L'Asiago dop non piace ai topi (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Che immagine..... patatina 77 che da bagno osserva la luna piena e i ratti che corrono sui tetti....
:( i ratti sono creature anche loro, ma insieme alla luna piena stonano parecchio....
:(
 

Bonzo Ganzo

...che c@zzo guardi...?
EH

Ti racconterò l'antefatto, li catturavo con profitto fino a quando uno molto grosso è rimasto incollato al mastice con la parte posteriore, Vivo.
Mi ha molto impressionato, i suoi grandi occhioni neri come bottoni, la sua grande bocca spalancata da cui soffiava e sembrava ruggire. Ho pensato di tagliarli la testa col badile ma poi ho desistito perchè quel dì non stavo tanto bene di stomaco, la scena mi pareva troppo splatter.
Così decisi di lasciarlo crepare di suo, che in realtà era fine peggiore ma il giorno dopo riscontrai che invece era riuscito a fuggire.

da allora non ne ho più presi.

Probabilmente dopo l'atto eroico dell'autoliberazione per cui solo un topo su mille ce la fa, è stato proclamato Rambo dai suoi simili e li ha istruiti su cosa sono e come evitare le trappole.

Morale, nessuna pietà coi topi.

PS - Ricordo non c'è nessuna legge che vieti l'uso del mastice per topi.

Prova col grana. E l'arsenico.

E metti le trappole dove i gatti non ci arrivano, si sa mai.

(Per tua informazione i topi imparano in fretta. Non a caso le cavie

vengono utilizzate in test di intelligenza intuitiva etc...)
 

patatina 77

Creatore di UGC
Prova col grana. E l'arsenico.

E metti le trappole dove i gatti non ci arrivano, si sa mai.

(Per tua informazione i topi imparano in fretta. Non a caso le cavie

vengono utilizzate in test di intelligenza intuitiva etc...)

La tua è un'ipotesi razionale ma lontana dalla mia situazione reale, anche perchè l'arsenico non saprei dove trovarlo e onestamente non lo voglio neanche a casa mia.

La situazione è che li ci organizzano i raduni
 

Bonzo Ganzo

...che c@zzo guardi...?
La tua è un'ipotesi razionale ma lontana dalla mia situazione reale, anche perchè l'arsenico non saprei dove trovarlo e onestamente non lo voglio neanche a casa mia.

La situazione è che li ci organizzano i raduni

Potresti utilizzare il gas.

Se si trovano, ad esempio, in una zona chiusa ed in basso sarebbe l'ideale.

Ci scarichi una bella bombola di gas e muoiono intossicati. :up:

Se poi vuoi la sicurezza al 100%, (qualcuno potrebbe essersi procurato

una maschera antigas, si sa mai con i topi), appena l'ambiente e' saturo

ci butti un bel cerino.

Se ti sembra troppo costoso, (rifare il muro o l'intero piano magari

sventrato dall'esplosione), puoi usare una rete sottile dove avrai messo,

alternativamente, dei fili di rame con poli + e - a distanza di circa 3 cm

l'uno dall'altro e paralleli.

La rete deve coprire tutta la stanza.

Colleghi poi le estremita' ad una banale spina che inserirai nella presa a 220

volts.

Vantaggi:

Sistema infallibile, 90% dei topi chiudera' sempre il circuito restandoci

secchi, a meno che non sappiano volare.

Con allarme: le lampadine di casa tua, specie la sera, ti faranno capire se

c'e' una preda da rimuovere dalla griglia. O addirittura sara' il salvavita che scattera'.


Igienico: la scossa li disinfettera' per bene permettendo di rimuoverli senza

particolari pericoli.

Pulito: niente sangue, niente veleni, uno "zzzzaaaaapppp", e via.

:up:
 
Ultima modifica:

patatina 77

Creatore di UGC
per quanto riguarda la rete metallica elettrificata c'avevo pensato.

Però poi mi fa scattare i differenziali e 30mA tutto sommato non son neanche tanti per quelli grossi. Fra l'altro 30mA è il valore di picco.

Avevo pensato di elettrificare la rete con un trasformatore AT 15Kv 8 mA ma poi oltre che essere pericoloso c'è il rischio che il topo prenda fuoco e bruci il granaio.

Avevo pensato di collegare alla rete un condensatore da 15-20 Farad :)eek:) ma poi la trappola sarebbe monouso perchè un topo basterebbe a mettere in ponte i poli e scaricare completamente il condensatore. Per di più c'è sempre il problema di ricaricare il condensatore ogni gg.

Per il gas- Dalle mie parti 2 ani fa un anzianotto con il vigneto infestato dalle talpe ha avuto la brillantissima idea di collegare la bombola di gpl ai cunicoli (credo senza riduttore addirittura).
Qualcosa deve essere andato storto perchè gli è esploso tutto, ha raso al suolo il vigneto e danneggiato gli adiacenti garage.

Non mi pare il caso
 

Bonzo Ganzo

...che c@zzo guardi...?
per quanto riguarda la rete metallica elettrificata c'avevo pensato.

Però poi mi fa scattare i differenziali e 30mA tutto sommato non son neanche tanti per quelli grossi. Fra l'altro 30mA è il valore di picco.

Avevo pensato di elettrificare la rete con un trasformatore AT 15Kv 8 mA ma poi oltre che essere pericoloso c'è il rischio che il topo prenda fuoco e bruci il granaio.

Avevo pensato di collegare alla rete un condensatore da 15-20 Farad :)eek:) ma poi la trappola sarebbe monouso perchè un topo basterebbe a mettere in ponte i poli e scaricare completamente il condensatore. Per di più c'è sempre il problema di ricaricare il condensatore ogni gg.

Per il gas- Dalle mie parti 2 ani fa un anzianotto con il vigneto infestato dalle talpe ha avuto la brillantissima idea di collegare la bombola di gpl ai cunicoli (credo senza riduttore addirittura).
Qualcosa deve essere andato storto perchè gli è esploso tutto, ha raso al suolo il vigneto e danneggiato gli adiacenti garage.

Non mi pare il caso

Calibro 12 caricato a pallini? :-o
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ho spostato tutto il mais in altra sede a prova di topo. ('na sfacchinata)

Però ho avuto il sospetto che ciò non fosse sufficiente, perchè hanno cominciato a rosicchiare di tutto.
Infatti, documentandomi, ho appreso che i topi non solo rosicchiano per tenere "affilati" e corti i denti, come avviene per i conigli, ma per foderarsi i nidi. Adesso è ora di nidificare.
Quindi una volta frantumato quello che gli serve se ne riempiono le guance, come criceti e corrono nelle tane che non necessariamente sono nei pressi.

E per l'appunto, questa notte si son ripresentati, adesso vediamo senza vettovagliamento che banchetti faranno.
 

Graham

tersa repubblica?
Ho spostato tutto il mais in altra sede a prova di topo. ('na sfacchinata)

Però ho avuto il sospetto che ciò non fosse sufficiente, perchè hanno cominciato a rosicchiare di tutto.
Infatti, documentandomi, ho appreso che i topi non solo rosicchiano per tenere "affilati" e corti i denti, come avviene per i conigli, ma per foderarsi i nidi. Adesso è ora di nidificare.
Quindi una volta frantumato quello che gli serve se ne riempiono le guance, come criceti e corrono nelle tane che non necessariamente sono nei pressi.

E per l'appunto, questa notte si son ripresentati, adesso vediamo senza vettovagliamento che banchetti faranno.
dovresti catturarne qualcuno, impiccarlo al pennone più alto e lasciarlo come deterrente
così il topo capisce che PataKappler non perdona :ciapet:
 

patatina 77

Creatore di UGC
dovresti catturarne qualcuno, impiccarlo al pennone più alto e lasciarlo come deterrente
così il topo capisce che PataKappler non perdona :ciapet:

grazie, ma me lo aveva già suggerito ignatius.

L'ho fatto, ho lasciato un topo incollato alla colla per 2 gg ed ho concluso che:

I topi se ne fregano altamente dei loro compagni cadaveri. E' molto facile che altri topi vadano sulla stessa trappola ma ciò non costituisce richiamo come per gli uccellini.
Prendo solo topi piccoli credo che la loro intelligienza si sviluppi non tanto con l'esperienza ma da un determinato periodo della loro vita.
 

Users who are viewing this thread

Alto