"A 'sto forum serve un po' di donne nude" (aa.vv.)
P.S: Sono il solo a trovare fastidiosamente innaturale la pelle della fanciulla dell'ultima immagine (oltre al sacrilego taglio della mano sinistra)?![]()
Ho la sensazione che il 99% per cento delle foto che hai postato siano innaturali
Immagino si faccia un uso massiccio di photoshop in quasi tutti gli scatti che posti, Igno.
Per questo le trovo un po' asettiche. Sono troppo finte.
Penso che in Claire avvenga l'associazione:
donna che come qualsiasi altra cosa e' ANCHE oggetto fisico dotato di forma e sostanza (a volte molto piacevoli)
= sfruttamento concettuale e materiale della stessa come se fosse SOLO quello
E' vero che il nudo induce anche pensieri di natura sessuale oltre che meramente estetica, ma nel caso delle foto di Ignatius mi sembra che l'approccio non sia di becero utilizzo di corpo umano (femminile in questo caso)... la componente estetica/artistica e' prevalente direi... o no?
"Finte"?
Siamo nel campo del Sofismo, non della Verità.
Tralasciando il fotoritocco, e parlando di altri ausili estetici: quello che il mio occhio può vedere come una malriuscita accozzaglia di ribrezzevoli strati coprenti e strisce di colore, un altro occhio lo può vedere come un trucco leggermente pesante, oppure lodevolmente originale.
Tornando alla post-produzione (PP), la mia personale soglia di tolleranza arriva fino all'inumana "pelle piallata".
Se qualcuno/a vuole aumentare la nitidezza negli occhi, il Cielo gliene renderà merito.
Se qualche nipote chiede di comparire con acne giovanile meno evidente nel calendario per le nonne, ne ha diritto.
Se qualcuno/a vuole attenuare rughe d'espressione e smagliature, e si ferma prima di piallare completamente, faccia pure.
E' tutto già scritto. Da Juza.
Post produzione alla pelle in PS ... [JuzaPhoto]
Penso che in Claire avvenga l'associazione:
donna che come qualsiasi altra cosa e' ANCHE oggetto fisico dotato di forma e sostanza (a volte molto piacevoli)
= sfruttamento concettuale e materiale della stessa come se fosse SOLO quello
E' vero che il nudo induce anche pensieri di natura sessuale oltre che meramente estetica, ma nel caso delle foto di Ignatius mi sembra che l'approccio non sia di becero utilizzo di corpo umano (femminile in questo caso)... la componente estetica/artistica e' prevalente direi... o no?
Non ho niente contro una bella foto di nudo artistico (per quanto io di artistico in queste foto trovi davvero poco, sono tutte identiche) anche se ritoccata.
Non mi disturba e non biasimo chi la guarda, chi l'ha fatta, chi ha posato.
Diventa noiosa la serie di perfette bellezze che non comunicano altro che quello: perfezione (tra l'altro nemmeno naturale) muta e piacente.
Diciamo che penso che non ci sia nulla di nuovo, né che per un fotografo sia una sfida o un traguardo aver prodotto una schiera infinita di perfette e mute bellezze. Nemmeno volendo appassionarsi per ombre e luci di vario genere.
Con un corpo nudo si possono comunicare molte cose, che non siano la pura bellezza silenziosa, che non mi disturba, se non laddove sia il solo ed unico messaggio che trovo in una schiera infinita di fotografie come quelle che ci sono in molti thread qui e anche al caffè.
Li trovo noiosi.
Gusti personali![]()
Sarò insensibile o sorda, visto che forse chi ha scattato e/o posato era pieno/a di messaggi profondissimi e bellissimi e/o spunti di riflessione e io non li colgo.
anzi, quasi sicuramente è così: chissà, tutte quelle modelle trasognate cosa vorrebbero comunicare....