Certificati di investimento - Cap. 4 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Vero, l'intermediario ti chiede di leggere ed accettare il KID. Io ho già chiesto 2 volte se questo vale anche per il rapporto con l'emittente, ma nessuno mi ha risposto...
Io sono pienamente d'accordo con enmontic.
Da cliente retail, io non ho nessun rapporto diretto o contrattuale con l'emittente. Il mio tramite con il certificato è l'intermediario che è tenuto, in maniera diretta, a garantire la veridicità delle informazioni che mi prospetta. Chiaramente l'intermediario tenterà di dare la colpa ad altri. Ma questo non significa che non abbia la responsabilità diretta sull'accaduto.

Nei casi dei bond Lehman molte delle cause sono state vinte sul fatto che il bond era inserito in una lista di obbligazioni protette chiamate Patti Chiari, che era un consorzio con l'obbligo di avvisare il cliente nel caso di variazione alta del prezzo del bond (cosa mai fatta). Nonostante la chiara e accertata responsabilità del consorzio (che era ente giuridicamente autonomo) le condanne (tutte) sono state contro le banche, unico intermediario finanziario che aveva proposto il prodotto poi incriminato al cliente. E' prassi riconoscere la colpa dell'intermediario anche per tutto quello che succede a monte del cliente e che deve essere controllato dall'intermediario stesso (come per patti chiari e le banche, vale la stessa cosa per il KID di CS; deve essere l'intermediario a prendersi carico del problema se questo causa un danno al suo cliente).

Anche tenuto presente questo io ho inviato reclamo al mio intermediario finanziario (e non all'emittente).
Ovviamente tutti gli intermediari finanziari poi gireranno il problema all'emittente, chiedendo a lui soluzioni.
E lì si vedrà se quelli di CS sono intelligenti e cercheranno di chiudere il problema amichevolmente o preferiranno le cause (in cui poi sarà chiamato anche CS se l'intermediario cercherà di scaricare le colpe ad altri) e, forse, il conseguente isolamento.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Io sono pienamente d'accordo con enmontic.
Da cliente retail, io non ho nessun rapporto diretto o contrattuale con l'emittente. Il mio tramite con il certificato è l'intermediario che è tenuto, in maniera diretta, a garantire la veridicità delle informazioni che mi prospetta. Chiaramente l'intermediario tenterà di dare la colpa ad altri. Ma questo non significa che non abbia la responsabilità diretta sull'accaduto.

Nei casi dei bond Lehman molte delle cause sono state vinte sul fatto che il bond era inserito in una lista di obbligazioni protette chiamate Patti Chiari, che era un consorzio con l'obbligo di avvisare il cliente nel caso di variazione alta del prezzo del bond (cosa mai fatta). Nonostante la chiara e accertata responsabilità del consorzio (che era ente giuridicamente autonomo) le condanne (tutte) sono state contro le banche, unico intermediario finanziario che aveva proposto il prodotto poi incriminato al cliente. E' prassi riconoscere la colpa dell'intermediario anche per tutto quello che succede a monte del cliente e che deve essere controllato dall'intermediario stesso (come per patti chiari e le banche, vale la stessa cosa per il KID di CS; deve essere l'intermediario a prendersi carico del problema).

Anche tenuto presente questo io ho inviato reclamo al mio intermediario finanziario (e non all'emittente).

Logicamente il ragionamento non fa una piega, però allora l'intermediario dovrebbe anche risolvere i casi di mancato pagamento cedole di cui si è parlato qui sul thread, invece non lo fa e rinvia all'emittente...
 

gianni76

Forumer storico
Logicamente il ragionamento non fa una piega, però allora l'intermediario dovrebbe anche risolvere i casi di mancato pagamento cedole di cui si è parlato qui sul thread, invece non lo fa e rinvia all'emittente...
Io ho sempre risolto con l'intermediario.
Le uniche volte in cui ho contattato l'emittente era solo per recuperare dichiarazioni e altro materiale ufficiale utile a dimostrare che le cedole erano state pagate (e la colpa quindi era dell'intermediario che non le distibuiva). Materiale che avrei usato in caso di ricorso al tribunale, per dimostrare l'incapacità operativa e gestionale (se non del tutto la falsità) dell'intermediario.
 

NoWay

It's time to play the game
Io ho sempre risolto con l'intermediario.
Le uniche volte in cui ho contattato l'emittente era solo per recuperare dichiarazioni e altro materiale ufficiale utile a dimostrare che le cedole erano state pagate (e la colpa quindi era dell'intermediario). Materiale che avrei usato in caso di ricorso al tribunale, per dimostrare l'incapacità operativa e gestionale (se non del tutto la falsità) dell'intermediario.

Proprio Enrico ti può confermare che ci sono casi e casi...
 

enmontic

Forumer storico
Proprio Enrico ti può confermare che ci sono casi e casi...

É verissimo.. però ho deciso di saltare l’intermediario e contattare l’emittente perché ho avuto l’impressione che il primo non stesse facendo niente per risolvere; quando finalmente verrò pagato, UBS non farà un bonifico sul mio conto ma verserà i soldi all’intermediario il quale li accrediterà sul mio conto.
Quindi è vero che il rapporto contrattuale lo abbiamo solo con l’intermediario, ma che facciamo se questo fa spallucce a un nostro reclamo? Per questo, nel caso del CS aspetto il parere del legale: perché è certo che l’intermediario scaricherà la colpa sull’emittente e non farà niente. Film già visto.
 

CarloConti

Forumer storico
Posso solo rinviarti al post di stamattina di Pierpaolo, a cui, se non sbaglio, anche tu hai messo un "mi piace"...
Sto semplicemente dicendo che un kid seppur inutile dal punto di vista informativo e non sufficiente per comprendere il prodotto, le infirmazioni che fornisce non possono trarre in inganno un investitore di nessun livello culturale. E chi lo fa, essendo il kid un documento legale obbligatorio, non può non rispondere del suo errore che ha indotto a scelte sbagliate l’investitore. Tutto qui.
Ma è un principio e null’altro. Un principio che secondo me dovrebbe valere. Poi cavilli o altro faranno si che CS non paghi le cedole, amen, ma per me il principio è indiscutibile.
Poi ognuno di noi sa bene che per investire in ctf il kid non serve a nulla e servono altre fonti di informazioni, tra cui sicuramente i FT e anche oramai C&D che ci facilita il compito in maniera fantastica, efficiente ed efficacia, direi in maniera oramai indispensabile.
 

enmontic

Forumer storico
Nel frattempo, come avevo previsto, sul sito cs si è realizzato il miracolo della sparizione della memoria dal kid!


a questo punto si accettano scommesse sulla possibile risposta di cs a chi ha scritto a loro direttamente

1: grazie per la segnalazione, ma lei forse ha letto male, la memoria non c’è (segue link di cui sopra)
2: grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto a correggere il kid (e finita lì)
 

oldmouseit

Forumer storico
Logicamente il ragionamento non fa una piega, però allora l'intermediario dovrebbe anche risolvere i casi di mancato pagamento cedole di cui si è parlato qui sul thread, invece non lo fa e rinvia all'emittente...
Maurizio, sono due cose differenti.
Nel pagamento cedole l emittente paga la depositaria che poi paga l intermediario che poi paga il cliente.
Quando io passo un ordine su un certificato la banca mi chiede di flaggare che ho letto e compreso il kid. Sul kid che mi hanno fornito c è scritto cedole a memoria. Quello che c è scritto sugli ft non mi riguarda, il contratto con la mia banca è regolato dal kid. L hanno detto loro, non io.
Tra l altro io non parlo inglese, per cui non sarei in grado di capire i ft scritto solo in inglese. Quindi che faccio, su quelli in cui ho perso posso chiedere l annullamento perché non ero in grado di capire?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto