Obbligazioni perpetue e subordinate A quando la call su BES XS0171467854, BCP XS0194093844 e Caixa Geral XS0195376925? (3 lettori)

fabriziof

Forumer storico
premesso che ne ho pochissime ,prese a 57 in un momento di noia ,e che per me venderle è grasso che cola visto che in giro c'è parecchio di più divertente ,da un punto di visto puramente accademico vendere non è comunque insensato.sarà che nei tempi difficili (quelli di risk off generalizzato) aderire ha quasi sempre pagato perchè i prezzi dopo scendevano(e la mia esperienza è sopratutto di quegli anni in cui stabilii il record delle offer bancarie:D) il punto è :dopo lo scambio che è proposto a 3 punti circa sopra il mercato,i prezzi scenderanno di nuovo? la domanda da farsi è questa
 

cris71

Forumer storico
La scelta di aderire o meno è funzione delle esigenze individuali: non può che essere soggettiva.

L'offerta in sè a mio avviso è obbrobriosa...:down:

P.S. solo un dettaglio: di questi tempi fortemente influenzati dalla telenovela greca, chi sarebbe così audace da accettare uno scambio con azioni di un titolo bancario, specie se portoghese, con margini di guadagno così striminziti rispetto agli attuali valori di mercato?

condivido , a queste condizioni non aderirò
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
premesso che ne ho pochissime ,prese a 57 in un momento di noia ,e che per me venderle è grasso che cola visto che in giro c'è parecchio di più divertente ,da un punto di visto puramente accademico vendere non è comunque insensato.sarà che nei tempi difficili (quelli di risk off generalizzato) aderire ha quasi sempre pagato perchè i prezzi dopo scendevano(e la mia esperienza è sopratutto di quegli anni in cui stabilii il record delle offer bancarie:D) il punto è :dopo lo scambio che è proposto a 3 punti circa sopra il mercato,i prezzi scenderanno di nuovo? la domanda da farsi è questa


imho da un punto di vista accedemico come dici, non ha senso ma nemmeno a cercarlo con il lumicino, nemmeno in un momento di noia
1) le bcp 0002 a cui accennavi prima , nel 2011 marzo stavano in area 60, bcp promosse un' offerta di scambio in azioni anche allora (di successo) ma a 100 (mi pare anche sulle pinto)
a quel tempo se guari il grafico dei bond, il prezzo a mercato non sali' nemmeno sopra i 90, perche' cmq questo tipo di operazioni fatte senza edgiare le azioni, presentano parecchi rischi (volatiita' dell' azione e tempi i consegna dei titoli incerta), in quel caso il mercato ha prezzato oltre il 10% il rischio (cioe' preferiva vendere a 88 cash piuttosto di imbarcarsi nell' operazione di exchange a 100)
https://www.euronext.com/pt-pt/products/bonds/PTBCPMOM0002-XLIS
2) non ho memoria di ops per le t1 in azioni a meno di 100 (bes-popular-pastor-efg eccecc.)
3) bcp deve fare adc nei prossimi 24 mesi (deadline maggio 2017 quando scade il prestito statale), cioe' deve trovare investitori disposti a tirare fuori 100 cash per le azioni mentre qui si sta parlando (finanziariamente parlando) di valorizzare 60 le obbligazioni (tra l' altro pure step up che non conteranno piu' come capitale di base restituito il cocobond), in altre parole e' la logica finaziaria rovesciata, 60 i bond e 100 le azioni ; non e' un'offerta in cash o una ops cn altri titoli (nel 2011 offrirono a 60 lo scambio con lt2 a 10 anni cedolina del 13%)

detto questo , soldi tuoi scelta tua ma lasciamo la noia al signor Moravia
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
imho da un punto di vista accedemico come dici, non ha senso ma nemmeno a cercarlo con il lumicino, nemmeno in un momento di noia
1) le bcp 0002 a cui accennavi prima , nel 2011 marzo stavano in area 60, bcp promosse un' offerta di scambio in azioni anche allora (di successo) ma a 100 (mi pare anche sulle pinto)
a quel tempo se guari il grafico dei bond, il prezzo a mercato non sali' nemmeno sopra i 90, perche' cmq questo tipo di operazioni fatte senza edgiare le azioni, presentano parecchi rischi (volatiita' dell' azione e tempi i consegna dei titoli incerta), in quel caso il mercato ha prezzato oltre il 10% il rischio (cioe' preferiva vendere a 88 cash piuttosto di imbarcarsi nell' operazione di exchange a 100)
https://www.euronext.com/pt-pt/products/bonds/PTBCPMOM0002-XLIS
2) non ho memoria di ops per le t1 in azioni a meno di 100 (bes-popular-pastor-efg eccecc.)
3) bcp deve fare adc nei prossimi 24 mesi (deadline maggio 2017 quando scade il prestito statale), cioe' deve trovare investitori disposti a tirare fuori 100 cash per le azioni mentre qui si sta parlando (finanziariamente parlando) di valorizzare 60 le obbligazioni (tra l' altro pure step up che non conteranno piu' come capitale di base restituito il cocobond), in altre parole e' la logica finaziaria rovesciata, 60 i bond e 100 le azioni ; non e' un'offerta in cash o una ops cn altri titoli (nel 2011 offrirono a 60 lo scambio con lt2 a 10 anni cedolina del 13%)

detto questo , soldi tuoi scelta tua ma lasciamo la noia al signor Moravia

Non ho mica capito cosa vuoi da me .Io ho detto solo che ,quando ci sono offerte di questo tipo si può prendere in considerazione l'ipotesi di vendere per poi eventualmente ricomprare se scendono al prezzo pre offerta .in molti casi é successo ,tutto qua .
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Non ho mica capito cosa vuoi da me .Io ho detto solo che ,quando ci sono offerte di questo tipo si può prendere in considerazione l'ipotesi di vendere per poi eventualmente ricomprare se scendono al prezzo pre offerta .in molti casi é successo ,tutto qua .

da te forse vorrei un contributo migliore di quello che hai scritto
visto che ultimamente sei parecchio severo con quello degli altri

hai scritto che se compri a 57 e vendi a 60 guadagni , bene, benissimo, ma questo non vale sempre? che c' azzecca con questa offerta di scambio? manco pagano cash, quindi quel 60 non avresti nemmeno la certezza di averlo

se a te questo sembra un valido contributo continua cosi'


a proposito, ho notato che nel tuo intervento tiri in ballo il "risk off generalizzato", ma non era quello che avevi preso in giro di la' sull' intervento di max per la vendita di rzb?
 

fabriziof

Forumer storico
da te forse vorrei un contributo migliore di quello che hai scritto
visto che ultimamente sei parecchio severo con quello degli altri

hai scritto che se compri a 57 e vendi a 60 guadagni , bene, benissimo, ma questo non vale sempre? che c' azzecca con questa offerta di scambio? manco pagano cash, quindi quel 60 non avresti nemmeno la certezza di averlo

se a te questo sembra un valido contributo continua cosi'


a proposito, ho notato che nel tuo intervento tiri in ballo il "risk off generalizzato", ma non era quello che avevi preso in giro di la' sull' intervento di max per la vendita di rzb?
Non ambisco a dare un valido contributo ,ho posto il quesito : se ,sull'onda dell'offerta si vende a mercato quando fino a ieri si stava 3 punti indietro per poi aspettare che riscenda ,si fa bene o no ? Ognuno si darà la sua risposta ,è la domanda che sempre ci si fa quando ci sono degli eventi di questo tipo .
Dove hai notato che ultimamente sono parecchio severo con i contributi degli altri?
 

maxolone

Forumer storico
Severo non so...quanto meno scortese...

sto ancora aspettando una risposta ad un tuo messaggio in cui si appalesava solo questo :eeh:

Dopodiché sono arrivati 2 bei giorni di risk off generalizzato...




Non ambisco a dare un valido contributo ,ho posto il quesito : se ,sull'onda dell'offerta si vende a mercato quando fino a ieri si stava 3 punti indietro per poi aspettare che riscenda ,si fa bene o no ? Ognuno si darà la sua risposta ,è la domanda che sempre ci si fa quando ci sono degli eventi di questo tipo .
Dove hai notato che ultimamente sono parecchio severo con i contributi degli altri?
 

fabriziof

Forumer storico
Severo non so...quanto meno scortese...

sto ancora aspettando una risposta ad un tuo messaggio in cui si appalesava solo questo :eeh:

Dopodiché sono arrivati 2 bei giorni di risk off generalizzato...

Scusami ,il tuo messaggio mi é sfuggito ,quando lo hai scritto ?.la mia era solo una battuta per dire che il risk off generalizzato fortunatamente è cosa passata ,almeno speriamo .quello di questi giorni non lo chiamerei così .se ti sono sembrato scortese me ne scuso
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Non ambisco a dare un valido contributo ,ho posto il quesito : se ,sull'onda dell'offerta si vende a mercato quando fino a ieri si stava 3 punti indietro per poi aspettare che riscenda ,si fa bene o no ? Ognuno si darà la sua risposta ,è la domanda che sempre ci si fa quando ci sono degli eventi di questo tipo .
Dove hai notato che ultimamente sono parecchio severo con i contributi degli altri?


non ambisci ma lo pretendi

mi e' rimasto impresso tempo fa su "la saga bes"
non mi ricordo quale utente, forse era rott ma non sono sicuro
aveva postato un intervento imho interessante facendo un sunto della situazione e tu hai lapidariamente scritto
QUESTO LO SI SAPEVA GIA'

ma che volevi dire?
perche' ti sembra che scrivere che vendere a 60 una cosa comprata sotto si fa gain sia una cosa non risaputa?
la risposta che mi hai dato "che vuoi da me" ti pare educata?
boh
ti posso solo dire, in questo libero forum, che questo e' un atteggiamento che produce solo attriti e finisce per sterilizzare gli interventi degli utenti

francamente dubito che volessi prendere per i fondelli qualcuno ma ti posso assicurare che il messaggio che passa e' questo
 

maxolone

Forumer storico
Vorrei puntualizzare alcuni miei pensieri che saranno passatio al vostro vaglio.

- Questa non é una offerta. É una richiesta all'assemblea di dare mandato al CDA di fare tale proposta
- Si richiede anche all' assemblea di dare mandato al CDA di cambiare i termini di tale proposta a sua discrezione (" time frames and terms of subscription")
- Credo che i livelli di prezzo di riacquisto che hanno proposto siano dei floor indicativi su cui basarsi. Non pensano che siano cosí naive da pensare che una offerta a queste condiozioni possa mai avere una qualche possibilitá di successo. Ad eempio sulla PTBCPMOM0002 hanno offerto azioni a 100 nel 2011 e ora con la situazione cosí migliorata offrono 68 ?
- Fossi stato in loro avrei fatto lo stesso in relazione ai prezzi. Perché mai scrivere ORA un prezzo molto piú alto di 60 per la 844 ad esempio ? A chi gioverebbe ? Secondo me stanno gestendo le aspettative...se arriverá un prezzo di 70 tutti aderiranno...cosa che non avrebbero tutti fatto nel caso avessero messo fuori 70 ORA
- Come da testo questa operazione necessiterá dell'approvazione di vari organi Portoghesi ed Europei
- Chiedo lumi sulla dicitura " potential private transactions" nel paragrafo 5. A me pare voler dire che se un fondo arriva con una size diciamo rilevante potrebbe entrare in private negotiation ? ( Rott mi illuminerá su questo punto)
- Sono circa 12 mesi che sono in contatto con IR e da 5 mesi gli spingo un debt su equity swap (come altri di voi immagino ) come questo ma sono stupito che abbiano lasciato fuori delle security che io avrei incluso
- Una serie di investitori che comunque dimostrassero con eamil la loro intenzione a non partecipare a questi eventuali livelli di prezzo non farebbe sicuramente male. Cosa che faró domattina. Se qualcuno volesse cimentarsi [email protected]
- Comunque sia il 4 Maggio ci saranno i dati del primo trimestre e con quelli in mano saremo meglio equipaggiati a valutare. Se chiudessimo in nero...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto