Certificati di investimento - Cap. 5 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Allora ritieniti fortunato per non averne mai incontrate ..

Forse ho frainteso io.
Se si intende persone che sono "felici" se ad altri va male, certo che le ho incontrate. Ma, se si fa riferimento a qualcuno che spera che tutto vada male (quindi anche per lui) pur di "far soffrire" anche altri, e che è?
 

CarloConti

Forumer storico
Non l'ho inserito appositamente per non sporcare il senso del discorso , ma credo comunque che persone cosi ce ne siano non poche e non solo in ambito finanziario...
ce ne sono, ce ne sono!! E poi basta anche osservare gli “sfigati da tastiera” che sfogano tutta la loro frustrazione, le loro insoddisfazioni, le loro sconfitte, le loro incapacità, nascosti dietro un device.
 

Roberto1970

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato e vi faccio i complimenti per la vostra competenza e disponibilità.

Volevo chiedervi un consiglio.
Entro l'anno mi scadono circa 10mila euro di minusvalenze.
So che le cedole dei certificati vanno a decrementare la zainetto fiscale composto dalle minus.
Mi potreste indicare qualche isin (possibilmente a rischio basso) che stacca le cedole con quasi certezza (con i sottostanti tutti attualmente soprasoglia).
Ovviamente staccata la cedola il titolo scenderà più o meno di pari importo della cedola staccata ma non mi interessa dato che il mio scopo è non perdere i 10k euro di minus.
Altro dubbio, il fatto che le cedole vanno a scaricare lo zainetto di minus è sicuro al 100% o dipende dall'isin e/o dal trattamento fiscale della banca con cui opero?

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato e vi faccio i complimenti per la vostra competenza e disponibilità.

Volevo chiedervi un consiglio.
Entro l'anno mi scadono circa 10mila euro di minusvalenze.
So che le cedole dei certificati vanno a decrementare la zainetto fiscale composto dalle minus.
Mi potreste indicare qualche isin (possibilmente a rischio basso) che stacca le cedole con quasi certezza (con i sottostanti tutti attualmente soprasoglia).
Ovviamente staccata la cedola il titolo scenderà più o meno di pari importo della cedola staccata ma non mi interessa dato che il mio scopo è non perdere i 10k euro di minus.
Altro dubbio, il fatto che le cedole vanno a scaricare lo zainetto di minus è sicuro al 100% o dipende dall'isin e/o dal trattamento fiscale della banca con cui opero?

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.

Per quanto riguarda i certificati, la compensazione è sicura a patto che capitale e cedole non siano contemporaneamente garantiti.
Per quanto riguarda la banca, devi informarti se compensa subito o se abbassa il PMC e compensa solo a scadenza/vendita...
 

Fabrib

Forumer storico

MARCIANISE – Richiesta risarcimento danni da record quella che potrebbe arrivare al Comune di Marcianise. Ad inviarla Leroy Merlin, gruppo francese operante nella grande distribuzione e specializzata in bricolage e fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno. Tutto a causa della mancata apertura del nuovo mega store, il quarto in Campania, che doveva avvenire nella zona del Centro Commerciale Campania.
Sono quasi 5 anni che l’azienda lotta per ottenere autorizzazioni che non arrivano mai. Tutto è iniziato nel 2018 quando Leroy Merlin ha deciso di investire a Marcianise con l’apertura di un nuovo mega centro. Programma un investimento da 21 milioni di euro ed acquista un immobile all’interno dell’interporto. Dopo circa un anno i lavori sono quasi giunti al termine ma la Procura di Santa Maria Capua Vetere contesta il permesso a costruire per presunte irregolarità nell’iter autorizzativo avvenuto prima dell’acquisto di Leroy Merlin e per questo procede al sequestro dell’immobile.
Leroy Merlin è parte lesa in questa vicenda ed è estranea ai fatti. Non demorde e per risolvere il problema provvede ad inviare al commissario prefettizio del comune marcianisano l’istanza per la riedizione del permesso di costruire, ma non ottiene risposta.
A questo punto il gruppo decide di fare ricorso al Tar ma intanto sono passati già 3 anni. Il Tar della Campania accoglie il ricorso, riconoscendo il diritto di Leroy Merlin al rilascio di licenza urbanistica e commerciale per l’apertura di uno store. Ma il Comune nonostante la pronuncia dei giudici continua a non rilasciare la licenza, così arriva un secondo ricorso per chiedere l’ottemperanza della sentenza e la nomina di un commissario ad acta. Il Tar della Campania accoglie anche questo nuovo ricorso e ordina al Comune di dare esecuzione alla sentenza o provvedere alla nomina di un commissario entro 30 giorni.
Il commissario prefettizio viene nominato ma comunica al Tar l’impossibilità di ottemperare alla sentenza in quanto ritiene di non avere le necessarie competenze. Allora il Tar individua un docente del dipartimento di ingegneria dell’Università di Napoli per rilasciare l’autorizzazione, ma anche questi si rifiuta perché ritiene di non avere le competenze. Sono passati quasi 6 anni e la battaglia va avanti con Leroy Merlin che sta valutando di chiedere i danni al Comune.
Richiesta quantificata in 100 milioni di euro calcolati sulla base di una valutazione prospettica della redditività dell’immobile nei 5 anni trascorsi dall’inizio della vicenda.
Si tratta di un vero peccato perché, come detto anche dall’azienda, le previsioni erano di assumere 140 persone, 200 con l’indotto. Ma purtroppo tutto resta fermo.
 

Joe Silver

Forumer storico
Auto sabotaggio scritto da G. Borsi

Spesso, troppo spesso, ci capita nella vita quotidiana e professionale di attuare dei comportamenti, delle azioni o semplicemente degli atteggiamenti che ci impediscono di procedere verso i nostri obiettivi: siamo dei veri e propri “autosabottatori”, ovvero siamo più abili a distruggere che a costruire!

Questo meccanismo diabolico, scatta in modo inconscio come una difesa, una protezione, perché il nostro cervello ama la confort zone, quella sensazione di non allontanarsi troppo dal proprio modo di fare e pensare, di continuare a eseguire operazioni di routine senza troppi sforzi, in altre parole di aver la sensazione di poter vincere facile.

La mente umana è conservativa per eccellenza, per questo va in auto difesa ogni qualvolta si cambiano abitudini, condotte, modi di fare, oppure quando si vogliono raggiungere traguardi ambiziosi, perché questi per essere raggiunti hanno bisogno di cambiamenti, serve elaborare tutta una serie di nuove informazioni, nuovi dati, e in un attimo rischiamo di andare in corto circuito!

Ed è così che attuiamo in modo più o meno inconsapevole il meccanismo dell’auto sabotaggio! Si torna alle vecchie abitudini, a quello che si pensa sia, non la soluzione migliore, ma quella più semplice da seguire. Pur di evitare la fatica necessaria per il cambiamento, arriviamo addirittura a ostacolare un possibile miglioramento.

In borsa poi l’auto sabotaggio sembra trovare le condizioni congeniali, un terreno fertilissimo per riuscirci: eccesso di leva, strumenti finanziari non adeguati, gestione del rischio molto “allegra“ o totalmente assente, superficialità nell’esecuzione dell’ordine, scelte di broker o fornitori dati non all’altezza, totale impreparazione ad eventi avversi, scelta di fantomatici guru, assurde tecniche e metodi di trading e tanto tanto altro ancora ….

Spesso mi è capitato di incontrare persone che provavano un masochistico desiderio che tutto andasse in malora per un gusto perverso di vedere soffrire anche gli altri attori coinvolti, il proverbio “mal comune mezzo gaudio “appariva un’ottima opzione o almeno la più sopportabile ai loro occhi.

Piuttosto che ammettere le nostre responsabilità ed un chiaro fallimento cerchiamo alibi, oscuri nemici, le scuse più assurde, tante giustificazioni pur di non fari i conti con la realtà.

L’auto sabotaggio agendo da freno ci evita di guardare e scovare il vero responsabile, l’unico colpevole, il peggior nemico in assoluto, che siamo noi stessi!

Personalmente condivido in toto questo articolo, in piu' aggiungerei il potenziale nefasto dell ' "effetto blog "che nonostante gli avvertimenti del ragionare con la propria testa ,molto spesso induce le persone a fare scelte di investimento non consone alle proprie esigenze / situazioni e ad accodarsi alla massa psicologica , vendendo o acquistando strumenti solo perché lo hanno fatto altri ...
Non sono un neurologo ma la descrizione deila mente umana posta come premessa, non mi convince affatto (per usare un eufemismo). Ho l'impressione che abbia voluto essere brillante a tutti i costi.
 

scalper1979

Forumer attivo
Buongiorno ragazzi visto che siete meno impegnati nel trading vi chiedo un parere su questo
XS1973455279
vale la pena tenere o vendere visto recupero ma soprattutto qualcuno ha qualche notizia in, più su azienza pan american silver... Penso che i mercati debbano respirare cercavo più resilienza magari.... Cosa ne pensate?
 

fabriziof

Forumer storico
Buongiorno ragazzi visto che siete meno impegnati nel trading vi chiedo un parere su questo
XS1973455279
vale la pena tenere o vendere visto recupero ma soprattutto qualcuno ha qualche notizia in, più su azienza pan american silver... Penso che i mercati debbano respirare cercavo più resilienza magari.... Cosa ne pensate?
A volte si resta stupefatti dalla precisione chirurgica con la quale vengono fissati gli strike ,nella fattispecie 30,49 di pan american,a pochi centesimi dal massimo storico degli ultimi 20 anni :-o
 

emildome

Forumer attivo
Buon w.e.!
In tema di pareri, ho da un pò di giorni ho una breve lista di certificati che vorrei sottoporre alla revisione di esperti competenti:
NLBNPIT1LSS2
NLBNPIT1LSU8
NLBNPIT1LSW4
NLBNPIT1LSX2
NLBNPIT1LSZ7
NLBNPIT1LT06
NLBNPIT1LT22
NLBNPIT1LT30
NLBNPIT1LT48
NLBNPIT1LT55
NLBNPIT1LT71

Grazie anticipate per eventuali oculati preziosi pareri.
 

scalper1979

Forumer attivo
A volte si resta stupefatti dalla precisione chirurgica con la quale vengono fissati gli strike ,nella fattispecie 30,49 di pan american,a pochi centesimi dal massimo storico degli ultimi 20 anni :-o
Incredibile lo avevo preso pensando fosse ottimo con airbag ora penso di sostituirlo visto recupero mercati a quando pare tanti stanno uscendo da azienda... Comunque sto valutando di diminuire drasticamente rischio portafogli.... Per correzione che sta per partire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto