Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (11 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

johnny1982

Forumer storico
Ah può essere,ma caxxo sono capitale Hyb al 100% e fanno parte di Sns reeal al 100% e non vengono intaccate?La cosa è vergognosa

ripeto ancora ma una Lt2 è un ibrido?

Ibrido significa che ha pecularità di bond ed azione ...

una LT2 liscia tipo la sns scippata non è un ibtido poichè non ha alcuna similarità ad un'azione ... visto che non sarebbero previsti mancati rimborsi di capitale o salti di cedole ...

semplicemente in caso di default te vieni dopo i senior
 

9/15

Forumer storico
ritorno su un tema, ma gli scambi eseguiti nei 3 gg prima dell'1 febbr?
l'1 quei titoli non erano ancora in proprietà visto che la settlement date era successiva

Avevo diverse transazioni, sia personalmente che non, sia Euronext che OTC, non è stato stornato assolutamente niente.
 

NoWay

It's time to play the game
Hahahaha!!! Devono averci pensato sette ore per trovare la locuzione che non nominasse i dieci giorni di tempo per il ricorso :lol:

Penseremo a come "spiegarglielo" in altro modo che era meglio se avvisavano in tempo utile ;)

In effetti è impressionante i giri di parole stile politichese che usano gli intermediari bancari in queste situazioni.
Pensa alle riunioni notturne negli uffici legali prima di stilare il testo conclusivo! :lol::lol::lol:
 

NoWay

It's time to play the game
ripeto ancora ma una Lt2 è un ibrido?

Ibrido significa che ha pecularità di bond ed azione ...

una LT2 liscia tipo la sns scippata non è un ibtido poichè non ha alcuna similarità ad un'azione ... visto che non sarebbero previsti mancati rimborsi di capitale o salti di cedole ...

semplicemente in caso di default te vieni dopo i senior

Infatti fino al caso SNS un'obblicazione subordinata LT2 non è MAI stata considerata un ibrido!!!
Proprio per questo anche ieri sostenevo che la parte più assurda di una vicenda comunque davvero assurda per tanti aspetti è l'aver messo tutto nella stessa pentola... azioni, T1 e LT2!
Tra tutte le scorrettezze del Governo Olandese questa è, a mio avviso, quella più grave e anche quella meno giustificabile in sede di giudizio.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
vorrei dire una cosa ... le LT2 non penso proprio siano "IBRIDE"


Due accezioni di "ibrido":

a) qualcosa che , accadendo certi eventi, può mutare "genere" . (o sopportare perdite in conto capitale, perdendo la "purezza" della nozione classica di "obbligazione" (pago 100 rivoglio 100+interessi)

b) strumenti che possono essere contabilizzati latu sensu "a capitale" (non c'è solo il CT1).


Vedo che molti (oltre a DJ) non leggono i prospetti e tendono a semplificare (di soltito, senza polemica, sono i possessori di LT2 SNS...;)) : il prospetto è "sacro" per tutte le emissioni o per nessuna.

Ipotesi a) : vi sono delle t1 (classificate così per i buffer di capitale) assolutamente NON ibride (es. la SNS 155, la 482), ci sono , invece, delle LT2 ,appena emesse, che possono essere considerate ibride (non obbligazioni "pure").
 
Ultima modifica:

Tobia

Forumer storico
Due accezioni di "ibrido":

a) qualcosa che , accadendo certi eventi, può mutare "genere" . (o sopportare perdite in conto capitale, perdendo la "purezza" della nozione classica di "obbligazione" (pago 100 rivoglio 100+interessi)

b) strumenti che possono essere contabilizzati latu sensu "a capitale" (non c'è solo il CT1).


Vedo che molti (oltre a DJ) non leggono i prospetti e tendono a semplificare (di soltito, senza polemica, sono i possessori di LT2 SNS...;))

Ipotesi a) : vi sono delle t1 (classificate così per i buffer di capitale) assolutamente NON ibride (es. la SNS 155, la 482), ci sono , invece, delle LT2 ,appena emesse, che possono essere considerate ibride (non obbligazioni "pure").

:up:
 

NoWay

It's time to play the game
Due accezioni di "ibrido":

a) qualcosa che , accadendo certi eventi, può mutare "genere" . (o sopportare perdite in conto capitale, perdendo la "purezza" della nozione classica di "obbligazione" (pago 100 rivoglio 100+interessi)

b) strumenti che possono essere contabilizzati latu sensu "a capitale" (non c'è solo il CT1).


Vedo che molti (oltre a DJ) non leggono i prospetti e tendono a semplificare (di soltito, senza polemica, sono i possessori di LT2 SNS...;)) : il prospetto è "sacro" per tutte le emissioni o per nessuna.

Ipotesi a) : vi sono delle t1 (classificate così per i buffer di capitale) assolutamente NON ibride (es. la SNS 155, la 482), ci sono , invece, delle LT2 ,appena emesse, che possono essere considerate ibride (non obbligazioni "pure").

La premessa è che io sono possessore "consapevole" di LT2 SNS.
Ti ringrazio perchè mi hai spiegato una cosa di cui non ero a conoscenza.
Erroneamente pensavo che tutti gli strumenti che comportano una possibilità di differimento/sospensione cedola o di riduzione del nominale fossero da considerarsi ibridi.
Detto questo, io credo comunque che, se esistono gradi diversi di subordinazione, è perchè esistono gradi diversi di tutela e di garanzia.
Altrimenti non avrebbe senso fare distinzioni tra subordinate e sarebbe tutto uguale.
Questo, tra l'altro, non è solo un pensiero personale, ma era nei fatti confermato anche dal mercato che il giorno prima dell'esproprio attribuiva valori ben diversi ai T1 e alle LT2.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
La premessa è che io sono possessore "consapevole" di LT2 SNS.
Ti ringrazio perchè mi hai spiegato una cosa di cui non ero a conoscenza.
Erroneamente pensavo che tutti gli strumenti che comportano una possibilità di differimento/sospensione cedola o di riduzione del nominale fossero da considerarsi ibridi.
Detto questo, io credo comunque che, se esistono gradi diversi di subordinazione, è perchè esistono gradi diversi di tutela e di garanzia.
Altrimenti non avrebbe senso fare distinzioni tra subordinate e sarebbe tutto uguale.
Questo, tra l'altro, non è solo un pensiero personale, ma era nei fatti confermato anche dal mercato che il giorno prima dell'esproprio attribuiva valori ben diversi ai T1 e alle LT2.

I prospetti, altro non conosco: la differenza tra i vari strumenti la colgo solo da lì (tra la SNS 523 e la 482, entrambe t1, vi sono differenze enormi).
Ci freghiamo con le nostre mani (e facciamo il gioco dell'Olandese) se ci infiliamo in aggegazioni spurie, in semplificazioni affrettate, in distinguo etc etc.

Eviterei di farci del male tra noi.
Quando sarà il momento dei risarcimenti , ovviamente, i possessori di LT2 avanzeranno pretese maggiori.

Quando lo Studio Grimaldi ci ha proposto un preventivo, questo era commisurato al nominale in possesso, non al controvalore al 31-1. Se si fosse voluto iniziare una "guerra tra poveri" i possessori di T1 avrebbero potuto eccepire uno "sconto" rispetto ai loro colleghi titolari di LT2 (in pratica chi aveva 100k di LT2 ha pagato come chi aveva 100k di T1 che prezzavano la metà).
Non è stata (GIUSTAMENTE) avanzata nessuna pretesa. Mi piacerebbe che l'armonia proseguisse.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto