Indici Italia A napoli in carrozza O procida in catene.......

• Creatore Discussione Creatore Discussione treno
  • Data di Inizio Data di Inizio
io penso che i prossimi trenta giorni rappresentino l'ultima finestra temporale entro la quale si possa verificare una correzione importante .. se nel breve i prezzi continuassero a salire andrebbero a confermare i segnali di inversione di lungo termine nelle scale daily, weekli e anche monthly... in questo caso sarebbe toro vero, e direi quasi toro scatenato a vedere come è andata fino ad oggi...
E allora sono andato a vedere com'è andata la scorsa estate 2008.. non è una fotocapia ma, una certa similitudine con quella attuale si può notare nella ricorrenza delle date (un pò meno nella dinamica di fondo).. l'inversione di marzo, la correzione di maggio, la ripresa di luglio e siamo ad agosto. Certamente non si ripeteranno i disastri e nemmeno l'affossamento degli indici del 2008 (perchè in questo caso non sarebbero servite a niente le misure prese dai vari governi per salvare il sistema finanziario mondiale)
Certo, la situazione generale è cambiata; ma non tanto... vediamo com'era il sentiment nell'estate 2008: Bullish 43% - Bearish 33%. E quello di oggi?: Bullish 51% - Bearish 39%. Il petrolio nell'estate 2008 quatava 140$ e rotti, oggi a 70$ è a metà prezzo.. nel prossimo futuro motivi o cause geopolitiche potranno portare il petrolio a 10$!! :eek:... ma la cosa in comune che annusiamo oggi come nel 2008 è un prossimo autunno difficile.. come ho ripetuto in altri messaggi io credo che in autunno i nodi verranno al pettine. In autunno capiremo se gli ultimi rialzi sono serviti alle mani forti (alle banche) per distribuire l'mmondizia agli investitori comuni (al popolo bue) o se, diversamente, il peggio della recessione è finita.
Certo servirsi della teoria "la storia si ripete" sembra sempliciotto; però ricordiamoci che la borsa vista a posteriori sembra sempre banale.
E' prevedibile che questa inerzia rialzista si fermi, ma deve fermarsi subito! solo in questo caso potranno prendere corpo le previsioni di Treno e degli altri che intravedono minimi vicini a quelli di marzo.:ciao:
1250414263screenhunter02aug.1611.10.jpg

Buongiorno :D stanno semplicemente chiudendo il mensile, come lo avranno fatto ripartirano per max piu alti. :ciao:
Sempre una mia idea :D

se guardi questo grafico, per me questa proiezione ci può stare, anche se secondo me la spalla destra sarà più profonda

Buongiorno :D stanno semplicemente chiudendo il mensile, come lo avranno fatto ripartirano per max piu alti. :ciao:

ok finito adesso a 1002 il 3° giornaliero che non aveva vincoli , adesso rimbalzo per iniziare il 4° giornaliero e poi giù , gli ameri cani hanno 9-12 ore per fare un minimo inferiore a 992,40 e chiudere regolarmente il 4g in caso contrario diamo per partito il mensile a 992,40

1250103395schermata21.png

O stiamo provando a vincolare quello nuovo (il mensile) al ribasso fin dalle sue prime battute? :):D:)

venite verso l'orlo del dirupo.
Potremmo precipitare.
Venite verso l'orlo del dirupo.
E' troppo alto.

VENITE VERSO L'ORLO DEL DIRUPO.
Ed essi vennero.
E lui li sospinse.
Ed essi volarono

Ziga scusa una domanda per come analizzi i cicli cosa ti fà etichettare un ciclo nella fase rialzista o in quella ribassista, cioè come identifichi la fine della spinta up e l'inizio della correzione? alla rottura della trend che sorregge il ciclo in questione?

"Ferrea valanga ardente,
impavida coorte
affrontano i Seicento
la Valle della Morte.
Un'ansia di vendetta,
nel palpito del vento
segna fremendo il passo
ai nobili Seicento."

(La carica dei 600
Lord Alfred Tennyson
)

Users who are viewing this thread