Da zero a... boh? (1 Viewer)

percefal

Utente Old Style
Warren Buffett ha comprato $ 800.000.000 di azioni Bank of America, salendo con Berkshire Hathaway all´11,3% del capitale.
BoA dovrebbe risentire in misura minore, rispetto ai concorrenti, di eventuali perdite nel settore crediti: i criteri per la concessione sono stati molto piu´ "conservativi" e in Q2 ha avuto meno sofferenze rispetto ad altre banche.
In questo momento Bank of America dovrebbe essere l´investimento piu´ consistente nel portafoglio di Buffett, dopo Apple.

 

percefal

Utente Old Style
Daimler si aspetta per questo 2020 utili, seppur minimi.
Gli effetti della cura Källenius iniziano ad intravedersi, e la domanda di auto di gamma alta e´ in crescita.
In Q2 la crescita e´ stata del 22%.
La politica di riduzione dei costi proseguira´.
 

percefal

Utente Old Style
Fine settimana anomalo per me, passato praticamente tutto a dormire. La settimana è stata un po‘ pesante, ed il caldo non ha certamente aiutato.

Venerdi‘ ho incrementato la posizione sul Ftse Mib in area 20.000, vedremo nei prossimi giorni se il timing è stato corretto o se ho fatto la cazzata e sarebbe stato meglio intascare il +20%. Nella peggiore delle ipotesi, terrò in portafoglio.

Difficilmente farò altri acquisti in KW 31, dovrei smobilizzare parte dell‘obbligazionario ed allo stato attuale non ci sono occasioni così ghiotte da giustificare questo passaggio.
 

percefal

Utente Old Style

Frankfurt, 28. Jul (Reuters) - Die EZB-Bankenaufsicht verlängert wegen der Corona-Krise ihre Empfehlung zum Verzicht auf Dividendenausschüttungen und Aktienrückkäufe für Geldhäuser. Die Institute sollen nun bis zum Januar 2021 solche Vorhaben aussetzen, teilte die Europäische Zentralbank (EZB) am Dienstag in Frankfurt mit. Die Empfehlung bleibe befristet und eine Ausnahme. Sie ziele darauf ab, dass Banken in diesem unsicheren Umfeld weiterhin in der Lage sind, Verluste zu verkraften und die Wirtschaft zu unterstützen, erklärten die Bankenaufseher. Bislang hat die EZB an die Geldhäuser appelliert, bis mindestens zum 1. Oktober keinen Gewinn auszuschütten.

Die EZB will im Schlussquartal dieses Jahres überprüfen, ob diese Aufforderung weiterhin nötig ist.
 

percefal

Utente Old Style
Daran werden sich wird sich wohl so mancher Aktionär der "alten" Linde AG noch gewöhnen müssen. Das mittlerweile deutsch-amerikanische Unternehmen mit Sitz in Großbritannien zahlt eine Quartalsdividende von 0,963 Dollar. Gezahlt wird am 18. September an alle Aktionäre, die am 3. September im Aktienbuch stehen.

Non si smette mai d´imparare :oops:
 

percefal

Utente Old Style
Luglio 2020

Il mese di luglio si e´ praticamente chiuso (mancano le quotazioni dei due fondi pensione, ma all´atto pratico cambierebbe ben poco).

Risultato complessivo: -1,63%.


Nel dettaglio:

1596212873821.png


AGI Sustainibility e Pictet Global Megatrend costituiscono la parte azionaria del mio fondo pensione, a cui si aggiunge una una quota di reddito fisso che pesa per circa il 75% (il funzionamento qui in Germania e´ diverso rispetto all´Italia: piu´ si va avanti con l´eta´, piu´ la quota in reddito fisso aumenta obbligatoriamente, in modo da poter comunque garantire all´eta´ pensionabile un capitale minimo da trasformare in rendita).

A questo si aggiungono un "Bausparvertrag" (un equivalente in Italia non esiste) che ho comunque disinvestito martedi´ e una quota immobiliare (con la cauzione del mio appartamento ho ricevuto quote della societa´, teoricamente dovrei ricevere un dividendo annuale anche qui).

Col senno del poi ammetto di aver sbagliato il secondo ingresso sul Ftse Mib, ma poco male: nella peggiore delle ipotesi avro´ un po´ di Italia in portafoglio ed un ulteriore dividendo in primavera di circa il 4%. Non ho fretta di vendere, e ancora non ho escluso del tutto di tenerne comunque una quota fissa in portafoglio.


EDIT

Dimenticavo, ad oggi il mio portafoglio e´ suddiviso cosi´:

1596214228652.png


Nel tempo le quote obbligazionaria e immobiliare verranno diluite a favore dell´azionario. Ma partendo da zero, queste proporzioni non potevano essere diverse, o mi sarei assunto troppi rischi.
 
Ultima modifica:

vetro

valgo zero ma non sono scemo
Giusto a metà: lo stacco dei dividendi è vietato alle aziende che hanno richiesto aiuti statali per sopravvivere ed evitare licenziamenti di massa, ed alle banche perché non rischino una crisi di liquidità.
Allianz il dividendo l‘ha staccato: con la liquidità che ha, non ha avuto e non ha bisogno di richiedere sussidi.
Il 2020 è un anno straordinario, e dobbiamo farcene una ragione.
Nel 2021 non credo che si continuerà su questa strada: gli Stati non possono finanziare all‘infinito (e fra parentesi: l‘Italia non può continuare ad elemosinare all‘infinito), e se le aziende producono utili, i suoi azionisti DEVONO essere remunerati.

Il mio business plan non prevede solo azioni con dividendi (BH ne è un esempio), ma in un investimento di lungo periodo i dividendi devono giocare un ruolo importante.
Giusto ben oltre meta'..eni docet....non mi risulta eni ha chiesto aiuti .... ma ha in programma un dvd ridimensionato legato a prezzo oil che a parita' rendimento precedente apre una forchetta a ribasso, banche peggio mi sento Con ultima direttiva bce.
Scusa ma era dovuto, buon proseguio
 

percefal

Utente Old Style
Notizie rilevanti del 03.08.2020


Fitch sta rivalutando il Rating "AAA" degli USA. L´Outlook passa da "stabile" a "negativo". Motivi sono il peggioramento dei conti pubblici e l´assenza di un (adeguato) piano fiscale. Mi ricorda qualcosa...


Commerzbank: pare che il suo nuovo capo diventi Hans-Jorg Vetter, famoso per aver risanato con mano molto ferma la LBBW (Landesbank Baden Württemberg). A Cerberus, secondo azionista, la scelta non piace.

1596518773580.png



Apple e´ diventato il titolo con la maggiore capitalizzazione del mondo.

1596518851156.png



Le vendite di Stabilus hanno subito in Q2 un calo del 39% rispetto allo scorso anno. "Il risultato è stato gravato in particolare dalle rettifiche di valore una tantum non monetarie di altre attività immateriali - in particolare le relazioni con i clienti - per un importo di 25,7 milioni di euro".
 

percefal

Utente Old Style
Stuttgart, 30. Juli 2020. Vorstand und Aufsichtsrat der Porsche Automobil Holding SE (Porsche SE), Stuttgart, haben sich darüber verständigt, der Hauptversammlung der Porsche SE die Ausschüttung einer Dividende von 2,21 Euro je Vorzugsaktie und von 2,204 Euro je Stammaktie vorzuschlagen und die Ausschüttung damit an die Dividende des Vorjahres anzupassen.
Hintergrund ist eine Mitteilung der Volkswagen AG, Wolfsburg, die ihrerseits bekanntgegeben hat, den Dividendenvorschlag an die Volkswagen Hauptversammlung auf dem Niveau der Vorjahresdividende zu belassen. Das Unternehmen reagiere damit auf den aus der Covid-19-Pandemie resultierenden bisherigen Verlauf des aktuellen Geschäftsjahrs 2020.
Ursprünglich hatten Vorstand und Aufsichtsrat der Porsche SE der Hauptversammlung vorgeschlagen, eine Dividende von 3,11 Euro je Vorzugsaktie und von 3,104 Euro je Stammaktie auszuschütten, und dies in einer Pressemitteilung am 13. März 2020 mitgeteilt.
Der Termin der ordentlichen Hauptversammlung 2020 der Porsche SE wurde für den 2. Oktober 2020 festgelegt. Angesichts der anhaltenden Unsicherheit über die Beschränkung von Teilnehmerzahlen im Zusammenhang mit der Covid-19-Pandemie wird sie als virtuelle Hauptversammlung durchgeführt werden. Die Einberufung der Hauptversammlung wird innerhalb der gesetzlichen Fristen auf den üblichen Wegen erfolgen.

Perfetto. Il Bonus Zertifikat scade a meta´ settembre. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto