Da zero a... boh? (2 lettori)

percefal

Utente Old Style
Inciso e precisazione:
Le discussioni e critiche costruttive mi stanno bene, piu´ che bene.
Ma le "denunce" e le polemiche restano fuori da questo treadh.
 
Ultima modifica:

time-traveler

Forumer storico
Posto il mio piccolo intervento, da persona molto meno competente di Perceval (piuttosto, se pensi che 'sporco' il thread dillo e cancello :) )

Sto tenendo d'occhio Verizon (VZ), mercato USA

Non riesco a postare un grafico, ma in soldoni osservavo quanto segue:

Verizon Communications Inc. è una dei provider leader in USA in materia di comunicazioni wireless, voce e dati a banda larga, ecc. Ha circa 200.000 dipendenti e vanta circa 37 milioni di clienti wireless. E' inoltre il terzo provider per chiamate a lunga distanza in USA. I suoi servizi vengono forniti, oltre ai clienti retail e business, anche ad enti governativi negli Stati Uniti. Di recente ha incrementato la sua presenza in Europa e altri Paesi (circa 150 in tutto).

L'azione attualmente quota circa 56 $ e l'ultimo dividendo nel 2020 è stato di $ 0,61 circa pari al 4.42% annuo.

(PS: tornando al mio modesto portafoglio postato su, conto di liquidare Intesa (tutte o parte) e prendere una piccola quantità di Verizon... i dividendi mi sembrano assicurati, considerando il flow costante dalle 'bollette' dei clienti fissi in USA per traffico voce e dati)
 
Ultima modifica:

percefal

Utente Old Style
Posto il mio piccolo intervento, da persona molto meno competente di Perceval (piuttosto, se pensi che 'sporco' il thread dillo e cancello :) )

Sto tenendo d'occhio Verizon (VZ), mercato USA

Non riesco a postare un grafico, ma in soldoni osservavo quanto segue:

Verizon Communications Inc. è una dei provider leader in USA in materia di comunicazioni wireless, voce e dati a banda larga, ecc. Ha circa 200.000 dipendenti e vanta circa 37 milioni di clienti wireless. E' inoltre il terzo provider per chiamate a lunga distanza in USA. I suoi servizi vengono forniti, oltre ai clienti retail e business, anche ad enti governativi negli Stati Uniti. Di recente ha incrementato la sua presenza in Europa e altri Paesi (circa 150 in tutto).

L'azione attualmente quota circa 56 $ e l'ultimo dividendo nel 2020 è stato di $ 0,61 circa pari al 4.42%

(PS: tornando al mio modesto portafoglio postato su, conto di liquidare Intesa (tutte o parte) e prendere una piccola quantità di Verizon... i dividendi mi sembrano assicurati, considerando il flow costante dalle 'bollette' dei clienti fissi in USA per traffico voce e dati)
Titolino tranquillo, per nulla volatile:

AEA2829D-417E-4DBD-9DCA-6A2224A64BDB.png
 

time-traveler

Forumer storico
Titolino tranquillo, per nulla volatile:

Vedi l'allegato 566600

Un pò volatile, più o meno come lo SP500 indice.
Adesso non riesco a postare grafici, sono fuori. Se ha curiosità e tempo fai una verifica.
Stamattina mi sono imbattuto in una comparazione dei grafici VZ e Sp500 degli ultimi dieci anni e la performance era pressoché identica. Molto interessante. Se lo ritrovo stasera lo posto.

Una precisazione: io osservo il titolo VZ sul mercato USA, non su quello tedesco.
Una nota aggiuntiva rispetto al sintetico profilo postato sopra: (salvo verifiche) nel 2015 Verizon dovrebbe aver acquisito AOL e due anni dopo Yahoo!
 

percefal

Utente Old Style
Non sapevo che tu vivessi negli States e usi i Dollari al posto degli Euro :rolleyes:
Sai com‘e‘, io povero mortale vivo in Germania e devo comprare e vendere usando gli Euro, quindi ho il problema di dover ogni volta tener conto anche del cambio €/$... :rolleyes::rolleyes:
 

time-traveler

Forumer storico
Non sapevo che tu vivessi negli States e usi i Dollari al posto degli Euro :rolleyes:
Sai com‘e‘, io povero mortale vivo in Germania e devo comprare e vendere usando gli Euro, quindi ho il problema di dover ogni volta tener conto anche del cambio €/$... :rolleyes::rolleyes:
Ah Bru', e io non so se hai aperto il post per fare battute :rotfl:

ovvio che non vivo in usa, ma qualsiasi conto trading ti consente di acquistare azioni sui mercati usa, in $ (io uso Binck) e , e per varie ragioni preferisco il Nyse all'ombra della statue of liberty a piazza affari all'ombra della Madonina :up:
 

percefal

Utente Old Style
Pie‘, quando compri, il tuo conto viene addebitato in Euro. E quando vendi, viene accreditato sempre in Euro.
Se il tuo titolo guadagna il 5%, ma l‘Euro perde il 10%, alla fine della fiera tu hai perso il 5%.

Quindi, per quanto mi riguarda, i conti li faccio in Euro, e se possibile guardo un grafico quotato in Euro.
Perché alla fine della fiera a me interessa guadagnare soldi. Veri, ed in Euro. Non virtuali in altra valuta che devo convertire con ulteriore rischio e commissioni.
 

time-traveler

Forumer storico
Bravo Percy, interessante! :pollicione:

Contribuisco illustrando come 'son messo' io al momento e, approfittando della tua competenza e passata esperienza nel settore, vedrò come correggere e/o integrare le posizioni.

Intesa San Paolo @ 1,75 (oggi siamo a circa 1.82)
American International Group (AIG) @ 30$ (siamo a poco più di 32, ha da poco pagato un sostanzioso dividendo ed è, secondo gli analisti, una società sana e con buone prospettive)
Hertz @ 3$ (disastro, è in procedura di bancarotta e quota 1,48 al momento, ma non riesco a cliccare il tastino 'sell' ed eliminarle così in perdita... spero sempre in un recupero miracoloso)

Da fare (disponibilità permettendo):
Pac sullo sp500 (interessante quello che indichi, paga anche il dividendo)
Berkshire Hathaway (Warren sarà una garanzia? ;) )

Domanda: per una posizione obbligazionaria, secondo te va bene un BTP nostrano?

Percy, visto che mi ospiti neo tuo thread, aggiorno:

appena vendute Intesa a 1,861
vendute anche AIG a 31,8 $
tengo in sofferenza le poche Hertz ormai condannate...

e attendo eventuale storno per entrare su Verizon

Idem attesa storno (se poi non arriva, pazienza) per entrare in modeste quantità su ETF sp500 e Berkshire

per il momento è tutto, passo e chiudo :cin:
 

percefal

Utente Old Style
  • ETF Xtr Ftse Mib @ 16,597

Non nascondo che fra ieri ed oggi sono molto tentato dal chiudere la posizione e incassare il +20%. Il massimo, martedi´, e´ stato di 20,86 ed ora e´ risceso a 20,20.

Il FTSE Mib sta ballando attorno al PPL (Pivot Point Lupin, vedi long fib di posizione), che combinazione si trova proprio in corrispondenza del massimo dell´8 giugno scorso, mentre in area 20.000 troviamo la parte bassa del canale rialzista partito a maggio. Area in cui paradossalmente si potrebbe tentare un secondo ingresso.

Fra l´altro motivi per gridare "al crollo al crollo" proprio non riesco a vederne: il derivato continua ad essere sopra le medie mobili a 20 e 50 giorni, l´RSI, seppur alto, non segnala ancora una situazione di iper-comprato, ed il grafico mensile continua -a mio modo di vedere- ad avere una impostazione molto positiva.

Insomma: domani continuero´ a tenere il derivato sott´occhio, ma a meno di news dell´ultim´ora non credo di chiudere. Anzi, va a finire che se regge i 20.000 possa riflettere -nella prossima settimana- su un incremento...

FTSEMIBXXXXNG Giornaliero.png



Per quanto riguarda il resto, nei ritagli del mio tempo libero sto continuando le analisi sui titoli che ho presentato finora, e qualche altro che ho in Monitor.
Una volta selezionati, fissero´ dei potenziali valori di ingresso, e valutero´ di volta in volta il da farsi.
Non escludo di fare i primi ingressi usando Bonus Zertifikate: il vantaggio e´ che -se mi dice bene- posso costruire la posizione che voglio impiegando inizialmente meno capitale di quanto me ne necessiterebbe comprando direttamente l´azione. Ma sull´argomento tornero´ in futuro, quando sara´ il momento.
 

Users who are viewing this thread

Alto