Certificati di investimento - Cap. 5 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

quindi, continuando ad essere confuso, indipendentemente dal dividendo io mi becco questa decurtazione spalmata su 365 giorni, ogni anno. Di fatto l'ISTOXX è slegato dal dividendo ma loro per prudenza ti trasferiscono parte del rischio legato al dividendo (il decrement fisso 9,60), ma poi qualsiasi cosa accada con il dividendo (pagato, non pagato, maggiore, minore) hai la certezza che ti becchi questa decurtazione fissa e basta.
Molto diverso dal DA che invece è direttamente influenzato dal dividendo e dal suo scostamento da quello stimato, chiaramente in questo caso la variazione può essere oltre che negativa anche positiva.
Certo che nel iSTOXX ISP GR Decrement 0.197 un decremento annuo di 0,197 equivale a valori odierni del titolo di 2,09 ad un 9,4% all'anno di decurtazione sulla performance del titolo che, ricordiamolo, comunque staccherà dividendi che di fatto lo faranno scendere di valore e, come avevo scritto in precedenza, il titolo scende naturalmente per via dello stacco dei dividendi e in più vi è una riduzione fissa di 0,197 all'anno sul valore del titolo.
A questo punto meglio i DA che se i dividendi vengono rispettati non ti prendi nessuna decurtazione.

Credo di aver capito (dalla formula) che l'indice segue Ut/Ut-1 cioè la performance dell'azione lorda dvd (gross return, che per me era "total") cioè senza considerare lo stacco. Poi sottrae D/365 ogni giorno per 365gg.
D'altra parte, da un punto di vista strettamente pratico, se un'azione stacca un dvd del 5% rispetto al prezzo cum, la caduta del 5% alla riapertura delle contrattazioni (ex dvd) rispetto al cum non è propriamente una performance Ut(ex)/Ut-1(cum) negativa.
 

captain sparrow

Forumer storico
Ultima modifica:

cescof

Nuovo forumer
ciao a tutti, chiedo qui certo che qualcuno soddisferà la mia curiosità. Stavo guardando i drop back certifcates tipo questo FREXA0023616 che se ben capisco prevedono un investimento iniziale che in funzione dell'eventuale raggiungimento di alcuni livelli di prezzo del sottostante viene investito parzialmente o totalmente se tutti i livelli vengono raggiunti e per la parte che dovesse rimanere cash viene riconosciuta una cedola annuale... non indifferente.
Ora visti così non sembrano affatto male (ce ne sono anche altri) però mi piacerebbe capire come vengono costruiti e che struttura opzionale anno, e soprattutto come vengono valutati da voi esperti...
Grazie mille
edit magari nel week end c'è +calma.... grazie mile saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto