La storia ci insegna che chi vince è buono e chi perde è cattivo, per cui quelli dell'11 settembre sono terroristi e Pietro Micca è un eroe. Ora, però, viviamo in tempi in cui si può dire che anche chi vince sbaglia.
Ma gli americani erano in guerra, dichiarata dai giapponesi. Anzi iniziata de facto, nemmeno dichiarata. Tirare bombe è un atto di guerra. Rastrellare civili ed ucciderli lo è? O è crimine? E sceglierne solo alcuni non è genocidio?
Mi unisco, poi, alla domanda di f4f: io non ho risposta alla tua domanda, quindi per me gli ebrei non hanno fatto nulla. Tu la hai?
su questo punto non sono d'accordo con te gli americani sono stati portati in guerra perche' se non intervenivano l'europa sarebbe diventata tedesca e l'asia giapponese
tu pensa se gli usa oggi piazzano una intera flotta nelle filippine come credi che reagirebbe la cina? ma forse non conosci gli asiatici
gli ebrei prima della guerra cosa hanno fatto ai tedeschi per scatenare cosi' tanto odio?
diccelo tu
debiti di guerra imposte dalle banche Usa direi 1' causa
per gli ebrei non essendo uno storico, non posso darti una risposta ma posso solo ragionare sulla logica
non posso pensare che i tedeschi si sono svegliati in una mattina per uccidere senza alcun motivo
un popolo viene spinto alla guerra in un modo o nell'altro un buon motivo si trova sempre: terre, ricchezze, disperazione, odio religioso, crisi economica, odio razziale
i turchi hanno trucidato i greci, i serbi i moldavi, gli africani tuzi gli utu, gli spagnoli gli aztechi, gli americani gli indiani
posso andare avanti, stermini di popoli e famiglie
per ogni sterminio c'e' sempre stato un buon motivo per il popolo e il vincitore ha sempre scritto la storia a sua ragione
la mia impressione e' che molte persone sono uniformate all'opinione comune che i tedeschi erano cattivi e gli ebrei erano i buoni
ma gli ebrei erano buoni con il popolo tedesco anche prima o lo sono diventati solo dopo essere diventati vittime
ci sarebbe poi da fare una distinzione fra popolo/stato e poteri che lo rappresenta
per concludere secondo me nel caso specifico era una guerra fra elite ma a farne le spese sono state le popolazioni europee e la disperazione di queste ultime ha causato il rifiuto dello straniero e la guerra fra i stati per portare a vittoria gli elitari di uno dei schieramenti