Certificati di investimento - Cap. 4 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Emilio Fanetti

Nuovo forumer
Non sono il gestore ma rappresento l'Advisor, come noto. Detto questo, anche a livello generale, abbiamo trascorso 1 anno e mezzo a scrivere e riscrivere che il segreto dei recuperi delle forti perdite del 2020 è stato quello di aver sfruttato la volatilità per acquistare e non quello di aver aspettato che risalissero e non quello di aver iniziato ad investire su Snam e AXA. Sale la volatilità, il coltello è in caduta e il rischio è di sbagliare timing, d'accordo: ma con i certificati ci sono prezzi che proprio in questi contesti diventano favorevoli , ossia se si continua a scendere lo si fa linearmente e se si recupera lo si fa con delta maggiore di 1. Poi ovviamente nessuno di noi sa quando , e se , tornerà il denaro su certi titoli, ma una gestione ad alto rischio che ha subito il drawdown non può oggi investire su un capitale protetto . Ovviamente questo vale per il Certificatone come in generale.
La domanda che mi sorge spontanea è dove sono finiti coloro che hanno certificati su coinbase,beyond meat,plug power,palantir,nio,delivery hero ecc.ecc,ma sopratutto come li stanno gestendo? Perché anch’io mi ritrovo con qualche certificato di questi ed è davvero difficile la gestione.
 

NoWay

It's time to play the game
Secondo alcune fonti del PD nella giornata del 29 gennaio verranno proposti agli alleati e al centrodestra quattro nomi: Casini, Amato, Draghi e la responsabile degli 007 italiani Elisabetta Belloni.

In effetti Amato non è assolutamente di parte... :rotfl:
 

Lorenzoferra

Forumer storico
La domanda che mi sorge spontanea è dove sono finiti coloro che hanno certificati su coinbase,beyond meat,plug power,palantir,nio,delivery hero ecc.ecc,ma sopratutto come li stanno gestendo? Perché anch’io mi ritrovo con qualche certificato di questi ed è davvero difficile la gestione.
Guarda, ti dico cosa ho fatto io. Per fortuna ho sempre evitato questi titoli nei certificati. Purtroppo poi sono entrato sul cs2 in size, convinto fosse comunque un settore "sicuro" e che aveva già subito uno storno. E ho preso anche un vontobel con twilio in ottica rimborso anticipato. Sul cs2 per fortuna alla fine ci ho perso non troppo, circa 120 euro a pezzo (considerando che ho incassato una cedola da 26 euro). Sul twilio ho perso anche li 10/12 euro a certificato (nominale 100) ma ne ho presi di meno. Io ho venduto accettando la perdita. Per fortuna entro i primissimi giorni di gennaio (molto venduto già a dicembre) , evitando proprio le mazzate pesanti. Mi sono spostato su titoli più value e sulle airlines (aa72 e il Lufthansa segnalato da noway). Ho incassato cedole e fatto qualche buona operazione approfittando degli storni (entrato e uscito più volte dal leonteq su eni e enel, e sul 668) e ormai ho quasi finito le minus (rimasti poco più di 2k su 12 totali, va detto che 4/5k erano però profitti latenti che avevo già in portafoglio sul suddetto leonteq eni Enel preso in size in carico a 818 inizialmente). Adesso appena avrò giorni tranquilli mi metterò al PC a ragionare un pò, ma la mia politica rimane quella di prendere pochissimi certificati (4/5 in portafoglio), provare a fare operazioni di breve per sfruttare book illiquidi, mispricing o segnalazioni del forum e scegliere solo sottostanti solidi. Scegliendo sempre e solo, per ogni operazione, certificati che ritengo validi da mantenere se le cose non vanno come sperato. Ergo per me non esiste Telecom, non esiste Leonardo, non esiste NASDAQ (al massimo potrei valutare qualcosa di decente con Google, Amazon o apple) e le aal esistono solo per l'aa72 o per opportunità che ritengo valide segnalate qui (tipo il Lufthansa segnalato da Maurizio, che ringrazio). Tra l'altro quest'anno ho deciso di monitorare settimanalmente la mia performance (compresi profit and loss non realizzati, valorizzando al mid price. Ci metto due minuti considerando che ho pochi titoli) e da inizio anno sono a -0, 05%, considerando l'andamento delle borse sono molto soddisfatto.
 
Ultima modifica:

Bu$

The sun is life
Domanda ot:
A chi aveva binck gli è stato aperto d'ufficio il cc in Bg Saxo, lo avete estinto o mantenuto?
 

Mark_

Forumer attivo
La domanda che mi sorge spontanea è dove sono finiti coloro che hanno certificati su coinbase,beyond meat,plug power,palantir,nio,delivery hero ecc.ecc,ma sopratutto come li stanno gestendo? Perché anch’io mi ritrovo con qualche certificato di questi ed è davvero difficile la gestione.
Io su 70 certificati ne ho 4 o 5 che sono sprofondati. Ovviamente con size minime. Con loss che vanno dai -40 a -60. Venderli ora non mi va... Le scadenze sono lunghe perciò aspetto.. sono titoli molto volatili quindi probabilmente risaliranno un po e quando la perdita sarà dimezzata liquido.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto