Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

9/15

Forumer storico
Lo so che sono duro e non devo guardare il prezzo di carico, ma mi spieghi questa operazione? la stavo meditando pure io, ma vendendo ora la 155 mi prendo 15 punti di loss.
Ma se ci compro la 048 forse li recupero con piu' probabilita' se le cose si mettono male per SNS essendo LT2, in piu' non perdo le cedole, sempre che le cose vadano al peggio...giusto?

La mia operazione è stata dettata dal panico dell'altro giorno e quindi quando operi sul panico sbagli sempre. :wall:
Infatti ho sbagliato, anche se alla fine i prezzi sono risaliti nella medesima percentuale.
L'idea di base era che, con la possibilità di ricorso ad aiuti di stato, ci fosse minor possibilità di taglio nominale e skip cedola sulla LT2 che sulla 155 (pur sapendo che è no loss e quasi cum/acsm).
Ma è un idea supportata dal nulla, se non dalla speranza. :specchio:
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Me le devono portare via con la forza.... e fortunatamente mi ricordo bene di averle pagate 59! :D:D:D

[/U][/B]



Io a dire il vero penso che sia meglio dargliele a 102..o meglio..portarsi a casa il guadagno di un po di anni di cedola....per poi magari riprenderle a 100 o meno e continuare a maturare le cedole........ma naturalmente è solo questione di punti di vista...economici
Vet :D

Sicuramente il tuo punto di vista.... è molto più efficiente del mio!
Ma sai.. io non ho più voglia di rincorrere le quotazioni dei titoli che ho in portafoglio, per mancanza di tempo e per scarsa "propensione" al trading.
Quindi guardo esclusivamente il flusso cedolare, e la Intesa 663 presa a 59 mi rende un 13,64% lordo annuo senza dimenticare i 41 punti che prenderò al momento del rimborso.
Sono certo che pochi condivideranno, sempre da un punto di vista economico, questo mio ragionamento, ma non ho più tanta voglia di :titanic: :titanic:

Ciao e grazie per il suggerimento! ;)
 

Omero

Forumer storico
Buongiorno a tutti
sto cercando info su BCP XS0194093844 per incrementare in ottica cassetto.
Dopo il salto della cedola 2012 e le opa riservata agli investitori taglio 50k, sapete quante ne rimangono in giro?
Ogni punto di vista è più ben accetto
Grazie
 

fabrifede

Forumer storico
Buongiorno a tutti
sto cercando info su BCP XS0194093844 per incrementare in ottica cassetto.
Dopo il salto della cedola 2012 e le opa riservata agli investitori taglio 50k, sapete quante ne rimangono in giro?
Ogni punto di vista è più ben accetto
Grazie

Se luxnext non mente ne circolano circa 93 mln.
A me personalmente non entusiasma il post-call (+2,07%) e forse lo spread bid/ask potrebbe essere ampio da renderne difficile un'eventuale uscita. ;)
 

Rottweiler

Forumer storico
Ho la AXA 174 in carico a 62, oggi vedevo su bloomberg che si vendeva a circa 77 su euronext.
Io la tengo in portafoglio, sono un amante dei titoli con un buon rendimento immediato che quindi mi offrono buoni stacchi cedola. Il suo attuale rendimento immediato è ancora discreto circa un 5,8% lordo per cui la mantengo.
Questo titolo ha una call molto vicina, ai primi di aprile di quest'anno. Per la sua quotazione (77) sembra che il mercato non sconti l'esercizio della call, voi cosa ne dite?
L'emissione è piccola, 125 milioni, quindi facilmente rimborsabile per le dimensioni di Axa. Non mi sembra abbia molta convenienza nel non callarlo in quanto la cedola attuale è un 4,5% ed ha un tasso minimo del 4%. Il tasso SWAP a 10 anni è circa un 1,80%, se emettesse un titolo senior con 200punti sul tasso mid-swap si troverebbe a pagare un 3,80% e farebbe una gran bella figura con gli obbligazionisti.

Andrea

Scusa, Ma dove vedi la call ad aprile quest'anno?

Sul foglio in prima pagina vedo che quota già post call essendo la data call aprile 2009?:rolleyes:

Axa ha smesso da tempo di callare i subordinati retail. La 174 rientra in questa categoria, ed è T2.

Volendo poi considerare il costo di un bond sostitutivo non andrebbe considerato quello di un senior (Axa, come gli assicurativi in generale non ha particolari esigenze di finanziarsi sul mercato), ma quello di un nuovo T2, visto che questa tipologia contribuisce al margine di solvibilità secondo i criteri fissati dal regolatore francese. Normalmente gli assicurativi lanciano un nuovo bond prima di richiamarne uno vecchio: non mi sembra che Axa abbia emesso nuovi T2 in vista del richiamo di questi strumenti.

Per tutti questi motivi sarebbe una sorpresa (che ovviamente non può essere esclusa...) se Axa la richiamasse.
 

Omero

Forumer storico
Se luxnext non mente ne circolano circa 93 mln.
A me personalmente non entusiasma il post-call (+2,07%) e forse lo spread bid/ask potrebbe essere ampio da renderne difficile un'eventuale uscita. ;)

Grazie.
effettivamente hai ragione: call impossibile e ai tassi attuali il post call è un 2,15%. Agli attuali livelli 40-45 il post call ha un rendimento del 5%.
Il titolo non ha loss absorption e anche se non è cumulativo, nel caso si riuscisse a incassare una (2014) o due cedole (2013, 2014) pre call da 5,543% sarebbe un buon investimento con ridotti rischi per un cassettista come me.
 

fabriziof

Forumer storico
La mia operazione è stata dettata dal panico dell'altro giorno e quindi quando operi sul panico sbagli sempre. :wall:
Infatti ho sbagliato, anche se alla fine i prezzi sono risaliti nella medesima percentuale.
L'idea di base era che, con la possibilità di ricorso ad aiuti di stato, ci fosse minor possibilità di taglio nominale e skip cedola sulla LT2 che sulla 155 (pur sapendo che è no loss e quasi cum/acsm).
Ma è un idea supportata dal nulla, se non dalla speranza. :specchio:
non è un'idea supportatta dal nulla ma da ben fondate ragioni
 

Vet

Forumer storico
Vet :D

Sicuramente il tuo punto di vista.... è molto più efficiente del mio!
Ma sai.. io non ho più voglia di rincorrere le quotazioni dei titoli che ho in portafoglio, per mancanza di tempo e per scarsa "propensione" al trading.
Quindi guardo esclusivamente il flusso cedolare, e la Intesa 663 presa a 59 mi rende un 13,64% lordo annuo senza dimenticare i 41 punti che prenderò al momento del rimborso.
Sono certo che pochi condivideranno, sempre da un punto di vista economico, questo mio ragionamento, ma non ho più tanta voglia di :titanic: :titanic:

Ciao e grazie per il suggerimento! ;)

Francamente anche la tua strategia economica hai i suoi vantaggi che tu hai ben elencato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto