Edison (EDN) A volte i supporti funzionano

OPA o non OPA?

da http://www.corrieredeititoli.com/EDI.html

"Come avevamo ipotizzato in conclusione della nostra precedente analisi, EDF non è intenzionata al momento a portare avanti la propria “campagna d’Italia” attraverso l’OPA su Italenergia e a cascata su Edison. Da un lato i francesi non sono disponibili a versare l’enorme somma richiesta per l’OPA, d’altra parte non vogliono cedere a un diretto concorrente in Europa (si erano fatti avanti i tedeschi di E.On) il secondo operatore del mercato elettrico italiano.

L’assetto di Edison a cui si lavora è quindi un altro, gradito tanto a EDF, quanto al governo italiano: creare un’alleanza delle municipalizzate del Nord Italia (AEM Milano in testa), in grado di affiancare i francesi nell’azionariato di Edison, di assolvere i doveri verso gli azionisti attuali e di dare finalmente una dimensione nazionale allo sviluppo di aziende finora chiuse nelle loro “contrade”. Con tanti enti pubblici di mezzo, mai come in questo caso “tra il dire e il fare…”, ma le vicine scadenze relative ad Edison potrebbero realmente accelerare il processo. Tra le altre aziende italiane disposte a farsi avanti c’è Energia del gruppo CIR (De Benedetti), ma non è certo in grado di assumere sulle proprie spalle l’intera società.

In Borsa Edison nelle ultime settimane ha guadagnato il 15 % circa e sarà ancora a lungo al centro della speculazione. Ogni fase di discesa deve essere utilizzata per acquistare il titolo, che ha una solida base tra 1,3 e 1,4 euro."

Aik
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto