Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
Se ho capito bene quanto riportato da alcuni giornalisti finanziari direi che è così. PAghiamo il gas su conti che sono "congelati" e che quindi non possono essere utilizzati

non mi pare di aver scritto il contrario.

Io avevo letto invece che le forniture del gas e i relativi pagamenti erano garantiti (in altre parole una eccezione alle sanzioni previste).

gianni76

Forumer storico
Detto prima. 2 regioni alla Russia ed Ucraina neutrale ed indipendente.
Avrebbe invaso lo stesso? Se è impazzito sì, altrimenti no. Sempre secondo me, ovvio...
Ma questa è fantapolitica assurda. Chi poteva prendere due regioni di una nazione sovrana indipendente per darle alla Russia?
Non capisci che gli ucraini non vogliono cedere nulla neppure ora che sono sotto assedio e stanno subendo probabilmente migliaia di morti?
E anche ammesso che ci fosse un potere superiore, chi dice che Putin si sarebbe accontentato di due regioni?

Gli USA sono stati quasi silenti nell'intera vicenda. L'Europa ha dato un finto sostegno e qualche arma di difesa (per figura più che altro).
Ma alla fine si dovrà accollare i milioni di profughi certi da Ucraina e Russia (fra sfollati di guerra e dissidenti che scappano con la chiusura di tutto ciò che ha l'aria di modernità incontrollata, come Internet e social).

La Cina e l'India sono pronte a prendere tutti gli spazi commerciali lasciati vuoti dalle sanzioni e dal ritiro delle aziende occidentali...
Insomma ci sarà una trasformazione totale dei rapporti di forza tutto a danno dagli europei, in cui l'Europa è spettatore ignara che capisce in ritardo e si muove con lentezza esasperante persino nelle decisioni critiche (come lo stop dei pagamenti a Putin).

giancarlo22

Forumer storico
Diciamolo chiaramente, durante una guerra non si sta investiti in azioni, punto. Molti non hanno creduto in una guerra in Europa e ora si trovano (me compreso) coinvolto in questa discesa durissima. La guerra, come tutte le altre finirà. Quando? nessuno lo sa. Le borse si riprenderanno? Bho!! In passato, con il dovuto tempo, le borse si sono sempre riprese, bisogna vedere se lo fanno prima che i certificati scadono.
Non ce la possiamo prendere con nessuno, se non con noi stessi, se investendo (che non è un obbligo) da mega strateghi della finanza, non abbiamo compreso dove si poteva andare a parare. E non lo abbiamo fatto per la seconda volta in due anni (parlo per me in primis), oggi credo che compiamo giusto due anni.....
Tendenzialmente io cercherò di tenere finchè posso, pur consapevole che è rischioso (molto), perchè ripeto, nessuno sà cosa ha in mente Putin e potrebbe andare anche ben oltre quello che stiamo vedendo ora.

Anch'io non pensavo ad un conflitto di queste proporzioni. Maggiore la rabbia se penso che il 'poco quotato Biden' ce lo aveva detto con alcune settimane di anticipo durante le Olimpiadi invernali....

NoWay

It's time to play the game
.... denazificare l'Ucraina!! se tu sai cosa significa vallo a spiegare a tutti i capi di stato che non lo hanno ancora capito.

Il punto andrebbe chiarito, ma direi che il riferimento è al Battaglione Azov. Certo prima bisognerebbe anche spiegare ai capi di Stato cos'è perché non è che si siano poi interessati di quello che è successo in Ucraina negli ultimi 8 anni...

gianni76

Forumer storico
Ero rimasto che la Banca di Gazprom non era stata esclusa dallo SWIFT e che, quindi, i pagamenti continuavano..

Gazprom bank è stata esclusa dalle sanzioni proprio per questo, sta continuando ad operare e il flusso di soldi (dollari) continua a fluire verso la Russia, che ringrazia e usa appieno la valuta pregiata probabilmente per scambi con la Cina.
Con buona pace dei finti pacifisti distribuiti in Europa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto