a volte ritornano ;)

ConteRosso

mod sanguinario
come fare il pane in casa
Dopo vari tentativi ...
(non uso la macchina per il pane , attrezzo infernale che odio)
ingerdienti: 500gr di farina tipo 00 (alcuni suggeriscono la manitoba , ma nn l'ho mai provata)
25 gr di lievito di birra (in realtà vanno bene la metà) in cubetti
350 ml di acqua (anche qui la qta varia dal tipo di farina , umidità etc..)
2 cucchiaini id sale
1 cucchiaino abbondante di miele

preparazione:
fate scioglier il lievito in un po' di acqua tiepida , va bene un pentolino piccolo [fig 1] una volta che il lievito è sciolto aggiungete il cucchiaino di miele
aggiungete la farina un po' alla volta e continuate ad aggiungere l'acqua tiepida , fino a formare un composto molliccio ,solo ora aggiungete il sale (questo passaggio è importante MAI mischiare lievito e sale da subito, bloccate la lievitazione) impastate ed impastate
aggiungendo poca farina alla volta , dovete formare un panetto che non si attacca alle mani e facile da lavorare [fig 2]

ricoprite con un canovaccio e lasciate passare un'ora
il composto dovrebbe raddoppiare di volume [fig3]

dopo rimpastate nuovamente e s e nel caso aggiungete pochissima farina, ma non dovrebbe essere necessario, come prima dovete arrivare ad un composto che non si appiccica più alle mani, ricoprite col canovaccio
ed a spettate un'altra ora , nel frattempo potete giocare a farmville
o sparare cazzate nei forum ;)

infornate a 240 gr , ci vogliono almeno 40 min di cottura
ma dipende da forno a forno , fate delle prove :D

una volta sfornato il pane è buono subito da mangiare , ma c'è chi preferisce aspettare una mezzora, il risultato dovrebbe essere simile alla figura ( non è la foto del mio pane , ma ci a ssomiglia molto..) [fig 4]

Allegati

• pane_lievito.jpg
    pane_lievito.jpg
    72 KB · Visite: 350
  • pane_impasto.jpg
    pane_impasto.jpg
    20,6 KB · Visite: 350
  • pane_canovaccio.jpg
    pane_canovaccio.jpg
    35,7 KB · Visite: 331
  • pane_sfornato.JPG
    pane_sfornato.JPG
    33,9 KB · Visite: 340
Ultima modifica:

+1 :)

Confesso che ho la macchina del pane. :( E che, qualche volta, la uso (soprattutto per pane integrale con semi vari: zucca, sesamo, girasole, papavero, lino...).

Dovrebbe essere utilizzabile anche per le marmellate, ma non ho may provato. E l'estate sta finendo (un anno se ne va - sto diventando grande - lo sai che non mi va).

il SALE FA MALE...
cmq due cucchiani da caffè può bastare secondo me
e comunque ti garantisco che va via in pochi giorni ;)

P:S: avevo letto all'incontrario (sic!)
sì metto poco sale

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto