Certificati di investimento - Cap. 5 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
A 10$ il certificato rimborsa a 42,88 x 60 = 2572,8 quindi sul cert -2927€
La put paga 55 - 10 = 45 x 1 x100 = 4500$ che a cambio 1,1 sono 4090€ a cui devi sottrarre il premio pagato 547€ (580$/1,06) = +3543€
La differenza è 616€ circa.

Non capisco i tuoi conti col put 55. Col put 20 non li ho fatti.
Qui sotto put 55.

Vedi l'allegato 695592
gli stessi tuoi , ma a spanne. A te viene di più perchè io ho calcolato 40 il rimborso del certificato che in realtà è 42,....
Spannometrico perchè non mi interessa il certificato.
 

giancarlo22

Forumer storico
scusate la domanda veramente stupida, ma dove si possono vedere queste informazioni sulle put?
non so, put tesla con scadenza x al prezzo y costa z e come varia il valore in scadenza in base al valore del sottostante?

Per le informazioni generali è già arrivata risposta. Per le operazioni di compravendita occorre far riferimento al proprio broker e vedere su quale mercato sei abilitato ad effettuare transazioni, specie per i titoli esteri.
 
Ultima modifica:

Luca_niubbo

Forumer storico

Il valore dell'opzione (premio) non esotica rispetto al sottostante varia (di solito) con la formula di Black & Scholes.

Ci sono svariati calcolatori gratuiti online che forniscono il premio di un'opzione a partire da volatilità sottostante, valore del sottostante, scadenza, ecc.

Ti suggerisco innanzi tutto la guida alle opzioni di borsa italiana.


ti ringrazio, ma mi sfuggono due cose:
1)nel primo link non trovo lo strike che ha usato oldmouseit.. come mai?
2)mi sembra di intuire che il valore non può essere calcolato con certezza, o sbaglio? In tal caso, come si fanno a fare tutti i calcoli postati?

Per le informazioni generali è già arrivata risposta. Per le operazioni di compravendita occorre far riferimento al proprio broker e vedere su quale mercato sei abilitato ad effettuare transazioni, specie per i titoli esteri.

quindi di fatto, non sono presenti siti free che le quotano in maniera completa?
 

giancarlo22

Forumer storico

Il valore dell'opzione (premio) non esotica rispetto al sottostante varia (di solito) con la formula di Black & Scholes.

Ci sono svariati calcolatori gratuiti online che forniscono il premio di un'opzione a partire da volatilità sottostante, valore del sottostante, scadenza, ecc.

Ti suggerisco innanzi tutto la guida alle opzioni di borsa italiana.


C'è anche un corso completo sulla materia opzioni dell'analista Bellelli che dovrebbe essere ancora disponibile gratis sul suo sito (eventualmente si può richiedere allo stesso).
 

FNAIOS

ti ringrazio, ma mi sfuggono due cose:
1)nel primo link non trovo lo strike che ha usato oldmouseit.. come mai?
2)mi sembra di intuire che il valore non può essere calcolato con certezza, o sbaglio? In tal caso, come si fanno a fare tutti i calcoli postati?



quindi di fatto, non sono presenti siti free che le quotano in maniera completa?

1) Su barchart le opzioni sono ordinate per scadenza (c'è una finestrella apposta in alto), poi altre finestrelle accanto in cui puoi scegliere l'itorno dello strike ecc. smanetta un po'.
2) no, il premio si calcola con certezza a partire dalla formula di Black & Scholes, poi ovviamente chi fa attività di mm si sistema nell'intorno per guadagnarci. Poiché il modello (option pricing) di B&S è universalmente accettato, puoi tranquillamente fidarti delle quotazioni di barchart e prenderle come riferimento, devi solo confrontarle con quelle del tuo broker per vedere quanto spread bid/ask aggiunge.

Se poi vuoi calcolarne autonomamente il valore, googla Black & Scholes per excel e "divertiti". Oppure trova un calcolatore gratuito (mi ricordo che ce n'erano parecchi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto