Obbligazioni societarie Obbligazioni UNIPOL (1 Viewer)

canarino

Forumer attivo
cmq zero ho dato una occhiata al bilancio 2009 e la parola Grecia non è scritta neanche una volta lo stesso vale per la relazione trimestrale

http://www.unipolgf.it/Investors/BilanciRelazioni/UGF_CONS_2009_SITO_DEF.pdf

http://www.unipolgf.it/Investors/BilanciRelazioni/Resoconto%20Intermedio%20di%20Gestione%20al%2031.03.2010_v.%2018.06.pdf

bella trasparenza :lol::lol::lol::lol:

cmq l' isvap sa tutto non c' è motivo di preoccuparsi

http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F6331/richiesta al mercato rischio sovrano.pdf

:lol::lol:

cmq credo che l' esposizione sia esclusivamente di unipol

quindi se la grecia fa il botto molto probabilmente anche unipol salterebbe/ o seconda ricapitalizzazione

ah dimenticavo questi 500 600 mln di titoli saranno contabilizzati già al fair value eh ?:D:D

ti dò per certo che vengono contabilizzati al fair value perchè Unipol distribuisce il bilancio IAS, solo che saranno sicuramente messi Avaible for Sale (categoria di contabilità) che in bilancio IAS ti consente di non avere impatti sul conto economico quando il titolo si deprezza

occhio però che al fair value valuti anche le passività, nel caso in cui tu voglia considerare il valore economico dell'azienda

ovvero tu compri oggi un titolo greco a 5 anni che ti dà facciamo il 12%
per coprire una polizza con minimo garantito del 5%

E' come avere quindi un bond lungo con cedola al 12 di 5 anni e un bond corto con cedola al 5

Ipotizziamo che i tassi salgono non per questioni legate al credito
E' vero che il fair value del titolo a 5 anni con cedola 12 perde valore ma anche il titolo con cedola 5 (che ha più duration) perde ancora più valore quindi in un'ottiva Asset - Liability la compagnia ci guadagna perchè le sue passività perdono di più dei suoi attivi

Diverso ovviamente il caso se si ha un aumento dei tassi dovuti al rischio grecia dove il fair value attivi decresce a fronte di passività costanti

Il primo esempio era solo per evidenziare che fare valutazioni al fair value in ambito assicurativo bisogna assolutamente considerare la compenente passività
 
Ultima modifica:

canarino

Forumer attivo
Da quel che risulta dal prospetto informativo relativo all'aumento del capitale risulta che la società abbia in ptf titoli rischio Grecia per €416.000.000 (tra l'altro).

Unipol, uno sguardo ai rischi


giusto poi per la precisione, questi sono valori del 31 marzo 2010

bisogna vedere quanti mln sono rimasti ora visto che a maggio ci sono state scadenze importanti

Non ci metto poi la mano sul fuoco che siano così fulminati da aver ricomprato Grecia
 

troppidebiti

Forumer storico
ti dò per certo che vengono contabilizzati al fair value perchè Unipol distribuisce il bilancio IAS, solo che saranno sicuramente messi Avaible for Sale (categoria di contabilità) che in bilancio IAS ti consente di non avere impatti sul conto economico quando il titolo si deprezza

occhio però che al fair value valuti anche le passività, nel caso in cui tu voglia considerare il valore economico dell'azienda

ovvero tu compri oggi un titolo greco a 5 anni che ti dà facciamo il 12%
per coprire una polizza con minimo garantito del 5%

E' come avere quindi un bond lungo con cedola al 12 di 5 anni e un bond corto con cedola al 5

Ipotizziamo che i tassi salgono non per questioni legate al credito
E' vero che il fair value del titolo a 5 anni con cedola 12 perde valore ma anche il titolo con cedola 5 (che ha più duration) perde ancora più valore quindi in un'ottiva Asset - Liability la compagnia ci guadagna perchè le sue passività perdono di più dei suoi attivi

Diverso ovviamente il caso se si ha un aumento dei tassi dovuti al rischio grecia dove il fair value attivi decresce a fronte di passività costanti

Il primo esempio era solo per evidenziare che fare valutazioni al fair value in ambito assicurativo bisogna assolutamente considerare la compenente passività

sei gurissimo complimenti


mi esprimo piuttosto rozzamente ma in effetti mi riferivo a questo:mumble:


Diverso ovviamente il caso se si ha un aumento dei tassi dovuti al rischio grecia dove il fair value attivi decresce a fronte di passività costanti
 

canarino

Forumer attivo
Da quel che risulta dal prospetto informativo relativo all'aumento del capitale risulta che la società abbia in ptf titoli rischio Grecia per €416.000.000 (tra l'altro).

Unipol, uno sguardo ai rischi

sei gurissimo complimenti


mi esprimo piuttosto rozzamente ma in effetti mi riferivo a questo:mumble:


Diverso ovviamente il caso se si ha un aumento dei tassi dovuti al rischio grecia dove il fair value attivi decresce a fronte di passività costanti

grazie:cool:
 

MARCO12

Forumer storico
help me
chi mi puo aiutare???
io avendo in portafoglio 20.000 unipol priv ...mi hanno dato 20.000 diritti...poi li ho venduti il primo gg e ne ho ricomperati 70.000 ultimo gg a prezzo stracciati ma non mi sono stati ancora conferite le 30.000 azioni unipol priv???come mai??poteva chiunque comperare i soli diritti senza avere in portafoglio le azioni???io le ho poi vendute le azioni unipol priv che avevo in portafoglio x avere i soldi x i diritti????pensavo di aver fatto un affaretto ,ma senza leggere niente x mancanza di tempo.... mi sa che ho perso i soldi di tutti i diritti acquistati????
grazie a chi mi risponde...grazie
 
Ultima modifica:

MARCO12

Forumer storico
help me
chi mi puo aiutare???
io avendo in portafoglio 20.000 unipol priv ...mi hanno dato 20.000 diritti...poi li ho venduti il primo gg e ne ho ricomperati 70.000 ultimo gg a prezzo stracciati ma non mi sono stati ancora conferite le 30.000 azioni unipol priv???come mai??poteva chiunque comperare i soli diritti senza avere in portafoglio le azioni???io le ho poi vendute le azioni unipol priv che avevo in portafoglio x avere i soldi x i diritti????pensavo di aver fatto un affaretto ,ma senza leggere niente x mancanza di tempo.... mi sa che ho perso i soldi di tutti i diritti acquistati????
grazie a chi mi risponde...grazie

help me
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
help me
chi mi puo aiutare???
io avendo in portafoglio 20.000 unipol priv ...mi hanno dato 20.000 diritti...poi li ho venduti il primo gg e ne ho ricomperati 70.000 ultimo gg a prezzo stracciati ma non mi sono stati ancora conferite le 30.000 azioni unipol priv???come mai??poteva chiunque comperare i soli diritti senza avere in portafoglio le azioni???io le ho poi vendute le azioni unipol priv che avevo in portafoglio x avere i soldi x i diritti????pensavo di aver fatto un affaretto ,ma senza leggere niente x mancanza di tempo.... mi sa che ho perso i soldi di tutti i diritti acquistati????
grazie a chi mi risponde...grazie

ma hai dato istruzioni alla tua banca di sottoscrivere le azioni spettanti?
 

MARCO12

Forumer storico
certo.mi hanno fatto firmare x 70.000 diritti prelievo di 9000 euri x avere 30.000 aziono unipol priv +cw...ma mi erano venuti dei dubbi che non si potese fare quello che ho fatto...vendere le azioni x comperare piu diritti...spero che a fine settimana di vederle sul mio portafoglio....cosi da 20.000 senza spendere me ne trovo 30.000 + cw...cosa dici..si poteva fare quello che ho fatto???si potevano comperare i diritti anche senza posssedere azioni?
 

Users who are viewing this thread

Alto