Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare (1 Viewer)

ServizioClienti

Forumer attivo
In previsione dell'entrata in vigore del passaggio al 26% delle rendite finanziare e sulla possibilità di un eventuale affrancamento qualcuno ha avuto esperienze passate con Binck?

In particolare il dubbio è se la eventuale compensazione possa avvenire solo tra titoli in portafoglio al 30/06 (immaginando un vendita e acquisto virtuale allo stesso valore) o se eventuali plus a quella data possano compensare minus pregresse (i.e. SNS, nel mio caso).

Se la compensazione con minus pregresse non fosse consentita, dovrei quindi vendere materialmente il titolo/i per recuperare le minus e successivamente ricomprare il titolo/i, che magari vorrei ancora tenere in portafoglio.

La cosa potrebbe non essere indolore, soprattutto per titoli che hanno bid-ask molto ampi.

Altre domande:
Ci sono date da rispettare? per esempio entro quale data devo comunicare alla banca l'intenzione di avvalermi dell'affrancamento?
Come è regolata la valuta?

Il servizio clienti di Binck cosa indica al proposito?

la cosa potrebbe interessare pure me: Binck permette l'affrancamento?

Binck ultimamente latita nel presidiare il forum.

Io sono ancora in credito di un feedback da parte di Binck sul discorso Rendimax da impostare come secondo conto di appoggio. Ammesso e non concesso che il ServizioClienti se lo stia chiedendo, ho postato qui sul forum la domanda per due motivi:
1) non ho l'urgenza di fare subito questa cosa, altrimenti avrei fatto la richiesta seguendo il canale ufficiale, vale a dire telefonando o inserendo la domanda via sistema messaggistica interna dopo il login nel sito
2) mi sembra che il tema che ho sollevato possa essere di interesse anche per altri clienti, per individuare la procedura corretta da seguire

Detto questo, se Binck bazzica da queste parti, anche a me farebbe piacere sapere se è fattibile la pratica dell'affrancamento, e, in caso affermativo, quali potrebbero essere i tempi per espletare la pratica. Es. faccio la richiesta il 2 luglio, entro quanti giorni si farebbe la compensazione fiscale con l'aggiustamento dei nuovi pmc fiscali ed aggiornamento dello zainetto fiscale? Una settimana, un mese?

Saluti

Buongiorno
Binck permetterà la procedura dell'affrancamento secondo i termini di legge
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
scusate la domanda banale. per poter affrancare anche gli eventuali titoli in USD nel portafogli, devo aver preventivamente scambiato euro in USD o la trasformazione di valuta avviene automaticamente?

Non capisco la domanda... l'affrancamento di fatto è una vendita simulata, senza costi commissionali e con i ratei del 30 giugno, fatta a posteriori. Il capital gain si paga in euro, suppongo guardando i cambi in data 30/6.

Cosa c'entrano i saldi del conto corrente in euro e in dollari, sia nel caso che siano positivi sia negativi?
 

arkymede74

Forumer storico
Non capisco la domanda... l'affrancamento di fatto è una vendita simulata, senza costi commissionali e con i ratei del 30 giugno, fatta a posteriori. Il capital gain si paga in euro, suppongo guardando i cambi in data 30/6.

Cosa c'entrano i saldi del conto corrente in euro e in dollari, sia nel caso che siano positivi sia negativi?


io ho capito questo:

vendo virtualmente il titolo a 90, realizzando un certo capital gain, sul quale paghero' il 20% di tasse. Quindi mi verra' accreditato il prezzo dei titoli, meno il 20% del capital gain.
Ricompro virtualmente a 90; in tal caso dovro' "rifornire" il saldo con quel 20% di C.G. che ho dovuto decurtare per le tasse...

dove sbaglio??
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
io ho capito questo:

vendo virtualmente il titolo a 90, realizzando un certo capital gain, sul quale paghero' il 20% di tasse. Quindi mi verra' accreditato il prezzo dei titoli, meno il 20% del capital gain.
Ricompro virtualmente a 90; in tal caso dovro' "rifornire" il saldo con quel 20% di C.G. che ho dovuto decurtare per le tasse...

dove sbaglio??

Si, è giusto.
Devi "scucire" i soldi per pagare le tasse. Se non li hai (occhio alla data valuta) te li fai prestare ma ci paghi gli interessi.
 

Users who are viewing this thread

Alto