Certificati di investimento - Cap. 5 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

prediction1

Nuovo forumer
Vi descrivo il problema.
Ho un c/titoli con un 60ina di titoli tra certificati, obbligazioni, azioni e etf.
Ho anche delle minus, purtroppo
SE decidessi di aprire un conto titoli su Directa (e ovviamente anche un c/c) e trasferissi là una parte della liquidità che man mano creo, ogni volta che vendo in gain dovrei pagare il Capital Gain e non posso utilizzare le minus che ho attualmente sulla mia banca.
Se invece decidessi di spostare tutto il contenuto dell'attuale c/titoli non so quanto tempo impiegherebbe la mia banca e i costi di trasferimento. Ma al di là di questo, potrei chiedere alla mia banca dopo il trasferimento di farmi una dichiarazione sulle minus del mio "zainetto fiscale" in modo da poterlaconsegnare a Directa?
Come è meglio comportarsi in questi casi?

devi chiudere il deposito titoli...fatto questo la banca è obbligata a spedirti (via posta) la certificazione minus che il nuovo intermediario caricherà sulla tua posizione. Per la tempistica ogni banca è differente, ma spesso ci vogliono un paio di mesi
 

Renatorino

Be the change you want to see
devi chiudere il deposito titoli...fatto questo la banca è obbligata a spedirti (via posta) la certificazione minus che il nuovo intermediario caricherà sulla tua posizione. Per la tempistica ogni banca è differente, ma spesso ci vogliono un paio di mesi
scusa, ma per poter chiudere il c/titoli devo vendere tutto oppure, dopo aver aperto il nuovo c/ titoli sul nuovo intermediario, posso chiedere alla mia attuale banca di fare il trsferimento di tutto al nuovo c/titoli?
 

Alexreferee11

Forumer storico
scusa, ma per poter chiudere il c/titoli devo vendere tutto oppure, dopo aver aperto il nuovo c/ titoli sul nuovo intermediario, posso chiedere alla mia attuale banca di fare il trsferimento di tutto al nuovo c/titoli?
Assolutamente no, puoi trasferire tutto quanto all altro intermediario senza dover fare nessuna vendita. Per poterlo chiudere con l attuale gestore devi però trasferire tutti i prodotti che hai in Ptf..
 

BRUNO66

Forumer storico
Ragazzi, la mia banca mi ha aumentato le commissioni di negoziazione e mi ha stancato.
Pensavo di passare ad altro operatore, magari Fineco.
Chi mi può dire quali commissioni applicano per la negoziazione sui certificati?

Sei con ISP?
Telefonato oggi per chiedere spiegazioni (me l'hanno portate allo 0,24%) ma mi richiamano domani :mad:
 

trip18

Forumer attivo
scusa, ma per poter chiudere il c/titoli devo vendere tutto oppure, dopo aver aperto il nuovo c/ titoli sul nuovo intermediario, posso chiedere alla mia attuale banca di fare il trsferimento di tutto al nuovo c/titoli?
Attento però che ti trasferiscono tutto al prezzo corrente. Quindi se hai titoli in perdita, che magari pensi che possano recuperare, tipo etf obbligazionari, andrai a sommare alle perdite già contabilizzate, anche quelle derivanti dal passaggio. Fai due conti e vedi quante perdite contabilizzi.
 

andrea64

Forumer attivo
Attento però che ti trasferiscono tutto al prezzo corrente. Quindi se hai titoli in perdita, che magari pensi che possano recuperare, tipo etf obbligazionari, andrai a sommare alle perdite già contabilizzate, anche quelle derivanti dal passaggio. Fai due conti e vedi quante perdite contabilizzi.
A me nel trasferimento da Binck a Fineco hanno trasferito correttamente tutti i prezzi di carico .Ci sono voluti 3 mesi tra trasferimento e chiusura conto ma Binck penso sia stata un'eccezione.
 

BRUNO66

Forumer storico
Assolutamente no, puoi trasferire tutto quanto all altro intermediario senza dover fare nessuna vendita. Per poterlo chiudere con l attuale gestore devi però trasferire tutti i prodotti che hai in Ptf..

Il trasferimento di tutto il deposito è cosa possibile; più difficoltoso il passaggio di eventuali minusvalenze da smaltire; occorre una specifica dichiarazione della vecchia banca che certifichi l'ammontare delle stesse e sovente gli istituti di credito tardano a rilasciare tale dichiarazione.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Attento però che ti trasferiscono tutto al prezzo corrente. Quindi se hai titoli in perdita, che magari pensi che possano recuperare, tipo etf obbligazionari, andrai a sommare alle perdite già contabilizzate, anche quelle derivanti dal passaggio. Fai due conti e vedi quante perdite contabilizzi.
A me risulta quello che dici se trasferisci i prodotti su 2 CC che però fanno riferimento allo stesso intermediario; diverso se il trasferimento è tra 2 intermediari diversi (ovvero rimane il prezzo di carico originale senza variazioni sul monte minus)
 

Bu$

The sun is life
Attento però che ti trasferiscono tutto al prezzo corrente. Quindi se hai titoli in perdita, che magari pensi che possano recuperare, tipo etf obbligazionari, andrai a sommare alle perdite già contabilizzate, anche quelle derivanti dal passaggio. Fai due conti e vedi quante perdite contabilizzi.
Ma scherzi? Ti trasferiscono al prezzo di carico che hai. Farsi una copia del DT prima di chiedere il trasferimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto