Certificati di investimento - Cap. 4 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Nexi cede oltre il 2% in Borsa dopo che ieri la cabina di regia del governo ha deciso di sospendere il cashback per sei mesi, a partire dal primo luglio, in attesa di studiare correttivi e provare a migliorarlo, secondo quanto riferito da due fonti governative.
"Riteniamo che la notizia sia qualitativamente negativa per Nexi ed il settore dei pagamenti digitali anche se l'impatto quantitativo, a nostro avviso, sarà molto limitato", spiegano gli analisti di Equita, che stima l'impatto sotto l'1% dei ricavi 2021.
 

gianni76

Forumer storico
Subito pensavo che "Modigliani e Miller" fosse un'altra agenzia di viaggi! :lol:
Che il settore turismo e affini sia in affanno per colpa del Covid e di queste varianti è indubbio. Sperando che la pandemia prima o poi finisca (ma vedere gli stadi di calcio affollati nei modi che si vede in TV mi fa dubitare... oltre che ARRABBIARE!!!) credo che in questo momento un'azienda molto grande tipo TUI (che quindi può rifinanziarsi) sia da preferire ad aziende più piccole o specializzate solo in alcuni settori (Es. compagnie aeree, crociere, ecc...). E' anche vero che il "rifinanziarsi" può voler dire AdC e svalutazioni del titolo, ma se si tratta di una cosa di breve termine, non dovrebbero esserci grossi problemi proprio per le sue dimensioni e la diversificazione dei suoi business.

Il problema fondamentale per TUI è che le aspettative di nuovo e abbondante cashflow si stanno spostando continuamente in avanti (prima fine maggio, poi giugno, poi luglio e chi sa davvero cosasuccederà).

La variante Delta in UK è una rovina proprio, perchè potrebbe decretare la fine delle vacanze per molti inglesi, che sono quelli che danno i maggiori profitti TUI. Le vacanze in Inghilterra sono a Luglio. Molti avranno già riprogrammato tutto per zone turistiche interne (sud est), altri attenderanno ancora qualche settimana, ma la situazione non sembra destinata a sbloccarsi presto, anzi sembra peggiorare...
Questo implica sia la perdita di fatturato e profitti, ma anche la necessità di una gestione molto oculata del denaro disponibile, cioè del cashflow. Non mi sorprenderei nel vedere ulteriori vendite da TUI nelle settimane a venire, oppure annunci di tagli al personale o alle flotte.

L'emissione obbligazionaria subordinata fa capire che c'è pressione sul cashflow. Un suo successo potrebbe allentare la pressione ma non è una cifra sufficiente da far passare tutta l'estate e arrivare all'autunno nella speranza che si incrementi il settore crociere nel mediterraneo.
Il mercato annusa difficoltà e per questo mette sotto pressione TUI. Servirebbero magari nuove garanzie dello stato tedesco, ma non vedo alcuna dichiarazione in merito ad ulteriori sostegni....
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
Operazione PMS*
Sell JE00BGBBLG60
Sap continua a salire, ma adesso si avvicina ad importanti resistenze, che si trovano sotto allo strike del suddetto certificato

1624958440452.png


* PMS=Pochi Maledetti e Subito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto