Indici Italia A napoli in carrozza O procida in catene....... (6 lettori)

marofib

Forumer storico
:titanic: scusa so un po' gnurant in materia ......se non ti sbottoni un poco in piu'......non ci capisco un ......azzo....ciao':D

non so a cosa ti riferisci in particolare


se ti riferivi alla mm200 con dev.st

i mercati sono mean reverting ..cioe' i corsi tendono a vibrare intorno la propria media e la mm 200 "pare" essere un buon proxy sul breve

da settembre 2004(nascita del spmib) la deviazione standard sulla media e' di 4100 punti
magari su storici + lunghi sarebbe diversa...ma questi abbiamo..e fino a prova contraria anche gs e soci (magari solo perche' utilizzano una finestra mobile per l'ottimizzazione)

prima o dopo un pullback sulla media' lo fara' come e' vero che domattina sorgera' il sole

uscire +-ora dai mercati..e rientrare quando verra' colpita... con buona probabilita' risparmieremo 8 mesi di inutili rischi( se sale)...oppure un buon profitto (se scende)..qundi non c'e' alcun motivo x starci dentro


sui cicli

a parer mio, solo il 6 mesi o multipli....e' veramente sfruttabile
nei cicli inferiori il rumore vanifica i successi
quindi se a marzo e' partito un ciclo...a settembre finisce (+ le tolleranze)
 

geronimo

Forumer storico
non so a cosa ti riferisci in particolare


se ti riferivi alla mm200 con dev.st

i mercati sono mean reverting ..cioe' i corsi tendono a vibrare intorno la propria media e la mm 200 "pare" essere un buon proxy sul breve

da settembre 2004(nascita del spmib) la deviazione standard sulla media e' di 4100 punti
magari su storici + lunghi sarebbe diversa...ma questi abbiamo..e fino a prova contraria anche gs e soci (magari solo perche' utilizzano una finestra mobile per l'ottimizzazione)

prima o dopo un pullback sulla media' lo fara' come e' vero che domattina sorgera' il sole

uscire +-ora dai mercati..e rientrare quando verra' colpita... con buona probabilita' risparmieremo 8 mesi di inutili rischi( se sale)...oppure un buon profitto (se scende)..qundi non c'e' alcun motivo x starci dentro


sui cicli

a parer mio, solo il 6 mesi o multipli....e' veramente sfruttabile
nei cicli inferiori il rumore vanifica i successi
quindi se a marzo e' partito un ciclo...a settembre finisce (+ le tolleranze)
chiarissimo.....gazie mille ciao:D
 

urzaiz

Forumer storico
mm200 con sigma +1

puo' anche salire ma scommettiamo che si compra + basso?
mettiamo anche che salga....+ di 500 punti mensili la mm200 non li fa...quindi fra 8 mesi la troveremo a 22000...quindi 8 mesi di stress insulso x chi sta long

una cortesia, ma perché non metti la sigma -1 (non so se il termine é corretto) cioé perché non fai vedere come si é comportato l'indice al contrario? Cioé mentre oscilla sotto la mm200. Spero di essermi spiegato bene.
Grazie

Ciao!
 

marofib

Forumer storico
ho messo fino a -3 sigma(contiene fino al 99% della serie)
chiaro che trend up e down non sono simmetrici (1/3 1/4 la vola...vedi lato dx la storica)

attenzione: la dev.st e' fatta su dati visti!!!! quindi ovviamente e' perfetta
in futuro vedremo se lo sara' ancora
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    79,1 KB · Visite: 96

geronimo

Forumer storico
non so a cosa ti riferisci in particolare


se ti riferivi alla mm200 con dev.st

i mercati sono mean reverting ..cioe' i corsi tendono a vibrare intorno la propria media e la mm 200 "pare" essere un buon proxy sul breve

da settembre 2004(nascita del spmib) la deviazione standard sulla media e' di 4100 punti
magari su storici + lunghi sarebbe diversa...ma questi abbiamo..e fino a prova contraria anche gs e soci (magari solo perche' utilizzano una finestra mobile per l'ottimizzazione)

prima o dopo un pullback sulla media' lo fara' come e' vero che domattina sorgera' il sole

uscire +-ora dai mercati..e rientrare quando verra' colpita... con buona probabilita' risparmieremo 8 mesi di inutili rischi( se sale)...oppure un buon profitto (se scende)..qundi non c'e' alcun motivo x starci dentro


sui cicli

a parer mio, solo il 6 mesi o multipli....e' veramente sfruttabile
nei cicli inferiori il rumore vanifica i successi
quindi se a marzo e' partito un ciclo...a settembre finisce (+ le tolleranze)

ho messo fino a -3 sigma(contiene fino al 99% della serie)
chiaro che trend up e down non sono simmetrici (1/3 1/4 la vola...vedi lato dx la storica)

attenzione: la dev.st e' fatta su dati visti!!!! quindi ovviamente e' perfetta
in futuro vedremo se lo sara' ancora
se ho capito bene stai dicendo che non si dovrebbe andare oltre i 22800 .....considerando la mm200 a 18700 ......pena lo sforamento della dev.stand. mm200 che e' intorno a 4100 ......giusto:specchio:
 

marofib

Forumer storico
puo' andare oltre, magari col motore imballato

visto che la vola e' molto + alta del 2004 2007,una salita con 1,5 sigma potrebbe pure starci

cmq il problema non e' se puo' salire ancora... ma il fatto di trovare una strategia vincente..... e se la strategia e' mean reverting prob. e' meglio stare alla larga

entro 8-12 mesi il mib battera' ancora 22000
 

geronimo

Forumer storico
puo' andare oltre, magari col motore imballato

visto che la vola e' molto + alta del 2004 2007,una salita con 1,5 sigma potrebbe pure starci

cmq il problema non e' se puo' salire ancora... ma il fatto di trovare una strategia vincente..... e se la strategia e' mean reverting prob. e' meglio stare alla larga

entro 8-12 mesi il mib battera' ancora 22000
:up:grazie grande:ciao:
 

superrudy

Beyond good and evil
Grazie per lo spunto marofib, molto interessante ma hai tratto le conclusioni che volevi e preso i dati che volevi...
Con la statistica si riesce a dimostrare tutto e il contrario di tutto marofib.. bisogna stare attenti a come si manipola i dati.
Io ho preso la mm200 e calcoalto la stdev (mobile pure quella) su 200 campioni. Poi l'ho sommata e sottratta alla mm200 e questo è il risultato. Si vede solo che sta cambiando l'inclinazione del trend, ovvero si sta passando da bear a bull.
Non ho i dati dal 1990 in poi, se qualcuno me li passa provo a fare lo stesso conto sul lungo per vedere cosa è successo nel 2003 che sarebbe interessante.
Ciao

PS come si vede dal 2008 n poi il trend è quasi sempre rimasto oltre la mm200-1stdev (linea azzurra, toccata solo all'inizio). Può benissimo succedere la stessa cosa ora per cui il trend potrebbe in caso di ritracciamento andare a toccare la mm200+1stdev (linea gialla a 20800).Menre il target potrebbe essere andare a toccare la mm200+2stdev (linea verde a 22800 circa)
 

Allegati

  • ftmib.png
    ftmib.png
    24,4 KB · Visite: 106
Ultima modifica:

equilibrio

Forumer storico
Holas.:D

Vedo che ziga è inossidabile...:rolleyes:...:D...:bow:

Stiamo entrando nella fase a cui accennavo la settimana scorsa,ossia nuovi max in divergenza completa con il NYSI.Quindi occhio a questo punto anche se nulla vieta che da qui l'SP500 possa fare altri 70-80 punti up.;)
 

Allegati

  • NYSI.png
    NYSI.png
    37,3 KB · Visite: 456

Users who are viewing this thread

Alto