Ciao, non avevo mai sentito parlare del certificato in questione ma ho guardato la scheda sul sito certificati e derivati e dovrebbe essere come dici tu. Sul sito non si parla di media, ma di somma di best of e worst of. Ad esempio se un titolo fa +20 e un altro -20 la somma delle loro perfomance fa zero ed il rimborso è a 100. Tuttavia su un titolo fa -45 e l'altro -55 la somma delle loro performance fa -100% e si perde tutto. Certificato che a me non piace.
Dopo noiosa lettura degli FT confermo quel che hai scritto, cioè che non si tratta di media ma della meno favorevole somma di best e worst. Quindi il certificato va bene se c'é almeno un sottostante ben sopra strike (Intesa oppure Eni) ed il worst (Enel) non è troppo depresso. Nel caso del certificato in questione abbiamo oggi un valore di riferimento di circa -4,74 dove zero corrisponde al valore al di sopra del quale scatta l'autocall e -50 la soglia cedola. Se arriva all'ultima rilevazione ed il valore di riferimento è sotto -50, interviene l'airbag.
Visto che non siamo molto distanti dalla soglia di autocall, per il momento tengo le non molte che ho senza incrementare.
Grazie a te e ad Andrea64 per le giuste ed utili osservazioni