Zan ha fallito.
Se fosse un politico serio e non un portavoce settario, si prenderebbe le sue responsabilità e forse ne trarrebbe qualche conseguenza.
Il movimento Lgbt ha fallito, perché questa legge da loro pretesa con la massima intransigenza financo dove esulava del tutto dal loro campo di interesse non ha convinto ben oltre il perimetro della destra estrema; e non ha convinto, per quanto non avranno mai l’onestà di ammetterlo, fasce di società tutt’altro che omofobe e addirittura segmenti interi di quelle stesse soggettività che avrebbe preteso di tutelare.
Il PD ha fallito perché non ha saputo portare a casa il risultato politico.
Il PD ha fallito più di tutti e nel modo più sonoro, per non aver saputo impedire una forma di ostruzionismo così rozza.
Ma se il PD ha fallito è perché su questa legge non ha attivato nessun genere di dialettica politica autentica con la parte di società che vorrebbe rappresentare, e ha preferito farsi dirigere dai metodi settari di una comunità sempre più indisponibile a qualsiasi forma di dialogo e ascolto come quella arcobaleno, figuriamoci a una minima autocritica di merito o di metodo.
Hanno sbagliato dall'inizio
Bastava mediare. Parlare con i rappresentanti delle associazioni e della società civile.
"Non si media sulle nostre vite" è la frase chiave del settarismo che ha condotto alla morte del ddl Zan.
Pensate un po' che la Costituzione Italiana è uscita grazie a mesi e mesi e mesi di costante ed estenuante mediazione. Non c'è una sola, una sola conquista politica delle classi oppresse che non sia passata per giorni e notti di mediazioni. Lina Merlin dovette mediare 10 ANNI per ottenere la legge che fece chiudere le case della prostituzione in Italia e liberò dalla schiavitù migliaia di donne. La legge sull'aborto fu il frutto di un lunghissimo percorso di mediazioni e dibattiti assidui, infuocati, posizioni aspramente differenti che però si rispettavano nella dialettica.
Chi dice "non si media" condensa in una sola frase il peggior squadrismo e non se ne rende neanche conto, il che rende queste persone ancora più pericolose. Dei Trump che non sanno di esserlo; per non voler mediare, fra le altre cose, hanno dato benzina a quell'estrema destra che a sua volta non è capace di mediare. Demagogia fanno entrambi.
Sulle nostre vite in politica mediamo di continuo, occorre farsene una ragione.