Certificati di investimento - Cap. 5 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefmas

Forumer storico
scende tutto anche inflation e cct, è la percezione del rischio Italia che è aumentata
Questo è vero, infatti sale anche lo spread. Ma sul tasso fisso scende pesantemente anche roba non italica, percepita come sicura (per esempio l'Austria 2120 di cui parlavo prima).

Paradossalmente scendono forse meno titoli che già partivano da rendimenti più alti (mi viene in mente ad esempio la Romania, tra i titoli di stato lunghi che seguo), ma va vista anche la liquidità e i volumi, il singolo titolo chiaramente dice poco
 

stefmas

Forumer storico
Mi sa che gioca anche l'avvio in anticipo della riduzione degli acquisti da parte della BCE...
Se non sbaglio partirà a Marzo, ma ovviamente il mercato si muove sulle aspettative. E la BCE ne ha create davvero di tetre per gli investitori (con una comunicazione abbastanza discutibile a parer mio, ma io ci capisco poco :D)
 

CarloConti

Forumer storico
lo penso anche io.. Sul decennale siamo a un rendimento superiore al 4%... Storicamente è un buon rendimento, anche se concordo che la tempesta non è finita, e va considerata anche la riduzione degli acquisti da parte della BCE che continuerà con il drenaggio di moneta.
Sicuramente i tassi saliranno ancora, da capire quanto i prezzi già scontino le aspettative e quanto no.

Le quotazioni dei titoli lunghissimi che seguo (il 2120 austriaco e il 72 francese) ancora non sono ai minimi, quindi per me spazio per scendere un altro po' c'è.
Premettendo che sul 31 ho incrementato molto intorno i minimi raggiunti qualche mese fa. Forse ci saranno nuovi minimi, ma come si fa a sapere il minimo? Io ragiono sul target che per me è circa 4% su scadenze relativamente corte dove il trascorrere del tempo matematicamente dovrà portarlo vicino i 100 in un tempo umano. I lunghi mi spaventano perchè se le cose si mettono male per piu anni, ci vuole piu tempo per vederli crescere.
Sbaglierò, ma per una gran parte del mio risparmio, avere la certezza di guadagnare il 4% senza rischio (o rischio bassissimo) per me è giusto.
Diciamo che sono stato quasi costretto a investire in azioni per cercare un rendimento, ma se un accettabile rendimento si può avere senza nessun rischio per me va bene.
 

NoWay

It's time to play the game
Eurozona. A dicembre l'indice Composite Pmi elaborato da S&P Global è migliorato a +48,8 punti da 47,8 di novembre, superando la previsione di 47,90. Dicembre è stato il sesto mese al di sotto della soglia di 50 punti che separa la crescita dalla contrazione, la striscia negativa più lunga dal giugno 2013.
 

stefmas

Forumer storico
Premettendo che sul 31 ho incrementato molto intorno i minimi raggiunti qualche mese fa. Forse ci saranno nuovi minimi, ma come si fa a sapere il minimo? Io ragiono sul target che per me è circa 4% su scadenze relativamente corte dove il trascorrere del tempo matematicamente dovrà portarlo vicino i 100 in un tempo umano. I lunghi mi spaventano perchè se le cose si mettono male per piu anni, ci vuole piu tempo per vederli crescere.
Sbaglierò, ma per una gran parte del mio risparmio, avere la certezza di guadagnare il 4% senza rischio (o rischio bassissimo) per me è giusto.
Diciamo che sono stato quasi costretto a investire in azioni per cercare un rendimento, ma se un accettabile rendimento si può avere senza nessun rischio per me va bene.
Questo è un ragionamento che ci può stare sicuramente, nel medio il 4% è un buon rendimento. Ma chiaramente dipende dalle condizioni al contorno.
Se i tassi salgono e i conti deposito (per fare un esempio..) andassero al 5%, oppure se l'inflazione continua a correre al 10% annuo chiaramente quel tasso non diventa più un tasso "buono".

Un ragionamento simile a quello che fai io lo faccio solitamente sui titoli lunghissimi. Su un titolo a 30/40 anni, anche se ci sono turbolenze, posso immaginare che a tendere l'inflazione media tenda al livello che le banche centrali dichiarano di voler tenere (tra il 2 e il 3%), quindi un 4 % senza rischi può essere buono. Ma se avessi liquidità adesso onestamente aspetterei, perché le condizioni mi sembrano spingere più per un ulteriore aumento dei rendimenti.
 

Joe Silver

Forumer storico
Questo è un ragionamento che ci può stare sicuramente, nel medio il 4% è un buon rendimento. Ma chiaramente dipende dalle condizioni al contorno.
Se i tassi salgono e i conti deposito (per fare un esempio..) andassero al 5%, oppure se l'inflazione continua a correre al 10% annuo chiaramente quel tasso non diventa più un tasso "buono".
Un ragionamento simile a quello che fai io lo faccio solitamente sui titoli lunghissimi. Su un titolo a 30/40 anni, anche se ci sono turbolenze, posso immaginare che a tendere l'inflazione media tenda al livello che le banche centrali dichiarano di voler tenere (tra il 2 e il 3%), quindi un 4 % senza rischi può essere buono. Ma se avessi liquidità adesso onestamente aspetterei, perché le condizioni mi sembrano spingere più per un ulteriore aumento dei rendimenti.
Condivido. Se ci si accontenta del 4% preferisco sempre i certificati a barriera bassissima (tipo i GS) che danno un 5-6% lordo e scadono in un paio d'anni.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Triple Witch oggi ! Scadono $ 4 trilioni di opzioni.
Questo potrebbe significare che il mercato, in particolare l'SP500 e gli indici azionari, si possa slegare dal "blocco" dell'esposizione gamma e portarsi a una certa dispersione.
L'immagine mostra la quantità di opzioni legate al livello di 4.000 sull'S&P 500 che rappresentano la più grande fetta di open interest destinata a maturare e che hanno agito come una sorta di muro per il prezzo dell'indice nelle settimane precedenti. Nota infatti che il prezzo del SP500 nelle ultime 5 settimane è stato "ancorato" tra i 4100 e i 3900.
Allacciate le cinture perchè la giornata di oggi potrebbe essere turbolenta !

1671190086925.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto