"A luglio andrò a Sud a trovare dei lontani parenti"

So che ci tenete a sapere che sono tornato stamattina dal Sud.
Ho visto alcuni lontani parenti.
Quanto lontani?

Un cugino è un parente di quarto grado, in quanto
1o grado: padre
2o grado: nonno paterno
3o grado: fratello del padre (ovvero altro figlio del nonno paterno)
4o grado: figlio del fratello del padre

Se immaginiamo che, nella storia dell'umanità (e non solo) una generazione duri / sia durata mediamente una ventina d'anni, in 100 anni ci sono 5 generazioni, quindi 5 gradi.
In 1.000 anni, 50 gradi.
In 1.000.000 di anni, 50.000 gradi
Un mio avo vissuto 7.000.000 di anni fa sarebbe quindi un mio parente di (circa) 350.000esimo grado.
Se il mio avo avesse avuto due figli: uno da cui sono poi derivato io, e uno da cui è derivato un soggetto diverso, per questo mio coevo soggetto io sarei parente di 700.000esimo grado.

Eccovi, dall'Uganda, il mio lontano parente, di (circa) 700.000esimo grado.
IMG_2531.JPG

Anche il gorilla di montagna è un mio parente, ma un po più lontano.
Si ipotizza che l'antenato comune tra uomini e gorilla sia esistito 10.000.000 di anni fa, quindi ad occhio un gorilla contemporaneo è un mio (ma anche vostro) parente di 1.000.000esimo grado.

Eccone uno giovane e birichino, che sbircia il paziente padre "silverback".
IMG_3638.JPG

Le golden monkeys (cercopiteco dorato) sono parenti ancor più lontani, presumibilmente.
IMG_3940.JPG

Così come il vervet monkey o cercopiteco verde.
IMG_5085.JPG

L'Uganda ha tante attrattive ma onestamente, se avessi saputo prima che è uno stato che considera grave reato l'omosessualità, credo che l'avrei boycottata.
L'omosessualità con un minorenne prevede la condanna a morte.
In un orfanotrofio ci hanno fatto vedere una bambina di due anni, cresciuta lì, nata da una madre quattordicenne morta di parto dopo essere rimasta incinta durante uno stupro. Probabilmente , per un maschio adulto, violentare una tredicenne è meno grave.

Comunque per vedere i gorilla di montagna pare si possa andare anche in Congo, nel quale è in corso una sorta di guerra civile, e in Rwanda, altro paese poco democratico (ma più "ordinato" secondo la nostra guida).

Ho visto tante altre cose.
Ne dico solo due: becco a scarpa e mezzi di trasporto.
Poi magari metterò qualche altra immagine nel thread Foto e/o da qualche altra parte nel web.

Pace e bene.

sono zone paludose
occhio all'uccello padulo che ...
La leggenda narra di un uccello micidiale, il padulo, che vola decisamente ad un´altezza bassa per la specie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto