La ciclica a modo mio (3 lettori)

claude19

Forumer storico
Non sarebbe conferma per girarsi short ?

Se non so dove mi trovo ciclicamente per quello che mi riguarda la cosa migliore è stare fermo ed aspettare di capirci qualo.
Probabilmente la cosa migliore era rimanere short da 24650, ma avendo rotto l'angolo troppo nettamente (24900) la cosa non mi piaceva e quindi ho preferito uscire.
Se sono centrato correttamente sul t+1 e questo si è concluso il 24/05 non ho ancora il segnale orario per il max del t+1 e questo vorrebbe dire che si sale. Se si sale rompiamo anche il 24900 ... questo direbbe la mia analisi, ma ovviamente non ho certezze.
Altro non so al momento.
 

claude19

Forumer storico
Se rompe il minimo a 24215, da un punto di vista del tracy, non saprei da dove contare inizio tracy. Ho esaurito i segnali orari per il minimo del tracy sia partendo dal minimo del 19/05 che dal 24/05.
Boo, mi sbaglierò ma se si avvicina al 215 la vedo una buona occasione per il long con stop piccolo.
Devo uscire, ci aggiorniamo stasera.

Il long sopra il 215 lo avevo messo, ma non ci è arrivato, peccato.
Quindi dal 24215 è iniziato un nuovo tracy e come avevo scritto era l'ultimo segnale orario per fare il minimo del T. Stavolta analisi corretta.
E mo che famo?
Per il max del t+1 in corso sul max a 24900 non avevo il segnale orario di max (... naturalmente se la mia analisi è corretta) e quindi perchè si formi il max del t+1 deve andare sopra 24900.
E se per caso in questi giorni superassimo il max a 24900, potrebbe essere il max del primo mensile?
Se andiamo sopra il 24900 il segnale daily per il max del primo t+2 l'avrei per il 13-15/06 (tolleranza 1 gg) e quindi prima del 10/06 non si dovrebbe formare il massimo del primo ciclo mensile.
Questa è la mia mappa ciclica almeno fino al max del primo mensile. Vedete Voi.
 

claude19

Forumer storico
Tornato ora e inutile dire che il ribasso attuale non lo prevedevo.
Personalmente sono uscito dai due long a 24390 con -80 punti. Quando non ci vedo chiaro, preferisco rimetterci il meno possibile e poi ... si vedrà.
Il TS daily stoppa solo o sui cambi di tendenza oppure sugli eccessi (... in questo caso rialzista, ma ancora non si è visto).

E adesso provo di ragionare sulla posizione ciclica.
Parto dal minimo del 07/03 per analizzare i cicli t+1, perchè è qui che per il mio modo di fare analisi sta lì il problema.
La tecnica per il minimo del t+1 mi segnalava il posibile minimo del t+1 o sul minimo del 23/03 o su quello del 06/04. Faccio anche notare che partendo dal minimo del 23/03 la tecnica segnalava il minimo del 06/04 ma personalmente ho optato per un ciclo lungo e ho fatto terminare il t+1 sul minimo del 06/04.
Partendo dal minimo del 26/04 l tecnica segnalava il minimo del t+1 o il 27/04 o il 09/05. Partendo dal minimo del 27/04 la tecnica non segnalava il minimo del 09/05 motivo per cui davo per concluso il t+1 sul minimo del 09/05.
E qui cominciano le dolenti note e mi spiego.
Perchè possa dare attendibiltà ai segnali nei casi dubbi, mi serve anche che la tecnica segnali il max del t+1 successivo e in questo caso, considerando il t+1 partito il 06/04 la tecnica per il max del t+1 segnalava il max del 20/05, ma non quello del 30/05 e quindi ho optato per la conclusione del t+1 partito il 09/05 sul minimo del 24/05. Se fossi centrato correttamente, come ho già scritto la tecnica per il max del t+1 non avrebbe ancora segnalato il massimo. ma se ora rompiamo il minimo del 01/06 ovviamente c'è qualo che non va
Probabilmente dovrei rivedere la composizione dei t+1 e per farla breve il t+1 partito il 06/04 si sarebbe concluso il 27/04 e poi un'altro t+1 si sarebbe concluso sul minimo del 09/05. In questo ultimo caso la tecnica, come ho scritto, non avrebbe segnalato il minimo ma considerando questa ipotesi ci starebbe che il t+1 partito il 09/05 sia ancora in corso. Come segnali di massimo del t+1 in questo ultima ipotesi la tecnica avrebbe segnalato correttamente il max del 30/05 e da qui nascono i miei dubbi, avvalorati dal fatto che se rompiamo il minimo a 24215, questa ipotesi prenderebbe maggiore forza.
Capisco che non è semplice seguire tutti questi ragionamenti per chi non è avvezzo ai cicli, ma sta di fatto che a volte i cicli non sono semplici da riconoscere e io non ci posso fare nulla, perchè a posteriori in genere si riesce a dare un'ordine a tutto ciò, ma per uno che vuole fare trading, ragionare sul dopo, operativamente parlando non serve a un piffero ed è per questo motivo che ho cercato con le mie tecniche di prevedere prima i punti "sensibili" dei cicli.
Spesso ci riesco, ma a volte devo rivedere tutto l'ambaradan e se rompiamo il 24215 il ragionamento del massimo ancora da fare, non avrebbe + senso, perchè ricordo che la prima data per il max del t+3 era quella del 30-31/05 e 01/06 e magari potremmo trovarci di fronte a questa ipotesi.
In ogni caso vediamo come prosegue.
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
e SSE invece dei soliti 4 T+1 canonici ne facessimo tre?
mi spiego meglio
dal 9 marzo al 6 aprile = 22 giorni ... cioè troppo lungo per essere un t+1 canonico e troppo corto per essere un mensile
dal 6 aprile al 9 maggio = 23 giorni ... cioè troppo lungo per essere un t+1 canonico e troppo corto per essere un mensile
dal 9 maggio a 8?giugno =22 giorni .... potrebbe concludersi l'intermedio
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
e SSE invece dei soliti 4 T+1 canonici ne facessimo tre?
mi spigo meglio
dal 9 marzo al 6 aprile = 22 giorni ... cioè troppo lungo per essere un t+1 canonico e troppo corto per essere un mensile
dal 6 aprile al 9 maggio = 23 giorni ...
dal 9 maggio a 8?giugno =22 giorni .... potrebbe concludersi l'intermedio


Mi ero già calcolato le date nel caso il ciclo t+3 iniziato a marzo fosse stato un ciclo a 3 tempi.
Le date erano:

06-08/06
10-14/06
20-23/06

L'ipotesi l'avevo accantonata perchè sul minimo del 09/05 l'indicatore mi darebbe per partito il t+3.
Al momento non ho guardato le sequenze e non so se questa ipotesi sia la momento ancora perseguibile.
Altra considerazione e credo la + importante è quella che sul Dow Jones dovrebbe essere ripartito il t+3 e mi sa strano che viri nuovamente al ribasso. Nel caso fosse ripartito il t+3 immaginarsi un max dopo circa 5 gg mi sa improbabile (... in ogni caso sul fib è già successo in passato). Non ho i grafici aperti e quindi vado a memoria.
Insomma, l'ipotesi al momento mi sembra improbabile.
 

duck

https://soleterre.org/ucraina/
09/05 l'indicatore mi darebbe per partito il t+3..
... sul Dow Jones dovrebbe essere ripartito il t+3 e mi sa strano che viri nuovamente al ribasso. Nel caso fosse ripartito il t+3 immaginarsi un max dopo circa 5 gg mi sa improbabile..
Forse noi stiamo solo anticipando. Abbiamo anticipato partenza t+3 9 maggio e max dopo 16 gg, Dow e SP inizio t+3 20 maggio max ( relativo?) dopo 8/9gg. Forse loro faranno nuovo max tra qualche giorno e poi ci riallineiamo con la discesa
 

claude19

Forumer storico
Forse noi stiamo solo anticipando. Abbiamo anticipato partenza t+3 9 maggio e max dopo 16 gg, Dow e SP inizio t+3 20 maggio max ( relativo?) dopo 8/9gg. Forse loro faranno nuovo max tra qualche giorno e poi ci riallineiamo con la discesa

Tutto è possibile e quindi anche la tua ipotesi è da prendere in considerazione.
A prescindere da quale sarà l'ipotesi corretta, quello che mi rode è il fatto di avere sbagliato analisi sul max del ciclo t+1 e visto che questo mi ha portato completamente fuori strada (... vedi TS sul week sul quale sarei dovuto entrare short e rimanerci) ho deciso che i segnali orari per il max e minimo del t+1 non li posterò più. Ho più volte scritto che questa è la tecnica più difficile da settare e quindi o trovo il modo di renderla più semplice, altrimenti corro il rischio di condizionare anche altri e questo non mi sembra corretto.
Vediamo che combinano nei prossimi giorni.
 

claude19

Forumer storico
Per quello che riguarda il TS di medio fino a ieri niente di nuovo. La posizione è sempre quella di due contratti di media a 22430 circa.
La tendenza era long e quindi finchè non gira in negativo o si verifica un eccesso rialzista la posizione andrebbe mantenuta.
Oggi però la tendenza sta girando in negativo e aspetterò la chiusura odierna per decidere che fare.

Sul fib la tendenza week è sempre short, mentre sul dax la tendenza week sembra stia svoltando al rialzo e per avere la conferma bisogna aspettare venerdì sera per vedere se sarà realmente così. Una bella differenza se il dax romperà al rialzo. In effetti stanno raccontando due storie leggermente diverse negli ultimi giorni.
Il dax ha superato al rialzo anche il max del 30/05, mentre il fib è debole e sembra in procinto di rompere al ribasso anche il minimo del 03/06.
Booo, vedremo in seguito chi avrà dato l'indicazione giusta.
 
Ultima modifica:

claude19

Forumer storico
Per quello che riguarda il TS di medio fino a ieri niente di nuovo. La posizione è sempre quella di due contratti di media a 22430 circa.
La tendenza era long e quindi finchè non gira in negativo o si verifica un eccesso rialzista la posizione andrebbe mantenuta.
Oggi però la tendenza sta girando in negativo e aspetterò la chiusura odierna per decidere che fare.


Il TS di medio ieri in chiusura ha girato in negativo e quindi ha stoppato i due contratti di media a 24430 a 24115 con -630 punti.
Nello tesso tempo ha girato in negativo il TS di lungo e quindi è short da 24115.
 

claude19

Forumer storico
Il TS di medio ieri in chiusura ha girato in negativo e quindi ha stoppato i due contratti di media a 24430 a 24115 con -630 punti.
Nello tesso tempo ha girato in negativo il TS di lungo e quindi è short da 24115.


Ho deciso di rientrare long da 24070 da questa operazione.
Aspetterò l'eccesso ribassita ma non medierò la posizione prima di altri 2 gg, dopodichè sulla partenza di un nuovo tracy spero mi dia stavolta l'eccesso rialzista.
Vedremo poi, se continuerà a calare se sarà stato + profittevole seguire questo criterio, opure chiudere in loss a 24115.
 

Users who are viewing this thread

Alto