il metedo ciclico in questa fase non ci sarà di aiuto .
Provo a dargli un senso io
Guardando il grafico settimanale, ho individuato 2 cicli da 53 e 51 settimane, quindi di media 52. Ora siamo alla 27 e quindi abbiamo appena passato la metà.
Ognuno di questi cicli può essere suddiviso in tre sottocicli di durata 17,5 di media. Ora siamo alla settimana 9 e quindi anche qui abbiamo passato da poco la metà.
Passando al grafico giornaliero.....
Vediamo che i cicli da 17,5 settimana, cioè 87 giorni, li possiamo suddividere in tre cicli da 28,5 giorni di media. Qui oggi siamo al giorno 19 e quindi in discesa.
Ci si potrebbe spingere anche a suddividere questi cicli in due sottocicli, ma vedo che diventano abbastanza irregolari e non so quanta informazione in più ci possono dare.
Rimane da capire come si stanno muovendo i cicli superiori a 52 settimane + il trend.
Sfruttando il fatto che la media mobile centrata di 52 settimane dovrebbe eliminare o almeno ridurre di molto l'effetto dei cicli da 52 settimane in giù, vediamo (in blu) che fino al 9 marzo era in discesa
e quindi non ci dice molto sulle ultime 26 settimane.
Sfruttando pero' il codice per disegnare le buste di Hurst (in nero), che mi pare approssimi bene le medie mobili centrate, vediamo che i contributi dei cicli maggiori di 52 settimane più il trend sono in salita.....
Quindi ricapitolando:
cicli maggiori 52 settimane + trend -> in salita
ciclo a 52 settimane -> iniziata discesa
ciclo a 17,5 settimane -> iniziata discesa
ciclo a 28,5 giorni -> in discesa
Ora mi rimane di capire se spingono più i tre in discesa o quelli in salita
Ho detto grosse castronerie?