quindi, continuando ad essere confuso, indipendentemente dal dividendo io mi becco questa decurtazione spalmata su 365 giorni, ogni anno. Di fatto l'ISTOXX è slegato dal dividendo ma loro per prudenza ti trasferiscono parte del rischio legato al dividendo (il decrement fisso 9,60), ma poi qualsiasi cosa accada con il dividendo (pagato, non pagato, maggiore, minore) hai la certezza che ti becchi questa decurtazione fissa e basta.
Molto diverso dal DA che invece è direttamente influenzato dal dividendo e dal suo scostamento da quello stimato, chiaramente in questo caso la variazione può essere oltre che negativa anche positiva.
Certo che nel iSTOXX ISP GR Decrement 0.197 un decremento annuo di 0,197 equivale a valori odierni del titolo di 2,09 ad un 9,4% all'anno di decurtazione sulla performance del titolo che, ricordiamolo, comunque staccherà dividendi che di fatto lo faranno scendere di valore e, come avevo scritto in precedenza, il titolo scende naturalmente per via dello stacco dei dividendi e in più vi è una riduzione fissa di 0,197 all'anno sul valore del titolo.
A questo punto meglio i DA che se i dividendi vengono rispettati non ti prendi nessuna decurtazione.