29 maggio 2020: "Reborn biker"

Il mantenitore di carica è un oggetto fondamentale se si vuole usare la batteria per tutta la sua vita. A parte che sulla mia moto, se non lo uso, dopo 10 giorni non mi parte più.
Come mai? La lasci all'aperto? O sei uno di quegli ultrasportivi che, per risparmiare etti o grammi, sostituiscono la batteria originale con una meno pesante?

Ieri ho fatto i doverosi collegamenti, l'apparecchio ha lampeggiato per qualche secondo e poi è comparsa una luce verde fissa.
Ovviamente non ho letto le istruzioni, ma suppongo che voglia dire che la batteria è carica.

Prossimamente scoprirò se
1) il carica-mantienibatterie funziona correttamente
2) il fatto che il motorino di avviamento debba girare 2 secondi anziché 1 sia dovuto a fattori diversi dalla batteria.
Magari c'è della morchia (scusate il termine tecnico) e, con il motore alla temperatura giusta e la benzina ENI da 100 ottani e gli additivi che puliscono, dovrei solo spingermi per un po' sopra i 6mila giri.

[Comunque "Morchia" era la Winx interpretata dalla cabarettista Rita Peluso].
1643185966452.png

Come mai? La lasci all'aperto? O sei uno di quegli ultrasportivi che, per risparmiare etti o grammi, sostituiscono la batteria originale con una meno pesante?

Ieri ho fatto i doverosi collegamenti, l'apparecchio ha lampeggiato per qualche secondo e poi è comparsa una luce verde fissa.
Ovviamente non ho letto le istruzioni, ma suppongo che voglia dire che la batteria è carica.

Prossimamente scoprirò se
1) il carica-mantienibatterie funziona correttamente
2) il fatto che il motorino di avviamento debba girare 2 secondi anziché 1 sia dovuto a fattori diversi dalla batteria.
Magari c'è della morchia (scusate il termine tecnico) e, con il motore alla temperatura giusta e la benzina ENI da 100 ottani e gli additivi che puliscono, dovrei solo spingermi per un po' sopra i 6mila giri.

[Comunque "Morchia" era la Winx interpretata dalla cabarettista Rita Peluso].
Vedi l'allegato 639001
La tengo in garage. Penso che sia proprio per una questione di dimensioni della batteria che è abbastanza piccola unito all'uso passivo dell'immobilizzatore. Se la lascio una settimana senza usarla e senza mantenitore, quando vado ad accendere già fatica. E comunque avere la batteria sempre collegata gli fa bene, così mi è stato spiegato.

La tengo in garage. Penso che sia proprio per una questione di dimensioni della batteria che è abbastanza piccola unito all'uso passivo dell'immobilizzatore. Se la lascio una settimana senza usarla e senza mantenitore, quando vado ad accendere già fatica. E comunque avere la batteria sempre collegata gli fa bene, così mi è stato spiegato.
Ah, OK, sarà colpa dell'antifurto.
Adesso che ce l'ho, proverò a tenerlo collegato.

Pace e bene.

Dopo qualche giorno di mantenitore collegato, ieri mattina a moto ci ha messo ancòra 2 secondi ad accendersi.

Ho pensato "allora non è la batteria: forse con 1 grado è un comportamento normale".
All'arrivo in ufficio, con motore caldo, accensione immediata.

Ma la sera, tornato al garage, mi sono accorto che, quando spengo la luce del box, la corrente smette di alimentare la presa: la lucina del mantenitore si spegne.

Quindi la batteria della moto, di fatto, non era stata collegata. Ieri ho lasciato acceso (con la lampadina svitata).

...Ma la sera, tornato al garage, mi sono accorto che, quando spengo la luce del box, la corrente smette di alimentare la presa: la lucina del mantenitore si spegne.
Quindi la batteria della moto, di fatto, non era stata collegata. Ieri ho lasciato acceso (con la lampadina svitata).

La consapevolezza dello scorrere del tempo e delle stagioni è maggiore che in passato: qualche settimana fa ho messo l'interno antivento nella giacca estiva, e oggi ho iniziato a usare la giacca invernale, ma senza imbottitura.
Poi arriverà il momento dell'imbottitura, dei guanti invernali, dei copripantaloni, e poi tornerà la primavera.
Rispetto all'automobilista, il motociclista è più simile all'agricoltore.

L'abbigliamento è ancòra pesante, ma questa mattina c'erano ben 10 (dieci/00) gradi! Il motociclista, come disse il saggio, è "consapevole dello scorrere del tempo e delle stagioni", e apprezza qualche grado in più.
Credo più per merito del mantenitore che della temperatura, oggi la moto si è avviata come si deve: all'istante.
Credo più per merito della temperatura che d'altro, mi sembrava di avere più grip (per quanto nel tragitto casa-lavoro non ci si dedichi alla guida sportiva).

Insomma: tutto bene.

"amico mio ascolterò
le sinfonie delle stagioni
con un mio ruolo definito
così felice d'esser nato
fra cielo terra e l'infinito"

Ecco: percepire "le sinfonie delle stagioni" ha certamente a che fare con l'uscire di casa senza i copri-pantaloni.

So che il web ci tiene a sapere che oggi sono passato dal copricollo Dainese (di cui ometto il prezzo perché me l'hanno regalato) alla semplice bandana giallo fluo.

La persona nella foto della bandana non sono io.

da.png

1649320508843.png

Dal 29 maggio 2020 non ho ancòra lavato la moto, e ora inizio a sospettare che dovrei scoprire come lavare l'interno del casco.
Ma non è che poi tutta questa igiene nuocerà al mio sistema immunitario o a quello della moto?

Dopo attesa pluriennale, NEL 2023 RITORNA LA HONDA HORNET!!!

La resurrezione del modello storico avviene in modalità bicilindrica 750cc.
Leggera, gomma posteriore "piccola", buona dotazione, prezzo piuttosto interessante.

Vediamola in spagnolo:

Users who are viewing this thread

Back
Alto