gianni76
Forumer storico
Io sono pienamente d'accordo con enmontic.Vero, l'intermediario ti chiede di leggere ed accettare il KID. Io ho già chiesto 2 volte se questo vale anche per il rapporto con l'emittente, ma nessuno mi ha risposto...
Da cliente retail, io non ho nessun rapporto diretto o contrattuale con l'emittente. Il mio tramite con il certificato è l'intermediario che è tenuto, in maniera diretta, a garantire la veridicità delle informazioni che mi prospetta. Chiaramente l'intermediario tenterà di dare la colpa ad altri. Ma questo non significa che non abbia la responsabilità diretta sull'accaduto.
Nei casi dei bond Lehman molte delle cause sono state vinte sul fatto che il bond era inserito in una lista di obbligazioni protette chiamate Patti Chiari, che era un consorzio con l'obbligo di avvisare il cliente nel caso di variazione alta del prezzo del bond (cosa mai fatta). Nonostante la chiara e accertata responsabilità del consorzio (che era ente giuridicamente autonomo) le condanne (tutte) sono state contro le banche, unico intermediario finanziario che aveva proposto il prodotto poi incriminato al cliente. E' prassi riconoscere la colpa dell'intermediario anche per tutto quello che succede a monte del cliente e che deve essere controllato dall'intermediario stesso (come per patti chiari e le banche, vale la stessa cosa per il KID di CS; deve essere l'intermediario a prendersi carico del problema se questo causa un danno al suo cliente).
Anche tenuto presente questo io ho inviato reclamo al mio intermediario finanziario (e non all'emittente).
Ovviamente tutti gli intermediari finanziari poi gireranno il problema all'emittente, chiedendo a lui soluzioni.
E lì si vedrà se quelli di CS sono intelligenti e cercheranno di chiudere il problema amichevolmente o preferiranno le cause (in cui poi sarà chiamato anche CS se l'intermediario cercherà di scaricare le colpe ad altri) e, forse, il conseguente isolamento.
Ultima modifica: