La santa inquisizione.

Aikman ha scritto:
Giorosa, il punto di base e' che i tempi cambiano.

La morale cristiana oggi e' ridotta a pura morale sessuale.

Pensa ad esempio a quando la Chiesa dice che la finalita' dell'atto sessuale deve essere "procreativa". Quindi niente anticoncezionali, preservativi, violenza sessuale, etc.

OK, poi pero' la Chiesa autorizza il metodo Billings, per cui si puo' avere rapporti nei giorni non fertili. Perche' lo autorizza? Ma e' ovvio... mica puo' proibire a marito e moglie di andare a letto!

Pero' marito e moglie sanno benissimo che non possono avere scopi "procreativi" in quei giorni... e allora, come la mettiamo?!?! La Chiesa si contraddice da sola... dice che il sesso deve avere scopo procreativo e poi ammette palesemente il contrario!

A forza di dire tanti no, troppi no... le Chiese sono vuote. Poi la colpa e' della societa' moderna, del consumismo, dell'egoismo... bla bla bla... la colpa e' sempre degli altri.

Aik

questa non è follia?

http://www.anti-religions.org/italiano/sex_theologie.htm

se penso che 150 anni fa la gente ci credeva....

Religione viene da re-ligio, ri-collegamento

col mondo prenatale, che poi non è in "altri" luoghi, ma ci circonda.

Se i popoli hanno avuto bisogno di Istituzioni per fare questo, è anche per soddisfare il laicismo.
Ogni istituzione col tempo inevitabilmente si allontana dal nucleo formativo originario.

Si può fare da soli.

L'istituzione "Chiesa" non è mica peggio di moltissime altre, ovviamente se ce la si prende con lei è perché si sente che sotto c'è qualcosa di speciale.

Buon Natale Silvia :)

Per Aikman e Silvia 80.
Premettendo che pur essendo stato battezzato, da quella brava donna di mia madre che purtroppo non c'è più, è dal lontano 1963 che non frequento la chiesa. E questa è una mia scelta.
Per questo non mi sento di biasimare chi la frequenta.
Anzi, porto per loro tanto rispetto.
Le motivazioni, in parte, sono anche quelle da voi elencate.
Però, e consentitemelo, il luogo e l'acredine, con cui certe cose vengono dette, mi lasciano alquanto perplesso.
Relegarle inoltre alla sola religione cattolica , ancora di più.
Buon Natale ancora e la mamma rispettiamola in quanto sicuramente tutto quello che ha fatto ha creduto di farlo per il nostro bene.

Dark Knight ha scritto:
bonnie ha scritto:
l'inquisizione è avvenuta secoli fa, mentre il fanatismo e integralismo cui fai menzione tu è roba, purtroppo, dei giorni nostri ... :(

Il corano è statto scritto attorno al 600.

Quindi se fai le debite proporzioni il 2000 "musulmano" corrisponde al 1400 "cristiano.

già ... :rolleyes:
ma purtroppo non è consolante... noi viviamo in questi giorni e dei nostri giorni dobbiamo preoccuparci ... :cry:

giorosa2000 ha scritto:
Per Aikman e Silvia 80.
Premettendo che pur essendo stato battezzato, da quella brava donna di mia madre che purtroppo non c'è più, è dal lontano 1963 che non frequento la chiesa. E questa è una mia scelta.
Per questo non mi sento di biasimare chi la frequenta.
Anzi, porto per loro tanto rispetto.
Le motivazioni, in parte, sono anche quelle da voi elencate.
Però, e consentitemelo, il luogo e l'acredine, con cui certe cose vengono dette, mi lasciano alquanto perplesso.
Relegarle inoltre alla sola religione cattolica , ancora di più.
Buon Natale ancora e la mamma rispettiamola in quanto sicuramente tutto quello che ha fatto ha creduto di farlo per il nostro bene.

penso che tu non abbia capito la ratio del post.

Primo non si parla di religione cattolica, perchè casomai si direbbe "religione cristiana".
E comunque non me la prendo con la religiosità ancestrale.(tranne che con le persone a cui voglio bene delle quali non tollero il perseverare nell'errore).
Me la sto prendendo con la chiesa cattolica,storicamente associazione di uomini, che hanno perseguito, e perseguono tutt'ora, finalità non sempre (eufemisticamente parlando) affini all'ambito religioso.

Per ciò che concerne la religione si potrebbe discutere anni senza approdare a nulla:se si vuole credere alle superstizioni alla magia o alle religioni più o meno sofisticate o antiche si è liberi di farlo e, ovviamente, io sono libera di dire che per me è una cosa sciocca che danneggia l'individuo sia nel corpo che nella mente,e con lui tutto il genere umano.

Mi unisco a Silvia nell'antireligiosità a prescindere, meno sul giudicare qualcuno imbecille perchè crede...

Spostare questo interessante post nel Caffè è chiedere troppo?

ggiuse ha scritto:
ok, va bene ma lameno metti la lista di tutte le vittime dei fanatic integralisti islamici in tutto il mondo inquesti anni..
motli dei quali sono cristiani....
lo sai che in Arbai Saudita il solo fatto di possdere una vangelo
ti costa un arresto? e non puoi andare neanche alla mecca in quanto infedele,,c'e di peggio nel mondo...

A me invece non mi han fatto entrare a San Pietro perchè avevo i bermuda...

mi fanno tutte schifo le religioni, non posso sopportare l'idea che la mia vita sia condizionata dalla presenza di questa follia,da questa cattiveria,da questa gente abbietta.

Io sono viva grazie alla ragione umana (nel vero senso della parola,visto che sono nata a 7 mesi che pesavo 1,4 kg e in "natura" sarei morta sicuramente) e non posso sopportare l'idea che l'uomo non riesca a rispettarsi ed avere coscienza della propria condizione di essere limitato ed imperfetto ma libero.[/quote]

Hai + che ragione!!!

Fosse possibile, si dovrebbe vietare per legge la pratica religiosa qualsiasi essa sia :evil: ... in tutto il mondo.

Risolveremmo il 99% dei conflitti mondiali. .....sono tutti fanatici. E il fanatismo è frutto dell'ignoranza e come tale è pericolosa.

Devo dissentire con te su tua madre........ sii + tollerante con lei e goditela finchè hai la fortuna di poterlo fare :)

Nel frattempo ti auguro BUONE FESTE.

Paolo

auguri.jpg
[/img]

silvia 80 ha scritto:
Io sono viva grazie alla ragione umana (nel vero senso della parola,visto che sono nata a 7 mesi che pesavo 1,4 kg e in "natura" sarei morta sicuramente) e non posso sopportare l'idea che l'uomo non riesca a rispettarsi ed avere coscienza della propria condizione di essere limitato ed imperfetto ma libero.

Inizi un post in cui dai dell'idiota a tua madre perchè ha un idea diversa dalla tua e poi dici di non sopportare l'idea che l'uomo non riesca a rispettarsi.

Anche a me la chiesa non piace mentre mia madre tutte le domeniche và alla messa ma non ci litigo per questo o perchè fa benedire la casa,e certamente non penso sia un idiota o che sia priva di libertà.

La libertà,cos'è la liberta al giorno d'oggi se non la possibilità di esprimere certe cose giuste o sbagliate che siano.
Ti senti libera in un mondo in cui sono gli altri a decidere per te sulle questioni importanti ?
Studi all'università,e ti sembra un mondo libero e meritocratico ?
Investi in borsa e ti sembra un mondo con regole giuste ?
Vai sicuramente a votare e ti sembra una politica trasparente indipendentemente da quello che voti ?

E si potrebbe sicuramente continuare con molte altre cose,più guardo mio figlio di un anno e + credo che lui come tutti gli altri esserini sia sprecato per questo mondo.

Ciao

Non aggiungerò nulla di nuovo a quanto detto fin qui. Io sono agnostico convinto, con madre e sorella religiosissime (alcuni dicono che mia sorella dovrebbe anche mettere il velo da suora). Non condivido le loro idee, le loro convinzioni, la loro fede. Per lavoro parlo abitualmente con cristiani cattolici, ortodossi, testimoni di geova, un buddista, qualche musulmano... E non trovo grandi differenze di pensiero tra l'estremista islamico e mia sorella quando quest'ultima afferma che vivere in paesi musulmani è per forza un inferno. Mi ricorda molto le crociate, l'inquisizione e tutto il resto, tanto che non c'è verso di parlare con lei e di ragionare, cercando di farle capire che magari per un buddista l'inferno siamo noi, tutti concentrati sulla gestualità ieratica delle nostre funzioni, piuttosto di concentrarci sulla ricerca spirituale interiore.
Non si arrende nemmeno quando le ricordo che, nel secondo dopoguerra, una madre che dopo il parto si riaccostasse alla comunione doveva essere accolta alle porte della chiesa dal prete, il quale la purificava. Da cosa non l'ho mai capito.
Però le lascio le sue convinzioni, nè mi sogno di trattarla da stupida, benchè a volte ne abbia la tentazione :p
Vivi e lascia vivere, alla fin fine il mondo è bello perchè è vario.

Copio-incollo una cosetta ricevuta in mail (grazie topone), così magari ci facciamo anche una risatina.

La dottoressa Laura Schlesinger è una famosa giornalista della radio americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che telefonano. Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l'Omosessualità, secondo la Bibbia (Lev.18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso.
La seguente è una lettera spedita alla dott.ssa Laura SCHLESINGER.

Cara Dottoressa Schlesinger,
Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile.
Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.
Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.
Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce (Esodo 21:7). Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?
Quando sull'altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1.9). Il problema è con i miei vicini: loro, i blasfemi, sostengono che l'odore non è piacevole. Devo forse percuoterli?
So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Lev.15: 19-24.). Il problema è come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne s'offendono.
Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?
Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?
Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell'omosessualità. Non sono affatto d'accordo. Può illuminarci sulla questione?
Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere... La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c'è qualche scappatoia alla questione?
Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino
alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?
Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?
Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.
É proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei? So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondere a queste semplici domande.

Un ammiratore devoto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto