Tentativi di overfitting sugli altri utenti (1 Viewer)

all in

Nuovo forumer
:lol:

P.S. Ma qualche anima pia tra gli illustri sistemisti del forum glielo vuole pur dire a quel povero ragazzo che il trailing stop, nella sua ottica di trading, è controproducente? :-?

prova a cominciare da qui:
anche per la previsione finanziaria, in quanto traducibile in numeri, vale evidentemente il primo teorema di incompletezza di Godel
da cui estremizzando ( col tuo pensiero radicale ) potresti arrivare a concludere che la dinamica dei prezzi segua una passeggiata casuale o giù di lì e quindi l' inutilità di analisi tecnica, analisi fondamentale, econometria etc ;)
 

all in

Nuovo forumer
se gli tappate le ali troppo presto non potranno mai andare avanti con le proprie gambe.

la mia domanda era rivolta a Reef che novellino non sembra
e non intendevo certo "tappare le ali " ad alcuno anche perchè non saprei quale tipo di tappo usare :)
anzi sarei contento se invece che paper trading questi amatori degli indicatori lo facessero con soldi reali, che nel trading - come dice GiuliaP - "mors tua vita mea" ;)
 

GiuliaP

The Dark Side
prova a cominciare da qui:
anche per la previsione finanziaria, in quanto traducibile in numeri, vale evidentemente il primo teorema di incompletezza di Godel
da cui estremizzando ( col tuo pensiero radicale ) potresti arrivare a concludere che la dinamica dei prezzi segua una passeggiata casuale o giù di lì e quindi l' inutilità di analisi tecnica, analisi fondamentale, econometria etc ;)

Sinceramente a me piace citare Godel quando qualche genio incompreso pretende di validare le sue teorie all'interno delle stesse (in particolare il secondo teorema, più che il primo). A volte addirittura pretendendo di validare la stessa validazione attraverso dogmatici, autoreferenziali e altisonanti richiami a ben note accademie internazionali :lol:.

Ed a dire il vero non vedo attinenza tra i teoremi di Godel e quanto da te detto, visto che la "previsione finanziaria" non è, ne può essere, una teoria circoscritta e definita da assiomi.

Riguardo invece la dinamica dei prezzi, personalmente non ritengo neanche lontanamente, ne mai ho ritenuto, che sia una passeggiata casuale. Ovvero non è assolutamente quello, secondo me, il motivo per cui analisi tecnica, analisi econometrica, come qualunque tecnica empirica per quanto sofisticata di analisi delle serie passate per predire quelle future (fuzzy e neurale comprese), sono inutili (anzi, controproducenti, e da qui potrebbe nascere una buona idea di trading :lol:).
 

GiuliaP

The Dark Side
Io glielo direi di iniziare a creare dei TS senza Stop Loss, senza Take Profit e senza Trailing stop e con entry ed exit esclusivamente con nextbar, atopen (su VT) e soprattutto d'inserire nei suoi report lo slippage.

Ma temo che il ragazzo sia troppo pieno di se per ascoltare.

;)

P.S. "senza Stop Loss", per chi non comprende a fondo la logica della tua affermazione, potrebbe essere una frase facilmente fraintendibile, e quindi causa delle solite guerre di religione. Non vorrei che Ronzy ti azzannasse al collo per questo :lol: (scherzo, era un altro sassolino nella scarpa: sono sicura che Ronzy abbia capito bene la tua logica :D)
 

Ronzy2001

Forumer storico
;)

P.S. "senza Stop Loss", per chi non comprende a fondo la logica della tua affermazione, potrebbe essere una frase facilmente fraintendibile, e quindi causa delle solite guerre di religione. Non vorrei che Ronzy ti azzannasse al collo per questo :lol: (scherzo, era un altro sassolino nella scarpa: sono sicura che Ronzy abbia capito bene la tua logica :D)

Niente paura...la logica dell'affermazione è chiara anche per me....:D

Ma quello che scrive e/o mi dice il giardiniere per me è quasi sempre chiaro......il che non so se depone a suo favore :lol:

Aggiungo che lo stoploss (non parliamo di trailing ed altre amenità) sono corpi estranei e l'ultimo dei pensieri. Se la strategia si regge solo per stop e trailing.....tutto nel cassonetto.

PS ma siete tutti pieni di sassolini nelle scarpe..........mettete gli stivali alti....:D
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
... Cmq indicate la strada corretta e suggerite di non andare a mercato se non molto ben preparati ...

Ovvero: "ascoltate il profeta" :lol:

... ma lasciate commettere gli errori in paper ai novizi. Le persone finchè non sbagliano da sole non imparano e sono i propri errori a sviluppare una coscienza/conoscenza critica ...

Ovvero: "lasciate che sbaglino, ma solo in paper, perchè i loro soldi servono a noi" :lol:

... se gli tappate le ali troppo presto non potranno mai andare avanti con le proprie gambe ...

Ovvero: "fategli perdere il tempo inutilmente, ma non toglietegli illusioni importanti, altrimenti come facciamo poi noi a spennarli?" :lol:

("tappare le ali" è splendida, non si può sorvolare :clap:)

... Recita un famoso Koan:
Prima di praticare lo Zen, le montagne mi sembravano montagne e i fiumi mi sembravano fiumi.
Da quando pratico lo Zen, vedo che i fiumi non sono più fiumi e le montagne non sono più montagne.
Ma da quando ho raggiunto l’illuminazione, le montagne sono di nuovo montagne e i fiumi di nuovo fiumi.

Ovvero: "non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello" :lol:


Questa poi la voglio ricordare sempre, soprattutto per chi ancora dice di avere "fede", e che ha troppo spesso dimostrato di avere un concetto di amicizia molto "comodo" ;):

...sarebbe utile confrontarsi sui metodi adottati per ridurre lo slippage, gestire le strategie, bilanciare un portafoglio di strategie e finalmente fregarsene dell'overfitting che tanto il giudice è il mercato.
 

GiuliaP

The Dark Side
:-?

non ho capito il lato comico della cosa, vuoi dire che si tratta di filoni noti universalmente come esauriti? ti andrebbe di spiegare la battuta (involontaria?) di aldilàdellaldiquà?

Diciamo che il termine "esauriti" può andare bene per descrivere la loro capacità di attirare polli, più che per quella di prevedere il futuro; cosa per la quale non sono mai stati adatti ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto