A.S. Roma ...rumors di Opa a 1,5 ??? (3 lettori)

torquato

Nuovo forumer
A.S. Roma ...rumors di Opa a 1,5 ???

qualcuno me ne sà parlare?

girano voci che sia quello il prezzo.... chiedo pareri. :up:
 

torquato

Nuovo forumer
Il gioco dell'Opa sulla As Roma

Sarà una settimana determinante per l'As Roma, con l'invio delle lettere di riservatezza ai soggetti interessati e l'incontro tra Rosella Sensi, UniCredit e Rothschild: programmato, secondo i rumors, a Monaco dove mercoledì il club capitolino sarà opposto in Champions League al Bayern. Resta da capire chi prenderà parte all'asta dopo che sono emersi nomi di potenziali investitori in ogni parte del mondo, che si sono aggiunti agli imprenditori italiani già in campo: le famiglie Angelucci e Angelini.
36643334643138613463393330383230


Il futuro compratore della As Roma sarà poi obbligato a lanciare l'Opa sul club calcistico capitolino. La Consob ha infatti puntualizzato ieri che solamente l'acquisto della partecipazione di controllo della società da parte della Newco Roma (il veicolo partecipato al 51% da Italpetroli e al 49% da UniCredit) non comporta obbligo di Opa, perché si tratta di una "operazione di carattere temporaneo". Tuttavia l'esenzione non si applicherà al futuro acquirente del controllo, diretto o indiretto, della As Roma.

fonte : Il gioco dell'Opa sulla As Roma - Il Sole 24 ORE
 

torquato

Nuovo forumer
ROMA (15 settembre) - Al momento non ci sono favoriti per l'acquisto e non si guarda alla nazionalità dei pretendenti, intanto si investe anche «per far sognare» tifosi e città. Così il vice amministratore delegato di Unicredit, Paolo Fiorentino, fa il punto sulla cessione dell'A.S. Roma, con il titolo che prosegue il suo rally di Borsa.

La chiusura odierna in crescita del 2,96% a 1,21 euro porta infatti al 28,7% il rialzo degli ultimi dieci giorni della società calcistica. Sempre molto forti gli scambi, soprattutto per un titolo così volatile: nell'ultima seduta sono passate di mano 8,4 milioni di azioni, contro una media quotidiana dell'ultimo mese di Piazza Affari di 890mila pezzi. Per ora novità concrete sul possibile acquirente non ce ne sono, ma «manifestazioni di interesse» sì: sia dall'Italia sia dall'estero. «I rumors sono solo rumors: in questo momento tutti parlano, poi si andrà ai tavoli», risponde Fiorentino alle voci di un interessamento del miliardario russo e vice presidente della Lukoil, Leonid Fedun.

Nelle ultime ore si sarebbe fatto avanti anche il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala, già socio della Ferrari, ma in una nota Italpetroli, azionista del club giallorosso, oltre a ricordare che il futuro acquirente non è esonerato dall'Offerta pubblica di acquisto (Opa) sulle azioni trattate in Borsa, ha già precisato che «allo stato non sono in corso trattative». «Faremo una valutazione delle proposte realistiche - conferma il vice ad di Unicredit a margine di una tappa dell'Uefa Champions League Trophy Tour a Monaco di Baviera in occasione dalla partita della squadra giallorossa contro il Bayern - e i passaporti contano zero. Noi valutiamo i progetti: chi capisce di brand sa che la Roma vale molto, nessuno è in vantaggio tra gli interessati italiani e stranieri».

Secondo Fiorentino, «non ci sono pressioni sulle tempistiche per la vendita: stiamo selezionando i migliori potenziali acquirenti non in base al prezzo, ma al progetto. Vogliamo fare la scelta migliore anche nel rispetto della città di Roma, dove Unicredit ha 600 filiali. All'Allianz Arena (il modernissimo stadio del Bayern Monaco, Ndr.) giocano due nuovi giocatori come Burdisso e Borriello che sono arrivati grazie ai nostri investimenti: stiamo investendo per far sognare» tifosi e città, conclude il vice amministratore delegato di Unicredit.

Segnali di ottimismo arrivano anche dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, secondo il quale il «vero momento di concretizzazione sarà a fine mese, e a inizio ottobre avremo il nome e il volto di chi acquista la Roma. Quello che mi conforta è l'atteggiamento di Unicredit, perchè la vendita non sarà puramente commerciale, ma forte e credibile». All'ipotesi che gli acquirenti siano russi, il primo cittadino della capitale si è limitato a dire di preferire «il prodotto nazionale, ma se sono russi vediamo quanti soldi hanno e se sono credibili».
 

torquato

Nuovo forumer
Partono le lettere per i compratori il fondo Mubadala resta alla finestra
Venerdì 17 Settembre 2010 12:13

(Dnews - A.Stabile) - Rothschild si appresta a inviare le prime lettere ai soggetti interessati all’ac quisto della Roma. Già lunedì l’advisor della società giallorosso provvederà a mandare i memorandum con tutti i passaggi per fare formalmente un’offerta concreta. Le prossime settimane saranno decisive. Ieri la Lukoil, colosso petrolifero russo, ha fatto sapere, come peraltro era già trapelato, che non è interessata direttamente a ll ’acquisto della Roma che invece interessa il suo vicepresidente Leonid Fedun. Il 54ennepatron dello Spartak Mosca quindi tenterà la scalata alla Roma individualmente e non con la sua compagnia petrolifera. I soggetti interessati a valutare l’acquisto della Roma sono 22 e arrivano conferme della presenza, tra questi, del fondo di Abu Dhabi Mubadala. L’amministratore delegato di Mubadala, Khaldoon Khalifa al-Mubarak, ha 35 anni, è appassionato di calcio ed è presidente esecutivo del Manchester City. È nota peraltro la sua simpatia per Francesco Totti. Ci potrebbe essere però un problema di compatibilità, a livello Uefa, perché uno stesso soggetto non può essere proprietario di due squadre che giocano la medesima competizione (Champions League). Infine i deludenti risultati della Roma bloccano la crescita in Borsa: ieri il titolo giallorosso haregistratoun-2,14%.
 

marcotek

Forumer storico
Avanzata cinese/ AS Roma, 23 interessati. Anche il fondo Cic
Venerdí 15.10.2010 13:50

Sono 23 e non 12, come scrive invece il Financial Times, le manifestazioni d'interesse che, secondo quanto risulta ad Affari, l'advisor Rothschild ha messo sul tavolo di Giorgio Peluso (UniCredit) per l'AS Roma. Fra queste, anche se però non ha ancora formalizzato il suo interesse con un'offerta, il fondo sovrano cinese China Investment Corporation (Cic).

"La Roma ha ricevuto quasi una dozzina di manifestazioni di interesse da parte di investitori internazionali", ha riferito infatti stamane il celebre quotidiano economico della City. Dagli Stati Uniti alla Cina e dalla Russia all’India. Il Financial Times ha scelto di affrontare l'argomento in un articolo dedicato alla vendita del club giallorosso " come testimonia la battaglia per il controllo del Liverpool.

Non tutte, però, sempre secondo quanto risulta, hanno fatto un'offerta concreta. I 23 pretendenti ad entrare nel capitale della società, posseduta per il 51% da UniCredit e per il 49% dalla Italpetroli della presidente Rosella Sensi, hanno però chiesto l'info memo all'advisor. Particolarmente rappresentato sarebbe anche il fronte degli investitori istituzionali. Nei mesi scorsi è circolato anche il nome del fondo sovrano di Abu Dhabi Aabar, presente oltretutto con quasi il 5% già nel capitale di Piazza Cordusio, e Clessidra di Claudio Sposito ha esplicitato il suo interesse per il dossier.

Proprio in riferimento alla vicenda dei Reds, il quotidiano britannico ha sottolineato che "se a Liverpool i tifosi si oppongono ai proprietari statunitensi del club" (gli stessi che possiedono i Red Sox di baseball), nella Capitale i sostenitori della squadra giallorossa "incluso il sindaco Alemanno, sono aperti a una proprietà straniera come strumento per rafforzare il club".

Le offerte ufficiali dovrebbero pervenire entro la metà di novembre a un prezzo, secondo i giornalisti britannici, fra i 170 e i 200 milioni di euro. Il FT, infine, però conclude l'articolo citando dei fattori che potrebbero complicare però la vendita: "Non solo la posizione insolitamente bassa dei giallorossi nella classifica di Serie A ma anche il fatto che il club non possiede un proprio stadio".
 

Users who are viewing this thread

Alto