Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

FNAIOS

Già... una volta c'erano i cannoni ora ci sono altre armi: burocrazia, debito, principi.

Trovo giusto quello che dici.... io volevo solo sottolineare che nella formazione della ue, tutti gli stati e i relativi popoli hanno ceduto indubbiamente parte della loro sovranità per l'attuazione di principi fondamentali, nobili.... tuttavia, quando si è trattato di applicarli, vuoi per la complessità della struttura, vuoi per egoismi personali, mi pare che siamo andati fuori rotta.... alla fine in eu si è creata una dittatura di oligarchi ... neanche le elezioni storiche del 2014 hanno scalfito il potere di alcuni e la rotta che il loro governo ha intrapreso.
Anche se l'esito era molto chiaro :mumble:

Se comprando GGB si scommettesse su una macchina che funziona si comprerebbero a 100 :)
 

tommy271

Forumer storico
Si, credo anch'io, meglio stare calmi e non svendere lunedì: si va dritti in bocca dei lupi. Anzi, chi ha liquidità, potrebbe approfittarne.
Credo che daranno tempo alla Grecia; se il referendum verrà confermato, l'UE non vorrà assumersi la responsabilità di fare un'azione antidemocratica, ritirando la proposta di accordo: sembrerebbe un'avversione all'esercizio di uno strumento democratico.
Attendo reazione da BCE, FMI e Germania.
Ciao, Giuseppe

Appunto ... non diamo tutto per scontato.

In primis pare che le trattative siano proseguite (in qualche modo) nella mattinata ... secondo uno Tsipras stressato che non dorme da due notti può proporre il referendum ... ma è il Parlamento che decide ... ed il Presidente della Repubblica ratifica.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Beh riferendosi all'articolo del sole postato da cariatide che ringrazio, mi si è aperta la nuova teoria e cioè che Tsipras voglia saltare il pagamento all'FMI, di conseguenza defaultare sul PS, liberarsi della sx estrema con il referendum (che sarebbe grexit - non grexit) e firmare con UE sulla parte più onerosa del debito, dopo essersi liberato di qualche miliardello del PS. Non so se sia una strategia con qualche pecca o no. Tsipras sposta il suo rischio sul popolo greco a cui chiede di autorizzarlo a non-grexit. Non so se possa avere una logica.

La strategia delineata sarebbe sensata, ma non mi pare coerente con la formulazione del quesito referendario (austerity sì o no, invece di euro sì o no)
 

drbs315

Forumer storico
Tommy... e se invece fosse concordato?
La dichiarazione che hai postato di Gabriel mi ha messo più di un dubbio...

La mia seria preoccupazione è che Gabriel sia (come è) minoranza in una maggioranza e che sia, soprattutto, portatore di un'opinione ora largamente minoritaria tra in mezzo alla trojka. In cui i falchi potrebbero averla vinta.

Cmq vediamo, mi pare tutto in altissimo mare ancora..
 

bleish

Forumer attivo
IMHO, oggi i Ministri delle Finanze faranno partire il "Piano B" ... gentilmente offerto sul piatto d'argento da Tsipras.

Ma credo sia necessario un voto dell'Eurogruppo dei capi di Stato.

Chi ha in mano - a breve - le chiavi resta Draghi.

Credo che è probabile una sospensione dell'ELA e si avvarrà dei suoi poteri di controllo sulle banche greche.

scusami, cosa prevede questo piano B?
 

Users who are viewing this thread

Alto