Imposte (capital gain, minus, plus) AFFRANCAMENTO obbligazioni, il 30 giugno, cosa fare

questa frase

L’affrancamento non riguarda i titoli di stato italiani ed esteri white list, nè quelli sovranazionali ad essi equiparati (Bei, Birs, Bers, ecc.) né, infine, i titoli degli enti territoriali white list, per i quali l’aliquota era al 12,5% e resta al 12,5%, per cui il problema dell’affrancamento non si pone proprio.

è un po' eccessiva... chi affranca e ha tds in portafoglio dovrà anticipare le tasse, che magari a scadenza, visto che il rimborso è a 100, potrebbero essere inferiori o addirittura assenti

Non ti seguo... perchè dovrebbe affrancare un titolo che non rientra nelle nuove aliquote? :mmmm:

Anch'io ho sperato che i white list fossero fuori comunque. Ma è altrettanto vero che si affranca l'intero portafoglio. C'è poco da dire.
Non so però effettivamente che senso abbia pagare il c.g. su titoli che non variano la tassazione, se non la solita esigenza di prendere soldi subito...
Che fastidio, non so cosa fare , mi dispiace smontare tutto, pagarci le commissioni di vendita e poi ev. ricomprare ripagando commissioni.
enorme fastidio anche pagare la tassa anticipata senza portare a casa il gain...che rompicapo
Ma siamo proprio sicuri che i tds affranchino comunque ?

già, ma questi non dovrebbero rimanere fuori di default? :help:

no

L'articolo parla chiaro, con tanto di grassetto:

L’affrancamento permette infatti di valorizzare tutti gli strumenti finanziari alla data del 30 giugno e qui ogni risparmiatore deve opportunamente farsi i propri conti, anche perché la richiesta di affrancamento non può essere fatta su un singolo titolo, ma sull’intero deposito titoli detenuto presso l’intermediario

Anch'io ho sperato che i white list fossero fuori comunque. Ma è altrettanto vero che si affranca l'intero portafoglio. C'è poco da dire.
Non so però effettivamente che senso abbia pagare il c.g. su titoli che non variano la tassazione, se non la solita esigenza di prendere soldi subito...
Che fastidio, non so cosa fare , mi dispiace smontare tutto, pagarci le commissioni di vendita e poi ev. ricomprare ripagando commissioni.
enorme fastidio anche pagare la tassa anticipata senza portare a casa il gain...che rompicapo
Ma siamo proprio sicuri che i tds affranchino comunque ?

Io sono messo come te, non ci sto' capendo piu' niente e di conseguenza non so' cosa fare;tra l'altro mi chiedevo: si puo' aprire con lo stesso intermediario, dove magari si ha la posizione principale,un altro dossier titoli dove far confluire quelli da affrancare o viceversa?Cioe' posso avere due depositi titoli distinti con stesso nominativo presso lo stesso intermediario?Lo so' che magari sono domande cretine ma sono la conseguenza della confusione che ho in testa.Sorry....

Io sono messo come te, non ci sto' capendo piu' niente e di conseguenza non so' cosa fare;tra l'altro mi chiedevo: si puo' aprire con lo stesso intermediario, dove magari si ha la posizione principale,un altro dossier titoli dove far confluire quelli da affrancare o viceversa?Cioe' posso avere due depositi titoli distinti con stesso nominativo presso lo stesso intermediario?Lo so' che magari sono domande cretine ma sono la conseguenza della confusione che ho in testa.Sorry....

questa cosa è intelligente.... e credo si possa fare ....

questa cosa è intelligente.... e credo si possa fare ....

no..
dovresti aprire un nuovo conto corrente e li' un nuovo dossier titoli...

Users who are viewing this thread

Back
Alto