Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Veramente io sostengo che i kid sono spesso fatti con il mulo e che per la loro incompletezza non possono essere documenti contrattuali...
non entro nel dibattito, ma una cosa è che siano "incompleti e fatti male" , un'altro discorso è che contengano e affermino cose "CONTRARE" a quanto scritto nei FT.
KID sta per Key Information Document, non sta per Wrong Information Document

Veramente io sostengo che i kid sono spesso fatti con il mulo e che per la loro incompletezza non possono essere documenti contrattuali...
Ok, per chi investe in ctf non è sufficiente guardare i kid per avere contezza del prodotto nella sua complessità. D’accordo.
Ma puoi dire che non si deve guardare i kid perchè potrebbero legalmente e senza alcuna responsabilità fornire informazioni false, errate e parlare anche di altro, tanto è un pezzo di carta che potrebbe anche non esistere ed è messo li perchè qualcosa dovevano pur mettere?

Il kid sicuro non fornisce tutte le informazioni del prodotto, è lacunoso e non serve quasi a nulla, ma anche le due cose che dice DEVONO essere corrette e vere, su questo credo nessuno può dissentire.

Con rispetto, ma dissento: proprio per il fatto che NIO è scesa molto e che le probabilità di autocall sono diminuite (e quindi sono aumentate le probabilità che il cert continui a pagare la corposa cedola mensile) secondo me giustifica un aumento del valore del cert
Leggo solo ora , sono anche d'accordo con te ed il tuo concetto ,un esempio pratico lo sto avendo sul XS1575036691 che ho acquistato ad inizio Luglio e nonostante Nio e Tui siano scesi il certificato si è apprezzato del 2%. Quello che ho scritto lascia il tempo che trova, era comunque un modo per dire che personalmente trovo molto difficile " prezzare a modo " il DE000UE69LR1 con giornate come queste , dove Nio che perde il 9.5% e che secondo me un valore equo dovrebbe essere sotto la pari..
Il confronto civile è sempre un ottimo mezzo per crescere.

Ultima modifica:
non entro nel dibattito, ma una cosa è che siano "incompleti e fatti male" , un'altro discorso è che contengano e affermino cose "CONTRARE" a quanto scritto nei FT.
KID sta per Key Information Document, non sta per Wrong Information Document

Hai ragione, ma stamattina Pierpaolo ha "dipinto" nel dettaglio la situazione.
Il tuo post mi ha fatto pensare ad un aspetto a cui non avevo dato peso. Il nome stesso key information induce a pensare che un contratto non si stipula sulle informazioni chiave, ma su tutte le informazioni.
Detto questo non so come interpretare il fatto che Fineco non abbia ancora accreditato nessuna cedola... magari è un buon segno...

Ok, per chi investe in ctf non è sufficiente guardare i kid per avere contezza del prodotto nella sua complessità. D’accordo.
Ma puoi dire che non si deve guardare i kid perchè potrebbero legalmente e senza alcuna responsabilità fornire informazioni false, errate e parlare anche di altro, tanto è un pezzo di carta che potrebbe anche non esistere ed è messo li perchè qualcosa dovevano pur mettere?

Posso solo rinviarti al post di stamattina di Pierpaolo, a cui, se non sbaglio, anche tu hai messo un "mi piace"...

Lascia perdere.

Hai ragione, ma stamattina Pierpaolo ha "dipinto" nel dettaglio la situazione.
Il tuo post mi ha fatto pensare ad un aspetto a cui non avevo dato peso. Il nome stesso key information induce a pensare che un contratto non si stipula sulle informazioni chiave, ma su tutte le informazioni.
Detto questo non so come interpretare il fatto che Fineco non abbia ancora accreditato nessuna cedola... magari è un buon segno...
Maurizio, qui continui ad insistere su un concetto totalmente errato. Il contratto che sottoscrivi con il tuo intermediario finanziario è regolato esclusivamente dal KID. Nessun altro documento viene mostrato o citato nei papelli di acquisto a cui ti sottopongono.
Per operare devi obbligatoriamente leggerti il KID (e solo quello) e devi confermare con una spunta di averlo letto e compreso.
Che a te appaia parziale o meno, è l'unico documento legale che tutela (o almeno è nato con l'intento di tutelare) il cliente retail.

Chi vuole può anche andare a leggersi i bilanci ufficiali degli ultimi 10 anni di tutti i sottostanti del certificato, per sua cultura e interesse. Ma questo non ha nulla a che vedere con l'unico documento che costituisce parte del vincolo contrattuale fra utente e banca, che è il KID.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto