con prezzi di carico relativamente bassi, da ottenere "smediando" nel corso del tempo.
Le azioni devono essere affiancate da quelli che definisco stabilizzatori, ad esempio un piano di accumulo sull´S&P500 o una poszione obbligazionaria.

Non ragiono, e di conseguenza non investo (quasi) mai nel breve periodo.

Un mondo normale cresce, va avanti, qualunque cosa succeda. Per questo l´operativita´ e´ solo ed esclusivamente long.
 
Ultima modifica:

percefal

Utente Old Style
Attualmente sono investito in:
  • Allianz, tramite un Bonus Zertifikat scadenza 18.09. @ 184,89
  • Porsche, tramite un Bonus Zertifikat scadenza 18.09. @ 52,043
Queste operazioni sono "figlie" di un precedente investimento nei singoli titoli. Il forte e rapido rialzo dei mercati mi ha spinto a credere ad una correzione, ed a giugno ho deciso di proteggermi.
La correzione non c´e´ stata, a settembre vedro´ il da farsi.
  • Berkshire Hathaway @ 166,033
  • ETF Xtr Ftse Mib @ 16,597
  • ETF iShares Corporate Bond High Yield @ 89,096*
  • PAC su ETF Lyxor S&P 500*

I titoli che sto monitorando** verranno esposti nel corso di questo treadh, man mano che li inseriro´ nella mia lista.


* pagano dividendi

** monitorare non significa che comprero´ le azioni. Per svariate ragioni sono entrate nel mio monitor, e se si verificheranno determinate situazioni valutero´ il da farsi.



Depot - Aggiornato al 15.10.2020

Allianz @ 149,707
Porsche @ 45,208
Apple @ 100,604
Tesla @ 302,000
ETF Xtr Ftse Mib @ pmc 18,376
ETF iShares Corporate Bond High Yield @ 90,173
PAC: ETF Lyxor S&P500 @ pmc 28,951
Fondo Pensione: Allianz Global Sustainibility A @ pmc 33,125
Fondo Pensione: Pictet Global Megatrends P @ pmc 292,603

Dividendi incassati nel 2020

Apple
13.08.: € 0,480 (+0,13%)

Porsche
07.10.: € 2,21 (+4,89%)

ETF iShares Corporate Bond High Yield
27.05.: € 2,355 (+2,64%)

ETF Lyxor S&P500
08.07.: € 0,29 (+1,02%)
 
Ultima modifica:

time-traveler

Forumer storico
Bravo Percy, interessante! :pollicione:

Contribuisco illustrando come 'son messo' io al momento e, approfittando della tua competenza e passata esperienza nel settore, vedrò come correggere e/o integrare le posizioni.

Intesa San Paolo @ 1,75 (oggi siamo a circa 1.82)
American International Group (AIG) @ 30$ (siamo a poco più di 32, ha da poco pagato un sostanzioso dividendo ed è, secondo gli analisti, una società sana e con buone prospettive)
Hertz @ 3$ (disastro, è in procedura di bancarotta e quota 1,48 al momento, ma non riesco a cliccare il tastino 'sell' ed eliminarle così in perdita... spero sempre in un recupero miracoloso)

Da fare (disponibilità permettendo):
Pac sullo sp500 (interessante quello che indichi, paga anche il dividendo)
Berkshire Hathaway (Warren sarà una garanzia? ;) )

Domanda: per una posizione obbligazionaria, secondo te va bene un BTP nostrano?
 

percefal

Utente Old Style
Bildschirmfoto 2020-07-18 um 21.47.20.png


Anche se sottoperforma il DaxSector Insurance, Allianz e´ e restera´ sempre nel mio cuore.
L´azienda e´ gestita molto bene, sin da quando -una ventina d´anni fa- ha subito una inversione di rotta molto decisa, con una modernizzazione che l´ha portata ad anticipare quelli che poi sono diventati Standard europei nel Bankassurance.
Gli utili sono in continua crescita, cosi´ come i dividendi.
Book Value: 177,64 al 31.12. (!!!).
Gli analisti valutano il titolo fino a 232,- Euro, eccezion fatta per Kamran Hossein di RBC che fissa il Sell con obiettivo 175,-.

Credo sia superfluo dire che Allianz sara´ sempre presente nel mio portafoglio.
Dovro´ solo valutare se riacquistarlo appena il Zertifikat sara´ scaduto o se aspettare una correzione, che prima o poi dovra´ arrivare.

 

percefal

Utente Old Style
Piccolo OT

Ola Källenius ha ereditato la guida di una Daimler disastrata.
E con un gran colpo di culo, il tempo di pianificare il risanamento ed arriva il Covid a dare un‘ulteriore spallata.
Ma Källenius tira dritto, approfitta del mese di stop per ricalibrare il business del gruppo (più auto di lusso e meno utilitarie -la Classe A potrebbe venir cancellata-, e puntata molto decisa sull‘elettrico), ed i mercati lo premiano.

E proprio adesso vedo in tv la nuova pubblicità, un‘opera d‘arte, un manifesto dell‘Auto, una meraviglia che chi ha visitato il Mercedes Museum qui a Stuttgart forse apprezzera’ ancora di più:

 

vetro

valgo zero ma non sono scemo
Di idee in testa ne ho tante, forse anche troppe, ed egoisticamente penso sia bene trascrivere poco alla volta quello che il mio mezzo neurone funzionante partorisce.

Partire da zero ed arrivare a... boh? Non poniamo limiti alla divina provvidenza :rotfl:


Premesse fondamentali.

  1. Non perdere mai denaro.
  2. Non dimenticare mai la regola n.1.
  3. Il prezzo è quello che paghi. Il valore è ciò che ottieni.
  4. Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarlo.
  5. È solo quando la marea si spegne che scopri chi ha nuotato nudo.
  6. Oggi qualcuno è seduto all’ombra perché qualcuno ha piantato un albero molto tempo fa.
  7. Il rischio viene dal non sapere quello che stai facendo.
  8. È molto meglio acquistare una società meravigliosa ad un prezzo equo rispetto ad una società equa ad un prezzo meraviglioso.
  9. Il nostro periodo di detenzione preferito è per sempre.
  10. Cerchiamo semplicemente di avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri hanno paura.
  11. È meglio uscire con le persone meglio di te. Scegli soci il cui comportamento è migliore del tuo e andrai alla deriva in quella direzione
Warren Buffett

Il mio obiettivo e´ arrivare a costruire un portafoglio di azioni di aziende sane, che pagano regolarmente dividendi, e con prezzi di carico relativamente bassi, da ottenere "smediando" nel corso del tempo.
Le azioni devono essere affiancate da quelli che definisco stabilizzatori, ad esempio un piano di accumulo sull´S&P500 o una poszione obbligazionaria.

Non ragiono, e di conseguenza non investo (quasi) mai nel breve periodo.

Un mondo normale cresce, va avanti, qualunque cosa succeda. Per questo l´operativita´ e´ solo ed esclusivamente long.
Fol interessante a cui devo aggiungere un evento che sconfessa la voce dividendi:
La bce ha, vietato stacco e buy back banche fino ottobre poi in seguito ha, offerto sghei ache tasso agevolato a patto diche idem, comportamento ergo dvd sono diventati cosa rara.
Personalmemte non avevo una banca in ptf ma x vedere dvd ho dovuto rivedere ptf che oggi ha ancora parte di quei titoli in rosso nonostante il dvd e' finito in riserve e teoricamente fa computo....ma in assenza buy back assisto impotente alle sole, vincite shorter grazie anche merdosa consob.
In bocca al lupo....ma dvd dopo questi fatti NON INSEGUITELI CHE IN, ITALIA NULLA RISPETTANO grazie a questi politici incompetenti calati per volere del siatema bancario che dedico...un dito
 

percefal

Utente Old Style
Fol interessante a cui devo aggiungere un evento che sconfessa la voce dividendi:
La bce ha, vietato stacco e buy back banche fino ottobre poi in seguito ha, offerto sghei ache tasso agevolato a patto diche idem, comportamento ergo dvd sono diventati cosa rara.
Personalmemte non avevo una banca in ptf ma x vedere dvd ho dovuto rivedere ptf che oggi ha ancora parte di quei titoli in rosso nonostante il dvd e' finito in riserve e teoricamente fa computo....ma in assenza buy back assisto impotente alle sole, vincite shorter grazie anche merdosa consob.
In bocca al lupo....ma dvd dopo questi fatti NON INSEGUITELI CHE IN, ITALIA NULLA RISPETTANO grazie a questi politici incompetenti calati per volere del siatema bancario che dedico...un dito
Giusto a metà: lo stacco dei dividendi è vietato alle aziende che hanno richiesto aiuti statali per sopravvivere ed evitare licenziamenti di massa, ed alle banche perché non rischino una crisi di liquidità.
Allianz il dividendo l‘ha staccato: con la liquidità che ha, non ha avuto e non ha bisogno di richiedere sussidi.
Il 2020 è un anno straordinario, e dobbiamo farcene una ragione.
Nel 2021 non credo che si continuerà su questa strada: gli Stati non possono finanziare all‘infinito (e fra parentesi: l‘Italia non può continuare ad elemosinare all‘infinito), e se le aziende producono utili, i suoi azionisti DEVONO essere remunerati.

Il mio business plan non prevede solo azioni con dividendi (BH ne è un esempio), ma in un investimento di lungo periodo i dividendi devono giocare un ruolo importante.
 

percefal

Utente Old Style
E vediamola Daimler:

Bildschirmfoto 2020-07-19 um 12.03.39.png


Gia´ detto della situazione disastrata, dal 22 maggio 2019 Ola Källenius e´ il nuovo amministratore delegato, prendendo il posto del disastroso Dieter Zetsche.
Källenius sta riformando profondamente l´azienda. Vuole tornare a concentrarsi sul segmento delle auto di lusso (quelle che portano i margini) e puntare forte sull´elettrico (ed ha gia´ iniziato con la EQS -autonomia di 700 km- con cui vuole far concorrenza a Tesla).

Al 31.12. il valore di libro era di 57,34. La valutazione degli analisti oscilla fra 35,- (Goldman Sachs) e 41,- (RBC).
Il dividendo del 2019, causa crisi, e´ stato fortemente ridotto (0,90 contro i >3 soliti).

Vivendo a Stoccarda, sotto certi punti di vista mi arrivano molte piu´ informazioni di quante appaiano sui media nazionali ed internazionali.
Personalmente le idee di Källenius mi piacciono molto, ma finche´ il mio capitale e´ piccolo ed essendo gia´ investito in Porsche, dovro´ stare attento a non sovrappesare troppo il settore automobilistico.
 

Users who are viewing this thread

Alto